e-race vs e-speed 22/23

Matt_

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Ciao a tutti!
Da qualche tempo il mio maestro consiglia di sostituire i miei SSS (2018) con qualcosa di più strutturato ma io sono sempre stato restio a seguire questo suggerimento - un po' per "come sono stato cresciuto" qui nel forum, un po' perché altri maestri credono che didatticamente siano degli ottimi sci.
Sabato e Domenica ad Alleghe casca a fagiolo lo stand ski test di HEAD grazie al quale ho avuto il piacere di togliermi la curiosità e di provare per un'ora ciascuno i nuovi e-race e i nuovi e-speed - non in versione Pro- previsti per la stagione 2022/2023.
Premetto che è stata la prima volta da quanto scio "con una certa consapevolezza" che metto ai piedi qualcosa di diverso dai miei e ne sono rimasto incredibilmente colpito in positivo.
Per entrambi i casi credo che a livello didattico, a un certo punto, questi sci più strutturati siano utili per progredire. Almeno nel mio caso. In breve, quando scio tendo a impigrirmi e spezzare poco la mia figura, con i SSS giro lo stesso, con questi sono costretto a starci sopra, per questo "obbligo" li trovo estremamente utili per progredire. Inoltre mi hanno consentito inclinazioni maggiori perché sentivo che scappavano via meno e mi davano quindi più fiducia.

Ma veniamo a noi, diversamente da quanto credessi ho trovato gli E-SPEED più precisi e veloci da far girare, forse meno inchiodati al terreno ma comunque ben saldi.
Gli E-RACE incredibilmente inchiodati ma più complicati in ingresso. Più semplici invece nel corto spazzolato.
Ora, io mi aspettavo di percepire queste sensazioni ma al contrario, pecie per la larghezza delle spatole e del raggio. Idee sul motivo?

Ora ho un dubbio atroce. Quale affianco ai miei sss (che comunque resteranno compagni di viaggio per le giornate più affollate)? Non trovo grandi recensioni in giro, si parla spesso delle versioni PRO...
E poi, ha senso provare anche degli X9 e dei G9 prima di decidere?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Partiamo dal fatto che non mi ritrovo con la tua analisi. Il "problema" del e_race è che agganciano un pochino in coda nel corto spazzolato e più dinamici nel medio degli e-speed. Ad un SSS affiancherei e-speed e sempre per lo stesso motivo un GS non troppo strutturato Atomic, Fischer, Nordica,Volkl ecc. Ne trovi di ogni casa.
 
Partiamo dal fatto che non mi ritrovo con la tua analisi. Il "problema" del e_race è che agganciano un pochino in coda nel corto spazzolato e più dinamici nel medio degli e-speed. Ad un SSS affiancherei e-speed e sempre per lo stesso motivo un GS non troppo strutturato Atomic, Fischer, Nordica,Volkl ecc. Ne trovi di ogni casa.
Infatti mi aspettavo anche io una cosa diversa... La spiegazione che mi do è che ho provato prima e-race e poi e-speed, quindi avevo già rodato un po' con uno sci diverso dal mio solito (ripeto, per la primissima volta in vita mia)... Altra cosa, vedere il raggio 17 mentalmente può essere che mi abbia messo quel pepe nel voler chiudere le curve e quindi alla fine l'ho fatto lavorare meglio.
La versione PRO cambia tanto le carte in tavola su entrambi i modelli?
Poi per quanto riguarda la didattica ho sparato una cavolata o sei d'accordo con me? Cosa ne pensi?
 
Concordo che le sensazioni siano un po' invertite rispetto a quello che ci si poteva aspettare. Misure provate?
Sul motivo potrebbe essere la preparazione dei due sci ma aspetta opinioni più autorevoli.
Sul provare altri sci pari categoria se non hai fretta di comprare, e mi pare di capire che sia così, è sempre cosa buona.
Sì, i pro sono ben più strutturati
 
Discussione interessante, a me è venuta voglia di provare degli sci un po' più strutturati dopo l'ultima sciata che ho fatto la settimana scorsa.
Piste semi deserte e possibilità di osare di più, come te ho degli Head Super shape speed 2018 con i quali mi trovo benissimo ma la tentazione di prendere uno sci GS "negozio" mi intriga ma comunque lo farei la prossima stagione.

Non saprei su quale modello orientarmi la cosa che mi lascia perplesso è la differenza di prezzo tra alcuni modelli. Come riferimento ho preso Rossignol Hero LT TI (da quello che ho letto è uno dei più venduti e apprezzati) nella versione 2023 NX Konect quindi più "gestibile" rispetto alla R22 costa € 1.250,00 di listino, poi vedo Salomon S Race GS 12 (sempre 2023) € 950,00; Fischer RC4 RC Z13 € 999,00; Head e-speed che hai provato anche tu € 1.000,00. Anche questi intesi come prezzi di listino da scontare. Il dubbio è ma sono della stessa categoria dei Rossignol oppure gli HERO LT TI sono un gradino sopra e il prezzo decisamente più alto è giustificato?
 

