mauropd
Well-known member
La partenza della nuova Cabinovia (2019) della Freccia Nel Cielo.
Ha sostituito una vecchia, anche se affascinante, funivia monofune con più piloni a traliccio.
Decisamente più comoda la risalita fino al Col Druscié, cima da cui parte la pista Druscié A, la pista da slalom dei Mondiali 2021.
Una parte della linea della Cabinovia con vista sulla pista Druscié A, per l'appunto quella dello slalom speciale dei mondiali.
La pista può essere ripetuta egregiamente grazie all'intermedia della Cabinovia che permette il facile ricircolo.
Percorriamo però, per riscaldamento, la bella azzurra Druscié B, che ci riporta con alcune viste bellissime, all'intermedia della cabinovia Freccia Nel Cielo.
La prima vista è sulla Croda Rossa d'Ampezzo, mirabilmente incorniciata da quinte d'alberi.
Qui invece lo sguardo si eleva verso Ra Valles ( la conca da qui non visibile) e verso la Forcella Rossa, la pista che percorre la omonima Forcella.
Una pista che incute terrore e rispetto agli sciatori non esperti.
Il Cristallo visto dalla Druscié B
Saliamo con il secondo tronco della funivia Freccia Nel Cielo fino a Ra Valles. E qui troviamo l'altra novità di questa zona di Cortina: la seggiovia quadriposto agganciamento automatico CON CURVA.
La curva a 90 gradi o quasi ha permesso di utilizzare questa seggiovia per sostituirne 2 di vecchiotte (Bus de Tofana e Pian Ra Valles).
Avere un impianto ad agganciamento ha modificato TOTALMENTE la fruibilità di questa ziona di Cortina. Oggi è un piacere salire quassù, trovare neve buonissima e poter ripetere velocemente tutte le piste che ci sono quassù.
Il dislivello va dai 2740 circa dell'arrivo della seggiovia ( un po' più in basso rispetto alla seggiovia sostituita ), fino ai 2200 metri della base.
Quasi 600 metri di dislivello per una discesa che diventa un "must do" di Cortina.
L'ambiente in cui si snoda questa pista è pazzesco.
In molti posti si scia vicino alle Dolomiti. A Cortina si scia DENTRO le Dolomiti ( cit. @botto )
Il panorama pazzesco che si gode dall'alto.
Ancora si vede la Croda Rossa d'Ampezzo
Qui suamo invece alla base delle piste. Tra pezzi e varianti quassù ci si può divertire assai.
Questa è invece la pista della seggiovia "Cacciatori" che pure è bellissima per carvare.
Poi, come vedete dalle foto, quassù la gente è ben poca!!!
Ancora una foto della seggiovia "nuova".
La bellissima pista Bus de Tofana dalla partenza!!
Questo è il pezzo mancante, rispetto alla partenza di prima ci si è un po' abbassati.
Vincenzo con un po' di vertigini su a Ra Valles!!!
Vista dalla pista Bus de Tofana verso la conca di Cortina, con vista su Sorapiss e Antelao. Notare le millerighe. Ok che erano le 10 del mattino , ma la neve ha tenuto benissimo fino a sera.
Dalla seggiovia Cacciatori, vista sulla pista Bus de Tofana!
Lasciato Vincenzo perchè scendesse con Funivia, mi ritrovo davanti al cartello che annuncia la difficoltà della pista Forcella Rossa, altro "must do" di Cortina!!
Ecco il primo muro fotografato!
Ecco qui molte persone che vorrebbero continuare a scendere, ma non riescono!!!
E stanno lì a fermarsi a guardare giù per prendere coraggio( ma a volte fanno peggio, con le gambe che fanno Giacomo/Giacomo)
Il secondo muro della forcella Rossa!!! Tanta roba!!! Una pendenza tale che non si riesce a fotografarlo. Ovvero si riesce ma il tuo interlocutore non capisce.
Ciao!! Come va?? Secondo muro dal Basso. Bello e impegnativo.
Terzo muro della Forcella Rossa ....
Vista dalla pista verso la Croda da Lago e Becco di mezzodì!! In fondo Forcella Ambrizzola e ovviamente il Pelmo!!
Dopo la parte finale della pista "Forcella Rossa" si finisce su un pezzo di "scorrimento da cui si giunge alla seggiovia Duca D'Aosta, una quadriposto ad agganciamento automatico.
Arrivati in cima ad essa, di fronte al rifugio omonimo (il "Duca D'Aosta, appunto), si prende la seggiovia "Pomedes" che arriva al punto più alto della zona della "Tofana Olimpica" (Socrepes Piemerlo Rumerlo Duca D'Aosta e Pomedes sono le "parole d'ordine" in questa zona!!).
