WLF - Fortificazioni

botto

I ♥ Pelmo
Dove, quando e perchè queste fortificazioni?

IMG_20220824_152550.jpg
 
A vedere la roccia e le strutture dovrebbe essere un'opera dello sbarramento Monte Croce di Comelico del Vallo Alpino, versante sud. Penso sia l'opera 10. Costruito tra 1937 e 1940 mi pare di ricordare
 
Che non fossero fortificazioni dell' grande guerra mi era chiaro, visto il largo uso di calcestruzzo.
Qui siamo sopra passo di Monte croce Comelico, sulla corda sora i colesei. Ce ne sono altre di questo tipo a difesa dei confini?
 
Così in parete non mi sembra. In val Pusteria ci sono una decina di gruppi di opere simili, che ora sono abbandonati e coperti dal verde. Quelle più accessibili sono a Perca e Valdaora, alcune installazioni sono state risistemate, in altre ci fanno dei rave. Poi dovrebbero essere visibili i resti dei fossati anticarro vicino a Prato alla Drava. Scendendo verso Bressanone ci sono altre opere intorno a Rio di Pusteria.

Nella pagina Wikipedia del Vallo Alpino in Alto Adige e in quella del XV settore di copertura Pusteria vengono spiegate bene storia e strutture, nella pagina dettagliata di ogni sbarramento è descritto come raggiungere ogni singola opera e lo stato di conservazione in cui versano.

 

.

Nel comune di Vigo di Cadore (BL) ci sono due fortificazioni del Vallo alpino del Littorio che sono state ristrutturate, illuminate, attrezzate in sicurezza e che si possono visitare all'interno gratuitamente. La visita è molto divertente, anche perché si va all'interno della montagna e si sale anche su scale e scalette.

Mettete come riferimento su Google Maps il ristorante del Pino Solitario. Da lì parte la strada militare che sale al forte di Monte Tudaio (imponente forte della prima guerra mondiale con vista panoramica sul Centro Cadore, Val d'Ansiei e Comelico). Le fortificazioni del Vallo Alpino del Littorio si trovano prendendo una deviazione sulla sinistra, poche centinaia di metri dopo la partenza della strada del Tudaio.

Vedete qualche immagine nella seconda parte di questo video:
 
Anche le fortificazioni sopra Venas di Cadore fanno parte del Vallo Alpino? Perchè mi pare di riconoscere "l'architettura".
 
Top