Arrampicata su ghiaccio: chi ha provato?

Ha il suo fascino. Io l'ho fatta per un pò di anni...poi mi son chiesto chi me lo faceva fare di prender tutto quel freddo :TTTT
 
x Sugar... la prossima volta ti porto io.... a ecco così se ci perdiamo siamo in due...
 
Eccomi.
Parliamo di cascate di ghiaccio, che è una attività leggermente diversa (e solo sovrapponibile a tratti) all'alpinismo ad alta quota su ghiaccio/misto, dove la varietà di superfici e la tipologia di ghiaccio su cui si scala è differente.

Sicuramente sapersi muovere in arrampicata libera su roccia o fare alpinismo aiuta, se non altro per confidenza con gli schemi motori e con l'attrezzatura, che sembra immediata da utilizzare ma non lo è (capire come dare il calcione al ghiaccio per piantare la punta dei ramponi è un'arte, così come "lanciare" correttamente una picca da ghiaccio).

Una volta capito l'uso dell'attrezzatura, è una attività più fisica ma meno difficile rispetto all'arrampicata su roccia: sul ghiaccio l'appiglio lo crei, su roccia devi andare a cercarlo e capire come utilizzarlo al meglio

Oltre al fatto che la gestione della sicurezza e le manovre di corda da fare sono molto simili all'arrampicata libera, che sia su monotiri o su vie lunghe.
Detto questo, secondo me non vedo grosse controindicazioni con l'andare a scalare su ghiaccio come prima attività "verticale" in montagna.

vestiti bella pesante, con un paio di pantaloni da montagna belli spessi (farà freddo freddissimo) magari non bellissimi ( il rischio di ramponata con conseguente distruzione del pantalone è dietro l'angolo), un piumino bello caldo, e un guscio molto impermeabile (con ste temperature la doccia è sicura).
Procurati anche dei guanti caldi ma che ti permettano un po' di manualità, che è fondamentale per maneggiare correttamente le picche, ma sopratutto per fare i nodi con i quali ti legherai alla corda (e per fare sicura al tuo compagno, cosa che credo ti capiterà di fare).
Idealmente dovresti avere degli scarponcini compatibili almeno con i ramponi semiautomatici, in mancanza di quelli te la cavi con degli scarponi da montagna (anche li belli caldi... e magari non troppo giusti di taglia che con i calcioni al ghiaccio si rischia la perdita dell'unghia).

Detto questo, magari scopri che è uno sport che ti fa strippare... io d'inverno preferisco lo skialp! :D

Posso solo che quotare in toto, certo, una attività dura come le cascate affrontata come prima attività tecnica in montagna potrebbe inizialmente essere un pochino traumatica... :)
E' un mondo bellissimo, da prendere con molta calma e rispetto, ma bellissimo anche se anche io preferisco quando possibile lo scialpinismo, ma quando le condizioni sciistiche sono mediocri non ho dubbi sullo scegliere (se possibile) una bella cascata.

Poi le attività di montagna si completano a vicenda, arrampicare su roccia e su ghiaccio, anche non ni modo assiduo, porta, se interessa, a migliorare molto anche nell'alpinismo classico e sicuramente nè beneficia anche lo scialpinismo tecnico (canali/paretine/traversate in quota)

Poi servirebbe anche il tempo per fare tutto ma è un altro discorso... :cool:
 
Top