Dove andare a fine marzo?

Secondo me andare a Livigno per uno che parte da Roma è un po' un casino... alla fine non vai a 3000m, in questo momento ci sono posti più comodi che sono dei freezer e hanno più o meno la stessa neve di Livigno.

La cui strada più veloce (e parliamo di 8h e mezzo, che se hai la vescica di un uomo, tendenzialmente diventano 9 e mezzo - ma poi è così anche per posti che ho elencato) da Roma passa per la val Venosta.

Per me arrivato a Bolzano Sud, in una stagione del genere, vale solo che tirar dritto.

Aggiungo: puoi far base a Merano, sciare un giorno in Val d'Ultimo, uno in Senales e un jolly puoi giocartelo Merano2000 oppure macini un po' più di km e vai a Schoeneben, ma anche Sarentino, se le condizioni sono queste così fredde non serve aver paura di un comprensorio in quota seppur esposto a OSO.
Ci metti anche un Pfelders, la cui temperatura massima sti giorni penso sia stata a due cifre.
Sottozero.

Se si vuol stare sulla A13, anche un San Pellegrino facendo base a Falcade (o Moena) o Arabba-Marmolada con base a booo Arabba non è granché..., che anzi secondo me sono dei freezer di qualità... parliamo di fine marzo, non di fine aprile... ci sono spesso temperature semi-invernali, anche in anni avari di neve.
Val d'Ultimo e Merano 2000 hanno pochissima neve già adesso, ho visto le webcam nel week end ...
 
Ah ma non penso che altrove sia diverso.

La differenza la fa la preparazione delle piste e il fondo... in svariati posti compensano molto bene la situazione scarsa della materia prima naturale.
 
Gardena e sellaronda in generale lascia perdere. Ti trovi obbligato a scegliere una pista al buio e fare solo quella, peraltro max 2/3, in fondo comunque non è più sci. Al sole si va dal martoriato sfatto, con gobbe che arrivano sopra il ginocchio, al pericoloso (area Seceda/Longia sarebbe da chiudere, ho trovato condizioni migliori a Maggio con le pelli. E quando va giù la temperatura verso la chiusura è proibitivo). Non spenderei un euro per sciare in queste condizioni. In passato invece mi è capitato di trovare piste più che dignitose in questo periodo.. Presumo che la situazione possa essere paragonabile un po’ ovunque, certamente Buffaure al sole, San Pellegrino, Carezza, Alta Badia al sole. Il plan al sole era sfatto già settimane fa quando il sellaronda era piu che accettabile (non parliamo nemmeno della piculin). Forse ti salvi in Marmolada alta o Arabba che è rivolta bene.
 
Grazie alle temperature ieri al San Pellegrino e lunedi sul Civetta ho sciato fino a chiusura in condizioni top eccetto poche piste che hanno mollato dalle 15 in poi, ma la maggior parte fruibile fino a chiusura. Ho deciso last minute viste le temperature che mettevano. Gia' oggi immagino condizioni diverse
 
Grazie a tutti per i consigli ma sono fermo ai box quindi mi dispiace anche per Campo Imperatore che ormai avevo deciso dato che venerdì non lavoravo e le condizioni sembrano buone. Vedo se riesco la prossima settimana ad andare sempre a CI, ormai al nord ci andrò per trekking...a CI ad Aprile c'è anche la Jam e se uno vuole può anche fare un solo gio5con loro...
 

.

Sabato chiudero' la stagione approffittando del DSS a meta' prezzo : pensavo di fare Arabba , Belvedere e Ciampac ......qualcuno ci e' stato in questi ultimi giorni e ha notizie fresche ?
 
Sono stato oggi a Schnals, Maso Corto e la neve è perfetta fino alle 5 di pomeriggio ( per lo meno in quota sopra i 2700m circa). Al Bellavista hai la open spa più alta d'europa ( con idromassaggio, saunae solarium all'aperto e ci sono pure gli igloo) per la moglie che non scia. C'è anche pista slittini, terrazza e percorsi panoramici e attività da fare in paese... non è lungo il viaggio
 
Ok grazie .....Belvedere un paio di giri la mattina dovrebbe tenere credo.....o no ?
Ma presto.. dopodiché in questa stagione certi orientamenti passano dal marmato allo sfatto. E anche il rigelato marmato non e’ tutta questa goduria. Se non avessi il senso di colpa di aver pagato lo stagionale mi sarei già dato alla camminata/bici. È vero che certe piste ben orientate danno ancora belle sensazioni (in alto) ma se non parti sotto queste e le devi raggiungere tramite altre diventa una pena e, in certi casi, un rischio.. oggi ho fatto Dantercepies + Pradat (colfosco). La seconda al limite, comunque nemmeno parente della pista che è in altri periodi, Cir alta sfatta, la Ria un po’ meno ma se carichi l’esterno si sposta da dove lo metti, devi sciare sulle uova, è un altro sport.

edit: giusto ora mi casca l’occhio su kronplatz tv. Dichiarano 1,9 gradi a 2275 alle 22.30. Da me, a 1550, il termometro ne segna quasi 5….
 
Ultima modifica:
Anche io infatti volevo salire per sfruttare il sabato 50% sconto fisi, quest'anno solo 1 giornata ho sfruttato senza contare gli sconti 10% giornalieri...il prossimo anno vedo di svegliarmi prima..
 
Ci vivo. Arabba/Ciampac dovresti salvarti. Belvedere lo intendo come raccordo fra le aree….
Ne approfitto per chiedere com'è la situazione innevamento attuale nei versanti nord, in ottica Sci-Alpinismo. Scritto staccato, che tanto la parte sci è breve e quella alpinismo, anche sci sullo zaino, è lunga 🤭

Per intenderci, pendii nord di Fanes e Conturines, tanto per variare dalla solita Marmolada o Val Mezdì sul Sella...

Grazie!
 
Top