SAN BERNARDINO - CONFIN (CH) Progetto riapertura comprensorio

In Svizzera non si possono più costruire seconde case ( per Andermatt è stata fatta una eccezione a livello federale).
L’unica forma dì seconda casa che si può costruire è quella gestita, dove i proprietari hanno un limite massimo dì giorni in cui li possono utilizzare. Questo x evitare dì avere i cosiddetti letti freddi.
Questa tipologia dì immobile va a ruba e porta turismo, non come una seconda casa.
Quindi: le case te le finanziano ( qui si compra ancora sulla carta) e poi ti danno più possibilità dì mantenere gli impianti per via del maggiore afflusso, anche perché il turismo di giornata purtroppo non basta per far campare un comprensorio ( a meno che sei ai Piani di Bobbio)
Questo approcio servirebbe anche in Italia. Si innesca un circolo virtuoso fra possessori di di case, investitori, territorio che garantisce turismo e mantiene elevati gli standard di servizio.
In Italia purtroppo siamo all'opposto e non giova a nessuno!!
 
Sicuramente non dovrebbero riaprire Rotond.e Tre Omen ossia le piste più belle... Si parlava di cabinovia, seggiovia (davvero lenta) e scilift Lares.
 
Oggia riaprono ufficialmente gli impianti della skiarea Confin, da 2500 a 1600

dalla mappa interattiva risulta chiuso il rientro, si scia da 2500 a 1900, così come risultano chiusi gli skilift laterali B e C (non ho capito se verranno aperti nel corso della stagione, ma non vedo indicazioni contrarie).

nell'area Confin sono previsti anche percorsi Mountain Bike :)

Il sito recita:
"Il comprensorio di Confin tornerà ad aggiungersi dopo anni all’area sciistica di Pian Cales, per un’offerta complessiva di circa 45 chilometri di piste, rispondendo alle esigenze degli sciatori di ogni livello. Gli impianti esistenti garantiranno un servizio di funzionalità in attesa dello sviluppo del masterplan generale attualmente in discussione con le autorità preposte e che vedrà la luce nei prossimi anni."

Aperta anche la skiarea Pian Cales (molto più piccola) sul versante opposto, con apertura notturna nelle seguenti date:
30.12.2024, 06.01.2024, 20.01.2024, 03.02.2024 , 14.02.2024, 17.02.2024

1703677891458.jpeg


Davvero una bella notizia...dopo Colere e San Domenico un altro comprensorio facilmente raggiungibile da Milano che risorge!
 
Vabbè ma oggettivamente chi se ne frega dei 40 km...l'importante è che stanno rimettendo in piedi una skiarea intera...davvero curioso di provarla, magari dopo una nevicata
 
Da quel che avevo letto, l’apertura era prevista per la stagione prossima, quindi sono riusciti ad anticipare; spero per anno prossimo riescano a riattivare tutto
 
Tra l’altro io trovo S. Bernardino (anche Splugen) un posto bellissimo… poi la loro fortuna è anche la loro rovina (autostrada)
 
Mi hanno risposto sui social, l'apertura del Tre Omen dovrebbe arrivare probabilmente verso fine gennaio.
Rotond invece rimane chiuso per questa stagione.

Certo che...il tre Omen da quello che vedo va da 1953 a 2525...572 metri di dislivello su uno skilift :D Arrivi su che sei morto! Da provare :D
 
Top