Credi poi che a toscani, siciliani & co. interessasse morire per TN e TS?Non solo.
Senza offesa per nessuno, parenti che hanno fatto la grande guerra li abbiamo per forza tutti, figuriamoci voi del nordest, ma gli Italiani combattevano a merda, con tecniche antiquate, un esercito che faceva merda quanto loro (gli austriaci).
Nel 17 a Caporetto fummo ridicolizzati dalle divisioni Tedesche; a loro volta gli Austriaci furono ridicolizzati quando sul Monte Tomba arrivarono insieme a noi un manipolo di francesi.
E gli austriaci li ricacciammo indietro al 90% grazie a una cosa: arrivarono gli Americani, i Francesi e gli Inglesi.
Si vero quando difendi casa tua sei molto più motivato (così erano gli sloveni a Kobarid), ma dio santo quanto facevamo schifo.bn
Perché quante lingue di ghiaccio se ne vedono in giro per le dolomiti?Dal momento che la parola "vedretta" è attestata in area soprattutto lombardo-grigionese con sconfinamenti in zona trentina (dov'è bensì presente un sostrato ladino) ma non nell'area ladino-dolomitica, dove sembra essere del tutto assente, ritengo che il riferimento fatto dalla Treccani all'"area ladina" sia piuttosto da intendersi come "area romancia".
Credo sia legato al fatto che Cipro sud ha aderito alle sanzioni, nonché chiuso lo spazio aereo alla Russia, così Cipro nord (e Erdogan) ha preso la palla al balzo invece per cercare di girare la situazione a loro favore.A quasi quarant'anni dalla dichiarazione unilaterale d'indipendenza di Cipro Nord, due notizie interessanti:
1) Il presidente turco si rivolge all'Assemblea generale delle Nazioni Unite chiedendo la fine delle sanzioni a Cipro Nord:
![]()
Erdogan calls on international community to stop imposing sanctions on Turkish Cypriots | Cyprus Mail
Turkish President Recep Tayyp Erdogan called on the international community to stop imposing sanctions on the Turkish Cypriots and to eliminate all forms of embargo, “to stop this tyranny once and for all”. His speech at the UN General Assembly on Tuesday was hailed by Turkish Cypriot leader...cyprus-mail.com
2) La Russia sembrerebbe decisa a programmare voli diretti per Cipro Nord (sarebbe la prima volta che un operatore non turco lo fa):
![]()
Anastasiades to ask Lavrov for clarifications on direct flights to the north (Update 1) | Cyprus Mail
President Nicos Anastasiades will raise the issue of the reported direct flights to the north from Russia that emerged on Tuesday during his scheduled meeting with Russian Foreign Minister Sergei Lavrov on the sidelines of the UN General Assembly in New York on Wednesday. The first flight...cyprus-mail.com
Un passo verso il riconoscimento della Cipro turca da parte della Russia? In cambio di cosa?
Fino a tutto il secolo scorso parecchie e la parola non è certo nata in epoca di riscaldamento climaticoPerché quante lingue di ghiaccio se ne vedono in giro per le dolomiti?
Boh io non vedo la morfologia tipica del terreno a forma di imbuto, che se non sbaglio, è anche quella che favorisce l'accumulo di ghiaccio per un tempo prolungato. Voglio dire son paretone dalle quali fa presto a scivolare giù qualunque cosa. Sicuramente gli accumuli sono stati possibili prima che il clima iniziasse a scaldarsi, non dico di no. Ma mi sembrano meno predisposte a trattenere masse di ghiaccio a lungo, rispetto a montagne con altre conformazioni.Fino a tutto il secolo scorso parecchie e la parola non è certo nata in epoca di riscaldamento climatico