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Ultima modifica:
Sicuramente da riprovare entrambi anche se (senza andare a spendere ulteriori dindini) forse vale la pena andare direttamente sul r17 che differisce un po' di più dal r14 dei miei sss.
Altezza come me, per entrambi 175 cm... Forse per e-speed da meditare il 180?
 
Discussione interessante, a me è venuta voglia di provare degli sci un po' più strutturati dopo l'ultima sciata che ho fatto la settimana scorsa.
Piste semi deserte e possibilità di osare di più, come te ho degli Head Super shape speed 2018 con i quali mi trovo benissimo ma la tentazione di prendere uno sci GS "negozio" mi intriga ma comunque lo farei la prossima stagione.

Non saprei su quale modello orientarmi la cosa che mi lascia perplesso è la differenza di prezzo tra alcuni modelli. Come riferimento ho preso Rossignol Hero LT TI (da quello che ho letto è uno dei più venduti e apprezzati) nella versione 2023 NX Konect quindi più morbido rispetto alla R22 costa € 1.250,00 di listino, poi vedo Salomon S Race GS 12 (sempre 2023) € 950,00; Fischer RC4 RC Z13 € 999,00; Head e-speed che hai provato anche tu € 1.000,00. Anche questi intesi come prezzi di listino da scontare. Il dubbio è ma sono della stessa categoria dei Rossignol oppure gli HERO LT TI sono un gradino sopra e il prezzo decisamente più alto è giustificato?
Guarda, non conosco ne ho mai provato i modelli che hai citato.
Quello che posso dirti dopo aver provato per la prima volta qualcosa di categoria superiore è che per me dal punto di vista didattico potrebbero essere super utili. Ho notato nettamente come questi sci se sbagli te lo dicono, con i SSS sta cosa non succede. Poi chiaramente certe cose le devi già saper fare, o comunque averle in testa.
 
Sicuramente a prescindere dalla marca credo che tutti possano aiutare dal punto di vista didattico. Tuttavia se dovessi decidere di prenderli vorrei capire quale può essere il miglior compromesso qualità-prezzo.
 
Anche se so che è fuori moda, per prima cosa ti chiederei quanto sei alto e quanto pesi e di che misura è il tuo SSS, anche se parlando di r14 suppongo sia il 170.
 
Ho quelli di qualche anno fa (bianco ispeed e nero irace), in effetti stranamente trovo più facili gli ispeed pure io (180). E ovviamente più stabili alle alte velocità.
 
OT . Attenzione che il Rossy Hero LT è cambiato dal vecchio non solo nella incisione a V del Titanal superiore e non è detto che sia tanto diverso dal vecchio con R22 (tanto è vero che non dovrebbero riproporla sul nuovo)io ho provato solo il vecchio con spx12 . Il listino di € 1.250 è per la versione con SPX 14 e dubito che faranno la versione con NX visto come è cambiato lo sci, magari la Spx12 per chi tara basso, però questa è una mia ipotesi .
Diciamo che se il vecchio era un Allaround e che con la R22 diventava un GS negozio comunque abbordabile, il nuovo è un GS negozio molto polivalente anche senza R22.
 
Ultima modifica:
OT . Attenzione che il Rossy Hero LT è cambiato dal vecchio non solo nella incisione a V del Titanal superiore e non è detto che sia tanto diverso dal vecchi con R22 (tanto è vero che non dovrebbero riproporla sul nuovo) Il listino di € 1.250 è per la versione con SPX 14 e dubito che faranno la versione con NX visto come è cambiato lo sci, magari la Spx12 per chi tara basso, però questa è una mia ipotesi .
Diciamo che se il vecchio era un Allaround e che con la R22 diventava un GS negozio comunque abbordabile, il nuovo è un GS negozio molto polivalente anche senza R22
Grazie Tornado, allora nel mio caso eviterò il nuovo HERO LT TI
 
Grazie Tornado, allora nel mio caso eviterò il nuovo HERO LT TI
Non è difficile ma è più strutturato del vecchio poco sotto il Dynastar Course Konnect che nel complesso in versione 173 mi è piaciuto di meno del LT 177. Stiamo comunque sempre parlando di sci bellissimi dove la differenza la fa il gusto personale. ( Il Course è un vorrei un M17 ma non so se posso permettermi sciisticamente uno sci cosi ). Non so se la mia opinione cambierebbe col 179 cm che purtroppo non ho provato
 
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