Eccoci alla partenza della triposto, che, seppur obsoleta, viene fatta viaggiare molto veloce per una triposto!!! La coda si smaltisce in uno, due minuti.
Speriamo che eventuali sostituzioni non snaturino troppo la zona.
Ecco la linea della Triposto che sorvola, nientemeno, lo schuss della pista Olympia delle Tofane, teatro della discesa libera Olimpica del 1956 ( e anche del 2026), nonchè di gare di coppa del mondo dagli anni '90 in poi. Lo sapete che, per un recupero, si sono corse su di essa anche due discese libere maschili? Una delle quali vinta proprio dall'idolo di casa: Christian Ghedina? Eh si! successe il 3 febbraio del 1990.
Lo Schuss della Olympia ed il meraviglioso sole che splendeva nonostante il freddo intenso!!
Da Pomedes verso Punta Anna, sotto la quale era situata la partenza della discesa libera maschile dei mondiali. Stratagemma necessario per guadagnare il dislivello per la discesa maschile. Rivedremo mai la "Vertigine" in funzione per una gara? Con una tracciatura decente? Bohhhh
Vista da Pomedes verso 5 Torri Nuvolau e Averau (da ogni parte si giri lo sguardo, dalle piste di Cortina si scorgono sempre viste meravigliose)
Zoomando un po' si vede anche lei, la Regina delle Dolomiti (anche se è di calcare e non di Dolomia), la Marmolada!!!
Il Cristallo dalla partenza dello Schuss!!
La meravigliosa pista Canalone, con la Canalone Alto
Vista di Cortina e la sua Conca dalla pista Canalone!!
Il secondo muro della forcella Rossa visto dalla zona Pomedes: fa sempre una bella impressione.
Complimenti a chi l'ha tenuto così bene, nonostante la poca neve naturale!!!
Siamo scesi fino alla zona Roncato, e poi abbiamo preso la "Tofana Express" o "Roncato-Festis" come si chiamava appena costruita. L'unica esaposto di Cortina!!! Qui si vede la zona di Rumerlo della pista Olympia, se non erro, verso la fine!!
La pista Caprioli, che prosegue nella Tofanina. Si prende da Pomedes andando a destra della roccia dello Schuss.
Pista Caprioli e vista di Cristallo, conca di Cortina e Sorapiss
Pista Tofanina con poca neve, ma teneva grazie al freddo.
Giri l'angolo e... poumm...la Tofana di Rozes appare in tutto il suo splendore!!!
Seggiovia fissa - e lenta- Socrepes (da non confondersi con la Gilardon-Roncato, che parte da Socrepes che è ad agganciamento), necessaria per andare verso la seggiovia Olympia a Pocol necessaria per collegarsi alle 5 Torri.
Pista di collegamento, teneva bene per il freddo, ma c'era poca neve ormai!! Vista verso le Tofane ( mi sono girato indietro per fotografare il mio amico Vincenzo).
Una foto verso il Faloria e il Sorapiss. In primo piano Pocol e il sacrario di Pocol.
Partenza Seggiovia Olympia quadriposto ad agganciamento automatico. Ci porta verso Son Dei Prade, punto estremo del comprensorio delle Tofane.
I dolci pendii di Pocol, paradiso dei principianti!
La seggiovia Olympia con i piloni montati su peculiari "slittoni" che servono a far riallineare i piloni in caso di movimenti del terreno dovuti a frane!!
Dall'arrivo della seggiovia, nonostante la segnaletica imprecisa o mancante/fuorviante (è segnato un autobus per le cinque torri, nonostante ci sia l'impianto nuovo!!!), è facile vedere dove bisogna andare...infatti la cabinovia si vede dalla seggiovia!!! E con essa si vede anche la Croda da Lago, i Lastoni di Formin e, sullo sfondo a sinistra, il Becco di Mezzodì!! Poca neve sui prati...innevare tutto è impensabile, visto quanti ettari sono...però un po' più di neve vicino all'impianto nuovo io l'avrei prodotta!!!
Ancora viste sublimi da Pocol verso Sorapiss e Antelao.
Ed eccoci in Cabinovia Cortina Skyline in vista delle 5 Torri!!!
Arrivati, dopo una quindicina di rilassanti minuti stravaccati in cabina, prendiamo la seggiovia delle 5 torri e, arrivando quasi allo "Scoiattoli" ecco il panorama che vediamo, verso la pista 5 Torri.
Poco più sotto rispetto alla foto c'è l'inizio della pista Lacedelli, agonistica, inaugurata da un anno!!
Che massiccio l'Averau!! Vista dalla Seggiovia 5 Torri.
Arriviamo allo "Scoiattoli" con una fame da lupi...e mangiamo subito carpaccio di Carne Salada e Funghi PORCINI Fritti!!!
Allegati
Ultima modifica: