Cervinia-Valtournenche - Situazione neve, impianti, piste

Com’è la situazione a Plateau Rosà e lato Zermatt? Potrei venire fra qualche giorno e sciare esclusivamente in Svizzera ma salire dall’Italia e tornare da Plateau Rosà fino a Cervinia a fine giornata. La pista per scendere da Plateau Rosà fino a Cervinia paese com’è messa?
 
La pista per scendere da Plateau Rosà fino a Cervinia paese com’è messa?
In teoria la Ventina, almeno fino al bivio per Cielo Alto che è ancora ad una quota abbastanza elevata, di solito tiene botta anche con le alte temperature. Sotto ai 2500/2400 purtroppo con sta caldazza le piste fanno davvero fatica a restare in condizione fino al pomeriggio però comunque ce la si fa a farle. Discorso diverso per il pistone di Valtournanche, che in questi giorni è un disastro già di mattina (però non dovrebbe essere un problema per il giro che hai in mente).

Lato Zermatt invece in questo periodo e con queste temperature non ci sono mai stato quindi non saprei dirti...
 
Quando fa così caldo il rientro in paese sotto Plain Mason conviene farlo o la mattina presto, oppure solo al pomeriggio al rientro. Se possibile meglio evitare la 5 blu panoramica che è quella che soffre di più e obbliga a sracchettare parecchio, meglio fare le rosse che rientrano sia al Cretaz che alla partenza degli ovetti.
 
Quando fa così caldo il rientro in paese sotto Plain Mason conviene farlo o la mattina presto, oppure solo al pomeriggio al rientro. Se possibile meglio evitare la 5 blu panoramica che è quella che soffre di più e obbliga a sracchettare parecchio, meglio fare le rosse che rientrano sia al Cretaz che alla partenza degli ovetti.

L’idea è quella di usarla esclusivamente al ritorno a fine giornata. Ho finito le mie giornate VdA sull’Ikon ma mi restano quelle di Zermatt da sfruttare. Visto i costi esagerati di Zermatt, pensavo di comprare delle semplici andate singole Cervinia-Plateau Rosà, sciare tutto il giorno in Svizzera con il mio skipass e tornare in paese a Cervinia a fine giornata.

In teoria la Ventina, almeno fino al bivio per Cielo Alto che è ancora ad una quota abbastanza elevata, di solito tiene botta anche con le alte temperature. Sotto ai 2500/2400 purtroppo con sta caldazza le piste fanno davvero fatica a restare in condizione fino al pomeriggio però comunque ce la si fa a farle. Discorso diverso per il pistone di Valtournanche, che in questi giorni è un disastro già di mattina (però non dovrebbe essere un problema per il giro che hai in mente).

Lato Zermatt invece in questo periodo e con queste temperature non ci sono mai stato quindi non saprei dirti...

Grazie per la risposta :) Essendo secoli che non scio a Zermatt non mi ricordo… ci sono alcune piste alte esposte a nord che possono tenere un po’ o rischio di sciare nel marciume già di prima mattina?

Grazie!!
 
I termometri in montagna sbarellano sempre, penso per l'irraggiamento altissimo e la rifrazione per la neve. Non ci credo che non vi è mai capitato di vederne uno comportarsi così, capita anche a inizio febbraio se c'è l'anticiclone africano HP in azione.
1775682267360.jpeg


Queste temperature son prese a regola d'arte
 

.

Chiaramente non intendevo tutti i termometri esistenti in montagna, ma quelli che ci solito sono visibili all'esterno tramite pannelli luminosi.
 
Il pistone di rientro a Valtournenche però sarà molto probabilmente chiuso, perlomeno l'anno scorso il 25 aprile era chiuso.

Ho notato che quest'anno la furgsattel chiuderà il 22 maggio, contrariamente agli anni scorsi dove chiudeva parecchio prima.
se leggi il mio messaggio poco sopra al tuo scrivevo che valtournenche chiude il 26 ma il pistone lo danno in chiusura per il 12 quindi è normale che il 25 sia chiuso.
 
Visualizza allegato 190510

Anche a me sembra strano, sicuramente prenderà più calore il sensore rispetto al terreno dove è piazzato, resta di fatto che valori così alti ad aprile sono rari, anche nel fondovalle ci sono picchi di 26/27 gradi
dovreste sapere da apassionati che i termometri delle webcam sono tutti sballati
cè una rete ufficiali di termometri che ha tutte stazioni meteo a norma.
su datimeteoasti trovate tutte le stazioni a norma qua in vda e in piemonte e liguria.

mi sorprende che prendete per buoni i dati delle cam.
 
dovreste sapere da apassionati che i termometri delle webcam sono tutti sballati
cè una rete ufficiali di termometri che ha tutte stazioni meteo a norma.
su datimeteoasti trovate tutte le stazioni a norma qua in vda e in piemonte e liguria.

mi sorprende che prendete per buoni i dati delle cam.

Piuttosto, se nevica forte, il collegamento per Zermatt resta aperto? Chiaramente so che con vento chiudono ma con neve forte?
 
I termometri in montagna sbarellano sempre, penso per l'irraggiamento altissimo e la rifrazione per la neve. Non ci credo che non vi è mai capitato di vederne uno comportarsi così, capita anche a inizio febbraio se c'è l'anticiclone africano HP in azione.
sbarellano anche in citta se sono quelli delle farmacie e similari non hanno i sensori protetti.
 
dovreste sapere da apassionati che i termometri delle webcam sono tutti sballati
cè una rete ufficiali di termometri che ha tutte stazioni meteo a norma.
su datimeteoasti trovate tutte le stazioni a norma qua in vda e in piemonte e liguria.

mi sorprende che prendete per buoni i dati delle cam.
No ma infatti palesemente erano dati sballati e non veritieri, comunque però se si guarda lo storico sono tra i più alti mai registrati in quella zona (non solo quest'anno, ma proprio nello storico di questo periodo primaverile). E il segno che il rialzo termico di questa settimana è stato spaventoso, è la neve scomparsa intorno alle piste e, più in generale, in tutta la zona Bec Carrè in poco più di 4/5 giorni, a quasi 3000m di quota.

Speriamo nelle nevicate di domenica e lunedì e in un calo delle temperature per la prossima settimana, in modo da chiudere al meglio la stagione 🤞
 
Speriamo nelle nevicate di domenica e lunedì e in un calo delle temperature per la prossima settimana, in modo da chiudere al meglio la stagione 🤞

Quelli di snow-forecast hanno dato una bella limata, dai 30 cm a Plateau Rosà siamo passati a 15 in poche ore… vedremo…
 
No ma infatti palesemente erano dati sballati e non veritieri, comunque però se si guarda lo storico sono tra i più alti mai registrati in quella zona (non solo quest'anno, ma proprio nello storico di questo periodo primaverile). E il segno che il rialzo termico di questa settimana è stato spaventoso, è la neve scomparsa intorno alle piste e, più in generale, in tutta la zona Bec Carrè in poco più di 4/5 giorni, a quasi 3000m di quota.

Speriamo nelle nevicate di domenica e lunedì e in un calo delle temperature per la prossima settimana, in modo da chiudere al meglio la stagione 🤞
lcuni modelli vedono 40mm sicuramente in quota potrà fare un po di neve.
la quota pare attorno ai 2000 in discesa
vediamo
 
Top