Curiosità storiche, linguistiche, ecc. ecc. - O vero [sic] come si divertono i Nerd skifosi quando la geografia non basta più

Ho pensato anch'io. È curioso il fatto che il toponimo, tutt'altro che diffuso, è presente in 2 posti così distanti tra loro. È come se, che so, a Bardonecchia, ci fosse un altro lago Crespeina.
 
Ho pensato anch'io. È curioso il fatto che il toponimo, tutt'altro che diffuso, è presente in 2 posti così distanti tra loro. È come se, che so, a Bardonecchia, ci fosse un altro lago Crespeina.
No, il caso di Marmorera è un pochettino diverso. Per il semplice fatto che la parola "marmo" è pressoché uguale in tutte le lingue e altrettanto è il suo significato. Mentre magari Crespeina può derivare da qualche parola che è comune solo a quella zona lì.

Comunque di toponimi uguali ma in luoghi distanti tra loro ne è pieno il mondo.
Ad esempio l'isola di Valentia in Irlanda cosa ha a che fare con Vibo Valentia in Calabria?

Ma ce ne sono milioni di altri esempi..
 
Il toponimo Marmolada esiste anche a 5km dalla Marmolada, per una Frazione, di un altro comune (Falcade) di un'altra valle (Biois).
Toponimo legato a una cava di gesso e marmo incuneata nella bassa valle del torrente Gavon.
 

Forse deriva dai signorotti locali, oppure il nome dei signorotti deriva dalla località (Von Marmels)

Non si cita il marmo.

Interessante che la concessione per la diga è stata data alla città di Zurigo, lontanuccia e con altri tre cantoni in mezzo
 
Non si cita il marmo.
Ho letto in un forum di toponomastica svizzera che il cognome di Marmels proviene a sua volta dal nome di quel luogo e quindi da "marmo".

Sei sicura che entrambi i Marmorera derivino da marmo?
Proprio per sottolineare di non essere sicura di nulla nel mio messaggio precedente avevo scritto "può essere".


O magari, banalmente, da crespo...
Tutto può essere. 😊
 
La lingua moldava non esiste ufficialmente più:

Screenshot_2023-03-17-09-13-58-024_com.twitter.android.jpg
 
Difficile da capire come, all'atto della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, l'Unione sovietica fosse riuscita a ottenere tre seggi su cinquanta: uno come Unione sovietica, uno come Bielorussia e uno come Ucraina. Qualcuno sa in base a quale accordo ciò fu possibile? Privilegio del più importante tra i paesi fondatori insieme agli Stati Unit d'America?

PS: Dal 1958 al 1961 Egitto e Siria cessarono di esistere come Stati indipendenti essendosi fusi nella cosiddetta Repubblica Araba Unita. Durante questo periodo la nuova entità dispose di un solo seggio all'ONU.
 
Forse negoziati per i sacrifici bellici (umani non solo economici) e la resistenza all’avanzata nazista in Europa orientale?
 
Potrebbe essere che entrambi i toponimi prendano origine dalla parola "marmo"?
Però nella Marmolada il marmo non c'è...

Il nome Marmolada, qualora non fosse connesso con il latino marmor "marmo", potrebbe derivare da una radice indoeuropea attestata in greco marmar- che significa "splendere", "scintillare" e potrebbe far riferimento quindi al suo ghiacciaio.


In effetti il marmo bianco assomiglia quasi al ghiaccio...
 
PS2: noto anche un bel "Borgo San Donnino" in luogo del seriore "Fidenza" (sbaglio o ne parlava recentemente proprio @Ema93)?

Confermo che ancora oggi gli abitanti di Fidenza si chiamano in dialetto "burgsan" (borghigiani), e per quanto esista "Fidensa", sempre in dialetto si dice generalmente "buragh" per far riferimento alla città.
 
Top