3 GG a Soraga: dove sciare?

atomicfabio

Well-known member
Sondaggio: WE lungo di 3 giorni con alloggio a Soraga....come sfrutto i 3 gg? Lusia? S.Pellegrino?Ciampedie?Skitour Panorama? Cermis al ritorno?
voi cosa scegliereste? quale skipass? come vi organizzereste?
Due anni fa avevo già testato Ciampedie, Panorama , Carezza e 4Passi Allargati
Anno scorso Carezza + Latemar.


Oppure la butto li: meglio 3 GG a Campiglio con base Pinzolo, girovagando per il comprensorio?
 
Io per tre giorni mi prenderei lo skipass di valle e scorrazzerei per la valle, dormirei in un garni semplice ma curato e mi farei 1/2 giornata al Qc Terme. Una volta c’era il Valle Silver ma ora parte da 5 giorni. Oppure se avessi 3 giorni punterei l’auto verso la Val Aurina.
 
Non so, io sono uno sciatore anomalo, sono uno che potrebbe fare un giorno intero in un micro comprensorio da tre impianti. Se fossi in Val di Fassa a Soraga farei così: 1 giorno ) Belvedere e Col Rodella 2 giorno ) Buffaure e Ciampac 3) giorno Ciampedie + QCTerme / Carezza .
Come alloggio B&B Aurora e per mangiare la sera Ciasa do Pare o agriturismo El Mas.
 
Concordo con Sperem, io una mezza giornata la dedicherei alle QC, per dire potresti fare mezza giornata al Lusia, che mi pare tu non abbia fatto (il mattiniero lo puoi avere solo se hai la MyDolomiti, gratuita, ma con attivo il Direct To Lift su carta di credito, 10 € di attivazione la prima volta poi dura per sempre) e poi andare alle QC, visto che il comprensorio è piccolo, ma attenzione: io mi sono sempre divertita parecchio e sciando tutto il giorno. È già stato detto nel forum credo anche da Fabio, guardando la cartina puó ingannare, invece regala TANTO (io lo preferisco al Cermis)!

Io poi un altro giorno andrei al San Pelle, visto che non mi pare che tu abbia fatto nemmeno quello (qualcuno potrebbe pensare di fare i due comprensori in una giornata con lo stesso skipass… boh, non saprei che dirti, se ne vale la pena o no, a metà gg prendere la macchina, se no ti organizzi con Skibus)

Terzo giorno: se non pensi a obiettivi sul Sellaronda (andare in Marmolada, andare in Seceda-Ortisei, Lagazuoi..) io farei un approfondito tour di Buffaure (partenza con Vulcano di prima mattina) + Ciampac + Belvedere + Col Rodella
 

.

Non-plus-ultra: una notturna?! Comprensori che la facevano lo scorso anno (Cermis, Obereggen, Aloch)… al venerdì mi ricordo di sicuro Aloch e uno degli altri due… bisogna però vedere con il discorso energetico, se confermeranno.
 
Io non farei nessun pass ma sulla base di meteo e umore deciderei tra sera e mattina. Punterei a stare in Fiemme e dintorni: Cermis, Lusia, San Pellegrino e Pampeago per tre GG bastano e avanzano
 
Se volessi acquistare un solo skipass, per 3 giorni, io farei uno skipass di valle, a scelta tra Val di Fassa e Trevalli (si chiama ancora così Lusia e Sanpe?).

Se invece volessi fare giornalieri, penso andrei 1 giorno al Latemar, 1 al San Pellegrino e 1 Skitour Panorama (o in alternativa mezza giornata al Catinaccio)

Se volessi fare 2gg San Martino e 1 San Pellegrino (dal Valles magari) oppure Lusia (da Bellamonte), alloggiando a San Martino, penso sarebbe un ottimo piano e non rimpiangeresti assolutamente nulla rispetto ad una 3 giorni in Fassa.
 
e se facessi 2 gg a San Martino + 1 lusia/san pellegrino?
Ti direi che non ha senso, San Martino è infognato come non mai ...salire al Passo Rollè, scendere farsi il Valles....boh contento tu. A questo punto fatti una 3 giorni alternativa : alloggi a Selva di Cadore e fai 1) Civetta 2) 5Torri+ Cortina 3) 4 Passi oppure solo Arabba o solo Marmolada .
 
Ti direi che non ha senso, San Martino è infognato come non mai ...salire al Passo Rollè, scendere farsi il Valles....boh contento tu.
Io lo faccio quasi ogni anno, la strada è quello che è, ma breve (20 Km) e panoramica, per un giorno non lo vedo come un problema. Poi giustamente si tratta sempre di opinioni personali su queste cose.
 
ciao,
Selva di Cadore spettacolo ci pensavo anche io, ma mi viene lontano per un WE (parto da Sondrio).
Al viaggio di ritorno passerei dal Rolle che non mi cambia il tempo di viaggio, e allora da li pensavo a Lusia o a Pellegrino
 
Per un 3 giorni di w-end con base a Soraga, tenendo in considerazione i prezzi degli skipass, ti suggerirei:
1) Skipass Valle Fassa: partenza da Pozza per arrivare al Col Rodella. Quindi Buffaure-Ciampace-Canazei-Col Rodella e torni indietro
2) Zona San Pellegrino - skipass di SanPellegrino (puoi provare a sciare anche al Lusia nella stessa giornata, ma le due zone sono collegate solo da un bus)
3) Zona Cermis o Latemar o Carezza - skipass del comprensorio scelto

Lo skipass Val di Fassa ti copre le aree del giorno sopraproposto come 1), ed è valido anche Ciampedie e Carezza.
Il giornaliero DS meglio farlo se si vedono più di due zone (es. Canazei + Arabba; Col Rodella + Gardena), altrimenti prendi quello di valle che risparmi qualcosina.
 
Ma si mi farei:
- 1 gg tra pozza/ciampac/rodella
-1 gg passo Pellegrino
- 1 gg Luisa
cosa ne dite?
carezza e ciampedie già provati

san martino lo escludereste? È un posto magico, tra panorama paese e tognola….
diciamo che sono tra cuore (S.Martino) e ragione (Fassa)


Pinzolo ho paura sia meno caratteristico come ambiente e paesaggio considerando che parto dalla Valmalenco
 
Pinzolo ho paura sia meno caratteristico come ambiente e paesaggio considerando che parto dalla Valmalenco
Personalmente sono d'accordo, anche se non è che sia un posto brutto, intendiamoci. Di positivo c'è la distanza minore.
diciamo che sono tra cuore (S.Martino) e ragione (Fassa)
Secondo me, soprattutto col discorso che al ritorno avresti il Lusia di strada, come scegli caschi in piedi. Magari vedi dove trovi la miglior offerta di alloggio...
 
Top