Attenzione, pessimismo: a gennaio e febbraio impianti fermi

Non hanno ancora smantellato centrali di grandi dimensioni semplicemente perché sono ancora buone!
e per smantellarle la,procedura e’ semplice. Ci vuole pazienza. Perché il materiale irradiato col tempo diventa sicuro, 30-40 anni di attesa sono il tempo indicato. Poi e’ piuttposto semplice ed i detriti sono a bassa pericolisita’.

e riguardo alle radiazioni emesse.
sai quante radiazioni emette una centrale nucleare nel suo normale funzionamento? 0, nulla, nada, niente.

ed invece una centrale a carbone? molto, na cifra , tanto.

e quando hai finito con una centrale a carbone che ti resta? Un cumulo enorme di ceneri altamente tossiche e pericolose PER SEMPRE.
Boh.


A parte qualche piccolo reattore il 99% egli impianti chiusi è in safestore.

Non un ottimo esempio di Life Cycle sostenibile. Nè ambienetalmente, nè economicamente (costi 20x lo stimato solo per la demolizione, lasciamo perdere la costruzione, chiedere EDF per l'ultima centrale inglese...e via andando) nè generazionalmente (stime di vita tecnica e demolizione sui 200 anni!)

Non credo che nessuno abbia mai veramente fatto i conti di quanto debba costare il MWh prodotto per assorbire sti numeri.

Finora si è costruito prima e pensato ad eventuali problemi poi.

Meglio cambiare approccio.

P.S. e sti reattori elencati sono "robette".
 
Ultima modifica:
A proposito di indipendenza di chi usa il nucleare: la Francia ha metà dei reattori guasti, e rischia addirittura dei blackout quest'inverno. Ente energia (EDF) già nazionalizzato per coprire le perdite.

Questo problema è dettato da varie cause, in primis le manutenzioni, poi c'è la siccità che ha ridotto gli apporti d'acqua disponibili spingendoli dunque a diminuire la produzione, non ultimo cè il fatto che esportano tanta energia (a prezzi più alti di quanto riescano ad ottenere in patria) con contratti che vanno rispettati, leggevo che a fronte di una capacità teorica di 63GW producono attualmente poco più di 25GW... c'è da dire anche che la francia ha ormai buona parte dei reattori obsoleti, con più di 35 anni.
 
Ma non dovevano non sparare piu di tanto? Sparano ovunque come al solito senza tregua..😆😆
Un aumento sostanzioso di skipass e fine di tutte le paure da braccino corto nel cannonare..😃
 
anche questo non è un modo corretto di partecipare, non tanto nei contenuti ma quanto nei modi. Così facendo poi devo io usare il mio tempo per spiegare che non si fa così e scendere a un compromesso.la partecipazione ideale è quella che genera felicità e non fastidio.

Tra adulti intelligenti non vi è alcuna necessità di sottolineare che la maestra ti ha messo in castigo. Gne gne gne linguaccia.
 
Top