Aggancio posteriore ramponi che sbatte sulla linguetta dello scarpone

NatureAddicted

New member
Buonasera a tutti, scrivo per un consiglio.

Ho trovato una buona offerta di un paio di ramponi (Salewa Alpinist) ma ho un problema che forse può essere rilevante: il gancio posteriore sbatte sulla linguetta che sblocca il gambaletto dello scarpone (Dynafit Aero FR).

Nonostante questo i ramponi si agganciano e sembrano stabili ma temo che, in caso di sollecitazioni, possano sganciarsi in quanto il gancio non aderisce bene al corpo dello scarpone.

Qualcuno ha suggerimenti o commenti?

Mi sto facendo troppi problemi io o è effettivamente pericoloso?

Qualcuno sa come si può risolvere o gli è capitato?

Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione e degli eventuali consigli.

Un saluto a tutti

S.
 
Strano, se non ricordo male gli alpinist erano fatti apposta con la levetta dietro bassa per cercare di ovviare a questi problemi. Però non conosco quei scarponi
 
Ciao , metti foto
Ciao, scusa il ritardo. Ecco la foto dello scarpone. I ramponi alla fine non li ho presi, ma ne avevo trovato un'altro tipo che però ha lo stesso problema. Il gancio posteriore del rampone va a chiudersi sul perno nero della linguetta dello scarpone (quello in basso) che fa spessore e quindi non permette al gancio di aderire bene sul gambale dello scarpone.

Intendiamoci...il rampone attacca...e sembra che regga...però ho paura che magari, sotto stress o in situazione di sforzo, possa sganciarsi.

A questo punto però penso che sia un problema dello scarpone e che succederà con qualsiasi rampone automatico o Semi automatico.

Forse devo prendere quelli universali?

Ogni consiglio è ben accetto.

Ti ringrazio in anticipo dell'attenzione.
 

Allegati

  • 20220207_100858.jpg
    20220207_100858.jpg
    74.2 KB · Visualizzazioni: 86
e cosi senza rampone montato non si può dir nulla.
prova un'altra marca, magari i petzl vasak, se non ti stanno, è proprio un problema dello scarpone
per gli universali, dovresti sempre provare a metterli su e vedere come stanno.
 

.

Non so quanto possano essere efficaci (e quanto mi fiderei...) di un paio di universali montati su un paio di scarponi da scialpinismo, posto che nelle condizioni in cui è possibile usare gli universali... usi gli sci! :D

Secondo me hai due possibili soluzioni: o prendi dei ramponi con chiusura frontale (tipo i Grivel Ski Tour), oppure, idea non del tutto peregrina (son scarponi che hanno quindici anni: capisco la voglia di risparmio ma la tecnologia in questo periodo ha fatto davvero passi da gigante, oltre ad essere a mio avviso pericolosi: questi ti si sbriciolano alla prima piedata sulla roccia), li cambi e ti prendi dei ramponi normali.
 
Ultima modifica:
Se non vanno bene i salewa secondo me dipende dallo scarpone. Ricordo che anche gli F1 quelli col meccanismo di blocco automatico non andavano d'accordo con i ramponi..... se non devi fare chissà che robe, un paio di universali andranno più che bene, altrimenti come ti hanno detto, cambiare proprio scarpone non è un'idea così peregrina :TTTT
 
Grazie a tutti, si l'idea di cambiare gli scarponi ovviamente c'è, ma essendo prevalentemente un freerider che si sta avvicinando allo scialpinismo volevo prima capire se poi effettivamente continuerò a fare scialpinismo oppure no e, una volta deciso quello, scegliere uno scarpone in modo "mirato". (Con ramponi annessi in caso decida di proseguire con lo skialp).

Per questo volevo iniziare a fare piccole escursioni, facili e con poca pendenza, dove probabilmente non avrò neanche bisogno dei ramponi, ma, ovviamente, per sicurezza vorrei averli dietro, e cercavo qualcosa di seconda mano.

A quanto pare avrò però difficoltà con questi scarponi.

Approfitto della vostra disponibilità, di cui vi ringrazio, per chiedervi: qualcuno conosce gli scarponi Dynafit Hoji Pro Tour? Mi dicevano, ma non so se sia vero, che sono validi sia per pista/freeride che per scialpinismo. Se così fosse, potrebbe essere una soluzione..

Ad ogni modo grazie a tutti per i consigli.
 
Top