Consiglio per nolo prima attrezzatura ski alp per corso SAI 1con il CAI

In Appennino lo sbanamento è poco necessario: tanto vento, poca neve, nel 90% delle uscite troverà duro. Se nevica…

I corsi CAI (esperienza personale) non sembrano cercare a priori la bella neve ma cercano di fare uscite in qualsiasi condizione. Essendo un SA1 quindi oltre il semplice (fatto con persone che scendevano non proprio “bene”, con rispetto) io resterei in ambito materiale skialp molto classico. I consigli sopra mi sembrano corretti ma secondo me basta anche un 80 al centro.

(Io fatto 7 anni fa con 78 + scarponi orribili da 1600 + attacchino pin: bellissima esperienza culminata con stage in Austria , parzialmente in polvere)

Visto ultimi post: ottimo per conoscere persone
 
Grazie Skicentral, certo mi avete messo un po' in crisi visto che c'è anche il freeride (in realtà non son così sicuro che lo ski alp faccia per me) e il cmq un corso così concentrato mi attira molto.
Li conoscete bene ? può essere una valida alternativa?
Certo il corso con CAI mi servirebbe anche a trovare potenziali compagni in zona e inserirmi un po' visto che sono neoiscritto
Guarda con loro vai sul sicuro, Zaffiri è una garanzia ma poi come vedi è collegato anche con altre GA specialmente nel Nord Ovest (lui buona parte dell'estate la passa a Chamonix). Inoltre fanno parte della Ortovox accademy. Per il resto sulla differenza di corsi ti hanno risposto sia Cocojambo che Fonzie
 
Se noleggi per fare il corso io prenderei un 85 alto più o meno come te non ultra leggero (tipo backland 85) mentre uno scarpone non trai più leggeri (tipo maestrale).
Così impari in modo efficace la tecnica di risalita e in discesa non tribuli troppo. Poi l'anno prossimo potrai valutare il tipo di attrezzo che più ti piace in base al feedback raccolto quest'anno
 
Ciao ,

visto i pronti riscontri su dove provare a cercare l'attrezzatura come da titolo nelle mie zone (Umbria, Marche, Abruzzo) provo ad andare oltre e chiedere che COSA devo cercare ( ovviamente mi affiderò al negoziante ma preferisco arrivare un minimo preparato).
Come da titolo noleggerò per fare il corso ed eventuali altre uscite per questa stagione.
Le uscite del corso saranno a Febbraio e Marzo in Appennino, in particolare mi aspetto Sibillini, neve permettendo.
Lo sciatore è un quasi 44enne di 180 cm per 78 Kg (un po' appesantito dovrei stare sui 70-72), nessuna esperienza pregressa di ski alp o fuoripista.
Classico turista da 10-15 gg l'anno di sci, solo un po' più impallinato.
In pista me la cavo, nel 2020 dopo un corso di gruppo la Maestra di Sci mi ha classificato un livello 5 pieno. Insomma in pista scio decentemente in relazione alle giornate che faccio.

Grazie !
Michele
Concordo con i suggerimenti già pervenuti.

Sci attorno all'175, tra gli 80 e i 90 centrali. Ottimi esempi piuttosto diffusi: Dynafit 7Summit, K2 Wayback 88, Atomic Backland 85.
Scarponi 3-4 ganci > 1,3kg, come l'intramontabile Scarpa Maestrale, ma anche LaSportiva. Lì più che altro devi provare la calzata.
Attacco a pin, un marchio vale l'altro. A mio parere meglio con skistopper nella stragrande maggioranza dei casi.
 
Top