Forcella di Casies

GioRad

Well-known member
... Tornato nella magica Val Casies (Gsiertal) per fare questo giro molto panoramico - versione allargata di quello fatto in occasione della Festa delle Malghe a settembre.

Loop di circa km17, livello imho EE scarso - unica difficoltà alcuni passaggi esposti sul lato ovest del sentiero Almweg 2000. Si va dai m1450 di Santa Magdalena in Casies ai m2350 lungo il citato Almweg 2000.

Si passa da diverse malghe che rimangono aperte fino ad almeno metà ottobre. Io ho mangiato molto bene nella Oberberg Alm, a m1950, in prossimità della Forcella che marca il confine tra ITA ed AUT.
Altre belle malghe aperte erano la Messner Hutte e la Karadorfer Hutte, più a valle.

Viste panoramiche verso Austria mentre a Sud sulla Croda Rossa (Hohe Gaisl), Cristallo, Picco di Vallandro e 3Scarpieri. Interessanti, nella loro bruttezza, le due postazioni militari italiane situate circa m1000 a destra della forcella, che mi dicono fossero sede di attività intense (monitoraggio dell'Austria e locali pulsioni secessionistiche, ma forse anche controlli sui contrabbandieri) sino ai primi anni '70.

Clima autunnale con inizio di colorazioni foliage nei bellissimi boschi di larice.
Incidentalmente, non ho notato in alta Casies alcuna traccia di danni "by Bostrico", a differenza che in altre zone dell'Alta Pusteria dove tali danni sono purtroppo visibili. Un malgaro mi ha detto che il bostrico muore quando la temperatura scende sotto i 15 gradi, e che gli alberi non ancora morti si possono riprendere in poche settimane - dopo la morte dell'indesiderato ospite. Sarà vero?...


Forcella di Casies.jpeg



casies1.jpg



casies2.jpg



casies3.jpg



casies4.jpg



casies5.jpg



casies6.jpg



casies7.jpg



casies8.jpg



casies9.jpg



casies10.jpg



casies11.jpg



casies12.jpg



casies13.jpg



casies14.jpg



casies15.jpg



casies16.jpg



casies17.jpg



casies18.jpg
 
Grazie Gio, Le Sextener e quel che hanno davanti a N sono le mie montagne preferite. Si riesce ad arrivare in bici lassù, magari spingendo in qualche tratto ?
 
Ultima modifica:
Si riesce solo fino alla OberbergHalm a 1950m, e anche lì quasi tutti salgono in ebike. Cmq è tutta forestale, dura ma forestale... Da Skt Magdalena a m1450, o Monguelfo m1100 se vuoi strafare... Km15 tra Monguelfo e Magdalena.

Oltre la OberbergHalm, sia verso la forcella che alla sua sinistra verso Almweg2000, non vale proprio la pena, imho, in bici. Troppo dura e impervia.
 
Top