Premesso che gli orologi migliori si trovano in Trentino, e che di orologi non so una mazza, a me ha sempre intrigato quello delle stazioni svizzere, con la lancetta dei secondi che fa un giro completo in 59" e ne sta ferma uno prima di ricominciare. Il sistema pare sia stato creato, prima dell'avvento dell'elettronica, per avere gli orologi sincronizzati in tutta la nazione: la lancetta ricominciava il giro solo con un impulso elettrico centralizzato in tutta la Svizzera (non come da noi che gli orologi in stazione segnano tutti orari diversi, e l'unico giustificato è quello di Bologna).
Perché sugli orologi delle stazioni FFS, dopo ogni minuto, la lancetta dei secondi si ferma sul 12 prima di procedere con il giro successivo? In vista dell’imminente cambio dell’ora, ti sveliamo dove nasce il nostro orologio ferroviario.
news.sbb.ch
Ho sempre sognato di averne uno in casa a grandezza naturale, ma costa come un'auto di lusso e ho lasciato perdere
Però quelli da polso son carini.
Col suo design inconfondibile, l’orologio FFS di Mondaine si è affermato come grande classico svizzero. Attualmente è considerato uno dei «10 Classic Swiss Watch Designs».
www.sbb.ch