Una MAMMUT poco brillante

FrancescoQ

Active member
Effettivamente se le statistiche reali confermassero che molti degli apparecchi mandati in revisione vengono "bocciati" (bisognerebbe però basarsi su quelle perchè magari quella che abbiamo noi è solo una sensazione basata su qualche esperienza e non su una base statistica significativa) sarebbe più trasparente dichiarare all'acquisto e riportarlo sulle istruzioni che l'apparecchio ha una vita utile di x anni, dopo tale data non è più garantito il corretto funzionamento e lo si usa a proprio rischio e pericolo.
Rimarrebbe però anche in sospeso la questione di come determinare questa scadenza...dalla data di acquisto? da quella di produzione? (anche il rimanere inutilizzato per molto prima della vendita potrebbe comunque portare a un invecchiamento).
In realtà già tutto il materiale alpinistico "non metallico" (imbraghi, fettucce dei rinvii, fettucce varie ecc.) hanno una scadenza, ed è indicata. Vale chiaramente dalla data di produzione, non di vendita (come dici giustamente tu si può deteriorare anche solo a stare li, anche se meno rispetto ad utilizzarlo)
es. per Petzl https://www.petzl.com/IT/it/Sport/FAQ/qual-e-la-durata-della-mia-attrezzatura-petzl (infatti il mio imbrago è "scaduto" e sto valutando di cambiarlo... anche se mi pare uno spreco non avendolo mai maltrattato e non ha subito traumi, però è scritto chiaro e tondo che in teoria andrebbe comprato nuovo.. )

quindi se così fosse non vedrei assurdo metterla anche su un dispositivo elettronico, se fosse questo il caso...
 

macs

Well-known member
Però parliamo di un attrezzo elettronico non di una attrezzatura soggetta ad usura fisica. Potrebbe funzionare per sempre come rompersi dopo una settimana, e considerando che è un aggeggio da cui può dipendere la nostra vita, io non vedo una brutta cosa quella di farlo verificare ogni tot periodo. Per dare una data di scadenza dovresti riuscire a garantirne il funzionamento fino ad allora, cosa che con una roba elettronica è impossibile..
 

amen

Snowboarder
Questa mi sembra una buona idea. Sicuramente un miglioramento rispetto alla non politica Mammut.
Facci sapere come va.


https://www.blackdiamondequipment.com/en_US/product/bd-recon-bt-beacon/
Questa potrebbe essere una soluzione. E' recensita anche sull'ultima Buyers Guide uscendone più che bene.
Arrivata email ortovox, hanno controllato e aggiornato sw, non hanno riscontrato anomalie quindi tutto ok, 25 euro/cad. A bonifico ricevuto li rimandano indietro
 
Top