Crisi Ucraina - aiuti: quale sacco a pelo?

SkiBob

Uomo Selvatico
Mi sto interessando all'acquisto di sacchi a pelo da inviare alle frontiere polacche/rumene, richiesti come aiuto di prima linea dalle organizzazioni operanti in loco.

Ma ho solo esperienze "scoutistiche" ... potreste darmi qualche consiglio, per contemperare al meglio esigenze climatiche, budget e numero più alto possibile di sacchi ?

Per il momento ho capito che c'è una distinzione in base alla temperatura esterna, che incide - non poco - sul costo.

Mi domando però se non sia esagerato e deleterio un sacco alpinistico, considerando che i profughi malgrado il freddo non dormono all'addiaccio ma in tenda o protetti da murature, per cui un sacco da spedizione potrebbe essere sproporzionato ed erodere subito il budget.
Ad esempio leggo che sacchi troppo pesanti (o con lamina metallica riflettente) potrebbero generare condensa...
Ma in sacco da campeggio presumibilmente è poca cosa per chi non ha abbigliamento adeguato.

Ogni aiuto e suggerimento sarà utile e benemerito.
Grazie

P.S. le ricerche svolte finora si limitano a Decathlon e Amazon
 
Comprare cose nuove lo eviterei, al limite guarda nell'armadio e liberati di indumenti caldi o anche vecchi sacchi a pelo che non utilizzi più.
Per cose nuove meglio soldi ad associazioni magari più sicure.......
 
Ultima modifica:
Sì, in generale condivido.

Però per la logistica ho già contatti diretti e sono stati chiesti generi di supporto specifici ed immediati non sufficientemente reperibili sul campo, ad oggi (e non risorse finanziarie: che, ad horas non scongiurano ipotermia, denutrizione, carenza di farmaci...).
I canali tradizionali per il momento non sono così granulari né tempestivi; non ovunque, su una frontiera tanto vasta, perché la catena di trasmissione é giocoforza complessa (per collazionare e stoccare aiuti eterogenei e parcellizzati) e lo scenario parzialmente inedito.
Sono 2 livelli di intervento differenti, ma non mi dilungo.

Quindi per riscontrare una richiesta specifica (sacchi a pelo, coperte) avrei bisogno di un supporto tecnico sui materiali per discernere al meglio, ed ho pensato che in Skiforum c'é sicuramente gente competente in materia.

Suggerimenti generici sono graditi ma non occorrono, qui; se volete apriamo altro topic "cosa fare\come aiutare" in altra cartella e va benissimo per le collette ed anche per accoglienza temporanea (mi sto interessando anche di questo, con differenti canali ed interlocutori) .

Grazie.
 
Purtroppo non so aiutarti sui sacchi a pelo. Ti chiedo, però, per favore, se hai informazioni su quali siano i beni di maggiore necessità, a cui magari uno non pensa.

Immagino che in queste raccolte tutti portino grandi quantità di pasta, tonno oppure vestiti; ma quali sono i prodotti necessari che solitamente vengono forniti di meno, perché in media non ci si pensa?
 

.

Io sto fornendo cose per bambini: pannolini di taglie più piccole 1-2-3 (dal 4 in su sicuramente l'uso diminuisce), omogeneizzati, vestiti per bimbi di mia figlia dell'inverno scorso oppure comunque roba che al momento non usa;
poi aggiungo alimenti a lunga conservazione, fagioli in scatola, carne in scatola; e altri indumenti caldi da adulti miei e di mia moglie.
 
Se leggessi i 2 link sopra sapresti che è una specifica richiesta da parte delle organizzazioni di volontariato. La distanza tra l'agire ed il motteggiare.

Comunque ho ricevuto le informazioni che cercavo, anche da altre fonti, ed è stata organizzata una raccolta che spero di consegnare nel fine settimana (sabato ero sotto i ferri :) )

Quindi si può chiudere volendo. Grazie
 
Top