sulla curva verso dx parti sull'interno , tant'è che hai preso una mezza internata ....
Discorso spalle che state facendo secondo il mio punto di vista e anche quanto è stato detto a Gapak , è un tarlo che hanno alcuni allenatori soprattutto coi master.
"Spezza di busto il più possibile e copri con la spalla" .... niente da obiettare , peccato si lasciano fuori metà del discorso .
Spezzare di busto non è un singolo movimento , ma un insieme di movimenti che devono essere fatti insieme .
Quanti master vedo che iniziano la curva buttandosi fuori , e restare dritti come bacchetti .... ovviamente lo sci NON PUO' DEFORMARSI se non è inclinato .
Quindi coprire di spalla deve essere fatto insieme ad altre cose.
Innanzitutto devi arrivare da una curva precedente dove hai cercato profondità e anticipo , cioè la parte alta deve essere già in direzione della massima e sui piedi ( bacino avanzato ) , avete mai visto gli istruttori nazionali che la prima curva molto spesso la fanno pattinando ? beh è normale , non è stata costruita dalla curva precedente , quindi ovviano il problema con un passo pattinato per dare direzionalità allo sci ( cosa abbastanza ovvio poi quando hai sci fis ai piedi ) , dopo di che la spalla non è che si lancia sulla parte esterna come vedi fare a molti , ma è una naturale compensazione del fatto che stai angolando con le ginocchia , ricercando il taglio e inclinazione dello sci .....
Non è che prima mi spezzo e poi faccio angolazione , ma un insieme ... mi sto spezzando PERCHE' la parte bassa sta cercando e facendo angolazione .
poi entra in gioco una volta trovata l'angolazione e quindi la DEFORMAZIONE , che non può esserci efficacemente senza la prima .
ho provato a fare un disegno... ma penso che sia piuttosto chiaro il discorso ....
Qui si sta parlando ovviamente di inizio curva e questa cosa funziona fino alla massima pendenza ( ovviamente se avete fatto le cose bene ) perchè molti trovano deformazione solo dopo la massima ...
dopodichè ci sono altri ragionamenti da fare , soprattutto di direzionalità , rotazione e avanzamento bacino
poi qui possiamo stare a discutere se l'angolazione ad inizio curva la faccio inclinando tutto il corpo o solo con la parte bassa ( io sono della seconda scuola ).
In campo libero non hai forze tali da dover star dritto sul piede come può essere un discesista di libera , anche perchè il master tende già parecchio a cadere di spalla quindi non ha la sensibilità di un atleta di tenere centralità e carico sull'esterno , quindi preferisco farlo lavorare di angolazione tibia ginocchia con compensazione di busto .
Anche perchè a differenza del primo il turista avanzato , fatica a fare deformazione e venir via subito dopo la massima , quindi se lavora già con un busto parallelo al terreno gli basta per fare anticipo motorio mollando spigolo , e aprendo angolo ginocchia e caviglia che già ha fatto l'80% della curva successiva .