Attachi per SciAlp; Tech o Hybrid - modelli?

NickPap

New member
Ciao a tutti/e!

Volevo la vostra opinione su degli attachi per scialp.

I sci sarebbero all-round scialp con larghezza entre 85-95 mm (non ancora comprato). L'uso, tanto per uso salita con pelli, come per discesa ovviamente.

La prima domanda e: che tippo di attachi andrebbero meglio - tech o hybridi? Qualche suggerimento in concreto?

Qualche opinione sui seguenti modelli? Altri aspetti da considerare?...

ATK Raider 12
Marker Alpinist 9
Marker Duke PT 16
Marker Kingpin 13
Dynafit Rotation
Salomon Shift

Grazie mille in anticipo!
 
Mmmh, mi sa faresti meglio a porre il tuo quesito nell'apposita sezione.
Cmq tra 85 e 95 e tra i vari modelli di attacco che citi, c'è tutto, o quasi, lo spettro dello scialpinismo non agonistico da stecchino e non Freerider da sci ciccioni (però ci metti dentro i Duke PT e gli Shift, che sono più mirati al settore Freeride...)
Per non parlare degli scarponi.
Insomma mi sembri avere le idee un pò confuse.
Ti consiglierei una buona lettura, la Buyer's Guide di Skialper.
 
Ciao,
sono nuovo al scialp. Le volte che ho salito e stato con materiale noleggiato.
Non so se ho capito bene i tuoi commenti però grazie comunque
 
se pensi di usare gli impianti spesso con quegli ski, allora valuta un salomon shift....e uno ski di buona struttura e peso (direi minimo 1700g in 180cm)

Se invece pensi di usare gli impianti molto sporadicamente(diciamo un paio di gg max a stagione) allora valuta ATK R12 o Marker Alpinist e uno ski di struttuara più light(max 1700g in 180cm)
 
Piccola premessa: la scelta dell'attrezzatura da skialp è più complessa rispetto a quella da pista. Le scelte su scarpone, attacco e sci vanno fatte in modo congiunto e armonico, pena "spiacevolezze" nell'utilizzo.

Ora, si capisce bene che tipo di sci vorresti, e che tipo di geometrie vai cercando.
Il problema è che quello che cerchi può essere declinato in una serie di modi diversi, a seconda della tua gamba, della tua predisposizione al masochismo in salita, dal tipo di nevi su cui scii di solito, se hai già scarponi (e su quali hai...), ma sopratutto dalla quota parte di pista che intendi fare con il setup che vorresti comprare.

Mi spiego meglio: visto che parli di discesa immagino tu non ti stia rivolgendo verso roba esclusivamente "da salita" (e questo esclude gli sci più leggeri e spinge verso soluzioni più larghe e pesanti).
Posto questo, puoi comunque muoverti tra un, chessò, transalp 90 (leggerissimo) montato con attacchino iperleggero, che ti diventa un setup da salita ma con geometrie che ti permettono di gestire neve alta (ma non altissima), e un Dictator 2.0 montato Shift (o CAST...) se vuoi un GS allargato per fare 70% pista 30% freeride.

A partire da questo, si riesce a darti un consiglio più ragionato
 

.

Top