Diciamo che viene sfruttato in modo massiccio, troppo dai leaders di mercato, come appunto MAXXIS o HEAD, per mantenere le quote di mercato, e per occupare lo “scaffale” di esposizione dei,propri prodotti, sullo stile della coca cola e suoi brand di soft drink in Italia ad esempio.
É come già detto un’azione di marketing aggressivo che a me piace poco e trovo, come giustamente detto da te che alla fine disorienti i consumatori, anche se diverti consumatori si riempiono gli occhi a vedere tali e tante variabili del medesimo,prodotto con reali differ quasi impercettibili.
Sul fatto che questa crisi porti ad abbandonare questo modello di sviluppo, nel settore mtb non lo prevederei, finché ci sarà un leader molto forte nel mercato, questo tenderá a sfruttare questa sua potenza e forza, specialmente nei mercati maturi, lo sci lo é, anzi ha superato una fase di declino con il ringiovanimento dovuto all’introduzione del Carving, invece il mercato mtb non é maturo, anzi grazie al fenomeno Emtb sta vivendo uno sviluppo di crescita molto importante