Oggi sono tornato, come almeno una volta per stagione invernale, a St Moritz.
Sperimentato sulla mia pelle (cuoio del portafogli) l'assurdità dei prezzi in loco, eccezion fatta per i CHF 6 di parcheggio a Furtchellas-Sils su tutta la giornata - meno che in centro a Varese, per dire. Pagato CHF82 per giornaliero, con sconto di qualcche franchetto per aver acquistato online 2 o 3 giorni prima. A pranzo, un cheesburger (buono) con pommes fritte e acqua più caffè a CHF 25; buon prezzo mi dicono, applicato dai simpatici gestori valtellinesi della Stuvetta Gialvas (o simil). A questi si possono aggiungere EUR5 di spese extra per aver spostato smartphone (Vodafone) oltre frontiera. Lasciam perder ovviamente i costi di trasporto.
Non posso aggiungere niente di originale a quanto scritto sul tema da tanti altri. Mi chiedo solo se, pur con prezzi così elevati, riescono a far quadrare i conti - visto che di gente ne vedo sempre molto poca. OK, avranno cost-base elevata perchè tutto costa in CH ma, inzomma, il giornaliero a prezzo pieno mi sembra veramente elevato, anche per i cittadini CH credo (ne ho conosciuti diversi in passato che, appunto, vanno a farsi le vacanze invernali in TAA).
Inoltre, la qualità media degli impianti di risalita lascia un pò a desiderare, molto a desiderare se la paragono a quella di varie località del Sud Tirol - Senfter Land e KronP in particolare. Non sembra una cosa tanto importante, ma quando provi di peggio paghi dazio, soprattutto in uscite brevi. Alcune seggiovie al Furtchellas sono decrepite e non equipaggiate per affrontare il freddo di quelle altitudini (oggi la massima a m2000+ era di meno 6 gradi). Le stazioni delle funivie sono quasi degli eco-mostri, ma quella è solo "estetica"... Urticante è invece la lentezza di trasporto di quelle funivie. Le attese per la partenza mi ricordano esperienze da pendolare coi treni, incluso l'immancabile cabina persa per una manciata di secondi. Ho fatto tre discese dalla cima del Corvaccio - mi sono costate un'ora di tempo perso in risalite. Last but not least, non si mangia bene dati i prezzi - OK non è fondamentale ma, di nuovo, per 1-day trip... E i cessi sono meglio, sì, di quelli tajani ma non spaziali e numerosi come quelli della Pustertal. (Non ho problemi di prostata.)
E allora perchè ci vai - direte voi? Semplice, perchè a fine stagione è ormai difficile trovare posti ben innevati e l'amato Sud Tirol è cmq molto lontano da "casa". In Italia di valide alternative, tra aprile e maggio, ci sarebbe IMHO solo Cervinia che però, oltre a non farmi impazzire come paese e viaggio, crea problemi per la sua "propensione ventosa". Soprattutto se hai solo una o due cartucce a stagione. Altri posti all'altezza francamente non ne vedo, a non oltre 2.5 ore di viaggio. Courma, la Thuile, Pila, Bormio, Via Lattea...Madesimo. Forse ci sarebbe ancora Cham, ma senza più accesso alla cima del Grand Montets... non so. La Vallee Blanche c'è sempre, ma richiede organizzazione di vario tipo, il tutto minato alle basi dalla disorganizzazione gallica.
Infine, oltre alla "bella" (di quest'anno) neve, Engadina offre paesaggi unici, pochissima ressa, no bombe slave e la possibilità di viaggiare senza buchi nell'asfalto o il solito ciarpame gettato a bordo strada! E poi, come detto, ci vado solo 1 o 2 volte a stagione... Facciamo 3 visto che ho ormai abbandonato la vecchia Andermatt.
That's CH for me.
PS: E non ditemi che vi manca Dr. Miss.