WLF - Cartoline dall'Italia

Tu hai detto che era vicino a una stazione sciistica. L'unica in Campania è Laceno, se non sbaglio. Beh, da quelle parti non ho trovato nulla ....
 
Esatto :PPINK

In linea d'aria saranno una decina di chilometri dal comprensorio sciistico di Laceno.
E' un santuario situato sulla cima di una montagna in posizione ultra panoramica ma per arrivarci c'è solo una unica strada con tanti tornanti ed abbastanza mantenuta male. La cosa che mi ha stupito è che, pur essendo domenica, quando sono arrivato al parcheggio non c'era nessuno se non un paio di macchine ed un pulmino parcheggiato, tant'è che pensavo non fosse aperto. Guardingo mi sono avviato verso il cancello e, nei pressi di una specie di tornello, sono entrato. Nel piazzale non c'era nessuno (comunque erano le tre del pomeriggio, ero di ritorno dal mare e precisamente dal lido di Paestum) fino a quando ho sentito dei ragazzi che giocavano. Era una comitiva di ragazzini di una parrocchia di qualche paese dei dintorni, accompagnati dai volontari ai cui i genitori hanno affidato le loro sorti per un pomeriggio.
L'altra cosa che mi ha colpito è lo spettacolare panorama che si può ammirare già dal sagrato della chiesa. Un balcone che domina lo spazio infinito che si apre davanti.
Il paese di Montella è giù ai piedi della montagna e da questo versante è facile arrivare; ma io che venivo dalla pianura ho percorso una strada quasi impensabile trovare da queste parti, interminabile, stancante, su e giù, curve su curve, senza incrociare nessuno per chilometri, che da Montecorvino Rovella, passando da Acerno, porta fino alla periferia di Montella.
In pratica, questi sono posti che se non decidi di passarci, mai ti capiterà di farlo!

IMG_1471.jpeg


IMG_1472.jpeg


IMG_1470.jpeg


La valle da cui sono venuto per una strada "infinita" ed "avventurosa"...
IMG_1474.jpeg


Il paese di Montella (AV)
IMG_1480.jpeg


Da questo caratteristico ponte in pietra si scorge il santuario che sorge proprio sul "cocuzzolo" della montagna 😃
IMG_1490.jpeg



La cascata che si ammira dal ponte in pietra
IMG_1491.jpeg
 
Prosegue il WLF.

Nel mio girovagare estivo, sempre nei vari weekend che ho potuto sfruttare, un salto verso luoghi speciali lungo le coste italiane del centro sud, mi hanno spinto a visitare luoghi per me sconosciuti o a riscoprire mari che ho conosciuto anni indietro ma che, a causa degli ultimi dieci anni dedicati a costudire i miei genitori, che ora non ci sono più, non ho più visitato.
Ed è sempre una nuova emozione ammirare con occhi diversi luoghi bellissimi e speciali.
Viaggiamo insieme e vediamo se riuscite a riconoscerli :)

5). ...occhio alle montagne sullo sfondo 😉
IMG_1301.jpeg



6)
IMG_1329.jpeg



7)
IMG_1441.jpeg



8)
IMG_1575.jpeg


:PPINK
 

.

Top