Stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035, ok dall'Europarlamento

Mi pare che già il mercato europeo sia lato costruttori che lato colonnine si stia orientando verso CCS2Combo e Type2. Chademo credo ci sia solamente su Nissan ormai e non so se la abbiano mantenuta sulle nuove o meno
Ma, domanda, ccs2 e type2 hanno standard differenti? Non si potrebbe convergere su 1 solo tipo??
 
Sono in realtà lo "stesso standard", ma CCS2 è per la corrente continua (quindi cariche veloci) mentre type2 è per la corrente alternata (quindi cariche lente). Come si vede dall'immagine sotto la CCS2 ha una parte in più che serve per la corrente continua, ma ci sono 3 pin che vengono sfruttati sia per la carica con CCS2 che con type2.


1660313344421.png
1660313368440.png
 
A proposito. Mi ha molto colpito questo cartello, non per il contenuto, ma per lo "sponsor".

Notate come sono cambiati i tempi. Oggi verrebbe considerato, come minimo, inopportuno.
IMG_20220801_145109.jpg
 
L' amministratore del forum a te ha fatto un contratto per venire a predicare su questo argomento in un forum che parla di montagna?
Nessuno vuol fare la predica, ma certe cose errate che sono state scritte sul tema, necessitavano di essere chiarite.
 
Te sei depositaria del Verbo?
Ti ho citato come fonte delle informazioni esclusivamente rapporti dell'ONU e del Parlamento UE. Fonti più autorevoli di queste dubito che possano esserci e vengo accusata di fare le prediche da gente che non conosce gli effetti del surriscaldamento globale o che non ha neanche letto il testo di legge che sta commentando.
 
In più di una volta hai supposto che gli utenti non d'accordo con ciò che hai scritto, semplicemente ignorassero il problema. Una cosa che non è affatto veridica.
L'impressione di molti messaggi purtroppo è questa. Sono state scritte tante cose errate che, leggendo i documenti di fonti autorevoli, vengono presto smentite.
 
L'impressione di molti messaggi purtroppo è questa. Sono state scritte tante cose errate che, leggendo i documenti di fonti autorevoli, vengono presto smentite.
Questa è la tua impressione sbagliata. Mi sembra che ad esempio l'utente Ema93 fosse stato piuttosto chiaro a riguardo.
 
Gli studi ci sono https://dossierse.it/11-2019-auto-elettrica-e-de-carbonizzazione-facciamo-chiarezza/ e https://www.qualenergia.it/articoli...del-diesel-rse-torna-a-chiarire-la-questione/ poi ritengo che ad oggi l'auto elettrica non sia per tutti, ma principalmente per una questione di "mentalità" di chi la dovrebbe usare. A livello di libertà, visto che è stato uno degli argomenti più citati nelle varie pagine, e anche di TCO non vedo particolari limitazioni almeno per il nord e centro Italia dal quale mi pare che provenga la maggior parte di chi scrive su questo forum.
L'argomento è molto interessante.

Il parlamento UE ha valutato in questo modo tale questione:





Cresce la popolarità delle auto elettriche, ma sono davvero più ecologiche?
Sono due i modi con cui si possono ridurre le emissioni di CO2 delle auto: rendendo i veicoli più efficienti oppure cambiando il tipo di alimentazione delle autovetture. Nel 2019 la maggior parte del trasporto stradale in Europa è stato alimentato a diesel (66,7%) seguito dalla benzina (24,55%).
Sebbene le auto elettriche stiano guadagnando grande popolarità, nel 2020 queste hanno rappresentato l'11% delle autovetture immatricolate.
Le vendite di veicoli elettrici (comprendente sia veicoli elettrici a batteria che veicoli elettrici ibridi e plug-in) sono aumentate dal 2017 e sono triplicate nel 2020, con l'inizio dell'applicazione degli attuali obiettivi di CO2. Nel 2020 i furgoni elettrici hanno rappresentato una quota di mercato pari al 2,3% delle immatricolazioni di furgoni nuovi.
Se ci si chiede quali siano i tassi delle emissioni di CO2 prodotte da un’auto bisogna tenere in considerazione non solo il CO2 prodotto durante l’uso del veicolo, ma anche le emissioni causate dalla produzione e dallo smaltimento del veicolo stesso.
La produzione e lo smaltimento di un’auto elettrica sono meno green di quelli delle auto con motore a combustione interna. I livelli delle emissioni di CO2 prodotti dalle auto elettriche variano, inoltre, in base al modo in cui l’elettricità è prodotta.
Ciononostante, tenendo conto del mix energetico medio in Europa, le auto elettriche hanno già dimostrato di essere più ecologiche rispetto ai veicoli a benzina o alimentati con altri carburanti derivati dal petrolio. Dal momento che ci si aspetta una crescita dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, le auto elettriche dovrebbero essere ancora meno dannose per l’ambiente, in special modo se si tiene conto delle misure messe in atto dall'UE per creare batterie più sostenibili.

Fonte: https://www.europarl.europa.eu/news...-co2-delle-auto-i-numeri-e-i-dati-infografica
 
Ecco, ci risiamo di nuovo.

Per quanto mi riguarda non ho più niente da commentare con te.
Ti devo dire che messaggi palesemente errati sono corretti, solo perché altrimenti ti offendi?

Io ho solo invitato gli utenti ad informarsi presso le fonti autorevoli ed attendibili e a non sottovalutare il problema del surriscaldamento globale.
 
Ti devo dire che messaggi palesemente errati sono corretti, solo perché altrimenti ti offendi?
No, tu hai affermato che io non conosco gli effetti del surriscaldamento globale.

Non è di certo la mia materia di studio quotidiano ma non l'ho nemmeno mai affermato. Da qui a scrivere ciò che hai scritto, è un'altra questione.
 
Che cosa ho detto all'utente Ema93 che non va?
Più o meno lo avevi velatamente trattato come uno un po' tardo di comprendonio. Anzi, magari non lui direttamente ma è lui che ad un momento aveva risposto (e non ho nessuna voglia di andare a leggere le vecchie pagine della discussione. Se vuoi puoi farlo te e poi scrivere che mi sono sbagliato. Non mi offendo certamente per questo).
 
Top