split delle pelli, pazza idea o come si fa?

Welsberg

Well-known member
per non mettere su al posto della cantina un negozio di pelli (scherzo...) per tutte le larghezze di sci stavo pensando di splittare al centro ad esempio per usare un unico set per diciamo 2 o 3 larghezze.
E' una minchiata? se non lo è come si fa col gancio in punta e in coda..??
 
Ciaà, con l'afa di oggi mi è venuta voglia di neve

quindi vorrei fare due chiacchere su un argomento non sufficentemente approfondito sul foro....

Il gancio dietro sulle pelli:TTTT

Ad inizio stagione, complice una buona offerta, sono riuscito ad accaparrarni una doppia coppia di pelli con non uno, bensì due ganci dietro.

Contour Hybrid Split skin

doppia coppia, perchè sono le split skin, ovvero due strisce tenute isieme da due ganci a Y alle estremità....che figata, due ganci dietro....erm no, perchè le pelli sono monodirezionaliHIHIHIHIHIHIHIHIHI....per fortuna l'anteriore è marcato con una scritta così si evita di conforndersi.

Le due strisce sono sagomate sul bordo esterno, al fine di seguire al meglio la sciancratura dello ski(funziona bene su tutti I tipi di sci che ho usato, per la verità tutti con raggi piuttosto lunghi, 19, 21 e 24m)...grossolanamente misurano 55mm in punta e coda, mentre al centro sono 45mm.

218528-img2962.jpg


Premetto che non le ho usate per tour lunghi, per questi uso I Backland95 con le pelli atomic. Le contour le ho usate sul Exit world, Il Corvus e anche sul backland95.

I vantaggi principali che ho riscontrato, dopo una stagione intera di utilizzo sono:

-Vanno alla perfezione su tutti gli sci che uso per freeride/freetour, quindi sono fisse nello zaino, un rocker 18 della Mammut con sistema RAS e non mi devo preoccupare più di cambiare le pelli in base agli ski che voglio usare....Zaino che per via dell'airbag non ha molto spazio utile per il carico, quindi per me l'attrezzatura che minimizza il consumo di spazio è fondamentale.

-Si ripongono colla su colla, striscia su striscia.....ovvero diventano due pacchettini da 60x200x70mm, ho trovato una borsettina che le tiene giusta giusta entrambe, occupa nello zaino circa la metà delle pelli atomic che richiedono la plastichina.....fantastic..inoltre, in quei casi dove devi fare un po di cava e metti, I due pacchettini li metti uno per tasca della giacca e sono sufficentemente piccolo da non rompere.

-sono molto leggere, larghe il giusto, I due ganci sono di plastic e pesano nulla(a differenza di quelli BD o G3 che sembran fatti di ghisa)....ottimo.

-La colla lavora bene e non ho mai avuto problem di scollaggio, e ci mancherebbe essendo la colla praticamente nuova

-Le mie sono 70% mohair, veramente scorrevoli, siccome restano esattamemte dove serve non ci sono grossi problemi di tenuta su neve dura e al traverso, richiedono un po di attenzione perchè in queste condizioni, su sci larghi ci vuole un po di mestiere....Rispetto alle mie vecchie BD arancio in nylon un'altro pianeta sia come scorrevolezza(molto milgiore) che come tenuta(molto peggiore)....Se non siete tanto esperti o avete un po di timore il mio consiglio è di indirizzarsi su queste ultime.

-Provate in tutte le nevi possibili, dal senzafondo leggero al marmo del mattino e sul bagnato dopo notti senza rigelo,.....direi che sono piuttosto costanti come prestazioni, non bevono troppo e restano efficaci anche dopo un paio di ore....per il vero un po di zoccola sotto le punte avevano iniziato a farla in una giornata con 70 cm di polentona orobica appena scesa.

218529-img2191.jpg



-Capito il trucco sono molto facili da maneggiare, anche con vento forte, potendo riporle colla su colla le due metà della stessa pelle.

-durabiltà, il pelo è apposto, la colla è un po delicata, meglio non esporle a fonti di calore dirette a lungo tipo caloriferi, stufe, ma anche dentro la macchina oppure sotto gli ski al sole di Maggio. Qualche segnetto quindi c'e', nulla di preoccupante però attenzione, quando non le usate per un po è meglio riporle con la loro plastichina o retina.

