Gli studi ci sono
https://dossierse.it/11-2019-auto-elettrica-e-de-carbonizzazione-facciamo-chiarezza/ e
https://www.qualenergia.it/articoli...del-diesel-rse-torna-a-chiarire-la-questione/ poi ritengo che ad oggi l'auto elettrica non sia per tutti, ma principalmente per una questione di "mentalità" di chi la dovrebbe usare. A livello di libertà, visto che è stato uno degli argomenti più citati nelle varie pagine, e anche di TCO non vedo particolari limitazioni almeno per il nord e centro Italia dal quale mi pare che provenga la maggior parte di chi scrive su questo forum.
L'argomento è molto interessante.
Il parlamento UE ha valutato in questo modo tale questione:
Cresce la popolarità delle auto elettriche, ma sono davvero più ecologiche?
Sono due i modi con cui si possono ridurre le emissioni di CO2 delle auto: rendendo i veicoli più efficienti oppure cambiando il tipo di alimentazione delle autovetture. Nel 2019 la maggior parte del trasporto stradale in Europa è stato alimentato a diesel (66,7%) seguito dalla benzina (24,55%).
Sebbene le auto elettriche stiano guadagnando grande popolarità, nel 2020 queste hanno rappresentato l'11% delle autovetture immatricolate.
Le vendite di veicoli elettrici (comprendente sia veicoli elettrici a batteria che veicoli elettrici ibridi e plug-in) sono aumentate dal 2017 e sono triplicate nel 2020, con l'inizio dell'applicazione degli attuali obiettivi di CO2. Nel 2020 i furgoni elettrici hanno rappresentato una quota di mercato pari al 2,3% delle immatricolazioni
di furgoni nuovi.
Se ci si chiede quali siano i tassi delle emissioni di CO2 prodotte da un’auto bisogna tenere in considerazione non solo il CO2 prodotto durante l’uso del veicolo, ma anche le emissioni causate dalla produzione e dallo smaltimento del veicolo stesso.
La produzione e lo smaltimento di un’auto elettrica sono meno green di quelli delle auto con motore a combustione interna. I livelli delle emissioni di CO2 prodotti dalle auto elettriche variano, inoltre, in base al modo in cui l’elettricità è prodotta.
Ciononostante, tenendo conto del mix energetico medio in Europa, le auto elettriche hanno già dimostrato di essere più ecologiche rispetto ai veicoli a benzina o alimentati con altri carburanti derivati dal petrolio. Dal momento che ci si aspetta una crescita dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, le auto elettriche dovrebbero essere ancora meno dannose per l’ambiente, in special modo se si tiene conto delle misure messe in atto dall'UE per creare
batterie più sostenibili.
Fonte:
https://www.europarl.europa.eu/news...-co2-delle-auto-i-numeri-e-i-dati-infografica