In definitiva per me un'ottimo prodotto, che soddisfa appieno le mie necessità, ovverno portarmi sempre appresso una coppia di pelli, che fitta alla perfezione su praticamente tutti I tipi di ski larghi almeno 95/100mm, leggera, poco ingombrante nello zaino, moto scorrevole su praticamente tutti I tipi di neve al prezzo di una colla un po delicata e di avere Quattro ganci dietro...

Olè
Vedi qua
 
Però la domanda era diversa: si possono splittare pelli normali che hanno ganci tradizionali in punta e coda e non quelli "a Y" delle contour che sono fatti apposta a questo scopo?

Così a naso mi verrebbe da dire di si, magari con qualche modifica al gancio in coda. Però era una cosa che incuriosiva anche me quindi aspetto la risposta degli esperti hacker di materiali del forum. :)
 
grazie Coco,
ma se ho capito bene...o JMS ha comprato una pelle già divisa in 2 con relativi ganci oppure ha splittato una pelle originariamente unica ma (culo...) con doppio gancio.
Con le mie Kohla e Calltex che sono tutte monogancio (punta e coda) come fo..??
 
Io lo ho fatto tagliando longitudinalmente al centro, ma non per tutta la lungezza. In questo modo la pelle accosta la lamina solo nella parte centrale dello sci, ma in punta e coda si restringe. Non è sicuro come avere una pelle sagomata, chiaro…
Provare si può provare, poiché un taglio al centro non compromette nulla, la pelle funziona lo stesso anche se poi non la si vuole usare divaricata.
In alternativa compri le pelli split, ma non so se ne esistono altre oltre le contour che hanno la colla ibrida, comoda per certo versi, ma decisamente inaffidabile.
le pelli split hanno un unico gancio sia in punta che in coda.
 
Gancio per gli sconti, oppure il gamcio per bloccarle?..😂😂😂😂

ad ora ho un paio di pelli da 98/100 che ho splittato è tagliato per i Pescado e poi con l’aiuto di Ripido e della sua Singer, abbiamo cucito il gancio posteriore Colltex ( preso alla decathlon)


Visualizza allegato 88150Visualizza allegato 88151

devo dire che con il gancio é tutto un altro pianeta ( l’ho messo giusto giusto per l’ultima uscita della stagione scorsa con salita verso il Palù e poi ribellata verso la fortezza, e la ripellata é stata veloce ed indolore nel riposizionare le pelli,

dopo che ho preso i Vision ho per pigrizia o forse più perché non concepisco la spesa per le pelli, veramente onerosa rispetto ad un bel paio di sci che costa 4/5/6/7/8. Volte di più, li sto usando anche su questi dove magicamente posizionandole sono giuste giuste per questa larghezza, sono solo veramente tirate come lunghezza essendo i Vision lunghi 179.

su i Pescado il gancio é fermo perfettamente e non si muove neanche toccandolo dentro nelle inversioni, invece nei Visio essendo proprio al limite in qualche inversione si é sganciato, vorrá dire che per la prossima stagione farò le pelli ad Hoc per i Vision.
Visualizza allegato 88152

Ps le pelli che uso me le hanno regalate in un negozio a Livigno😬😬😬😬, ma dopo un uso abbastanza intenso nelle ultime Due stagioni hanno ancora una buona tenuta in salita ed anche come colla, ma con il gancio ho svoltato!,,
Eccolo
 
io le ho, per uso sporadico vanno bene ma se devi ripellare sono dolori che si staccano, bisogna pulire ed asciugare bene la soletta, e le pelli devono essere lavate ma non so se basta, lascio a chi le ha usate più di me
col vento si bestemmia ma non è che con le normali sia tutto facile.
le ho usate solo qualche volta perchè ho set più da pellata, non split
 
le ho viste usare ad un amico in una giornata ventosa durante il cambio assetto, disastro.
Che modello? Perchè le hybrid split della contour per me sono comodissime proprio in quelle situazioni. Stacchi metà e le ripieghi su se stesse, stacchi l'altra metà e idem, e metti tutto via in un baleno. Di sicuro più comode di quelle tradizionali, almeno nella mia esperienza.
 
75231378-3CAB-4A7A-9184-B23194C90C64.jpeg


Poi ci sono anche queste, decisamente le migliori fatte…ocio ai dettagli, ovvero come sono rifiniti i due estremi del taglio e i due cut out triangolari alle estremità.
 
3163D6C7-045A-4CAD-9733-5947EC380D1A.jpeg

Qui un’altra foto, purtroppo non si vede il gancio dietro tuttavia è quello originale delle pelli, che erano tagliate x un 95 ed ora vestono sicuramente fino al 115…qui su un 108
 
Top