Consiglio Val Gardena dal 20 marzo

Agonsekk

New member
Un saluto a tutti,
Volevo portare i miei figli (10;e 8 anni) in Val Gardena per un primo approccio alle Dolomiti, dal ricordo che ne ho quando trascorrevo le settimane bianche con i miei (30 anni fa) mi pare adatto a sciate tranquille con loro, post corso.
Data la finalità sono indeciso se cercare qualche offerta attorno a fine febbraio, o approfittare del ribasso da 19 marzo.
In sostanza: in quale localitá mi consigliate di cercare una buona soluzione in hotel q/p?
Variabilità stagionale a parte, da metà marzo, di solito, se e come si riesce a sciare?
Grazie
 
Assolutamente imprevedibile. Ho fatto in zona sellaronda a fine marzo alcune delle settimane bianche più belle e nevose della mia vita, così come nello stesso periodo ho fatto settimane in cui già alle 10 di mattina facevi sci d’acqua.
In definitiva: può essere meraviglioso ma non hai la garanzia che sia godibile.
Se vuoi garanzie scegli altro.
 
Grazie, no, non è questione di garanzie, mi sembra di capire che può valere la pena aspettare e vedere come si mette. Tanto mi basta. Mi prendo ancora un po' di tempo. Vediamo se mi arriva qualche consiglio su località allora.
 
al 20 marzo come indicazione teorica bisogna spostarsi in quota, o in zone che hanno termiche ed esposizione molto riparate
Stazioni superiori ai 1600/1800 con impianti che raggiungo i 3000 sono ottimali, in trentino alto adige non ne hai tantissime, solda, tonale, val senales, molto valido anche arabba come esposizione, altitudine (porta vescovo) e possibilità di raggiungere la marmolada. Se ti sposti sulle alpi occidentali tra Lombardia e Valdosta ci sono varie stazioni con impianti in quota .
Da quanto leggo e mi riferiscono le valli settentrionali altoatesine mantengono quota neve inferiore anche a stagione inoltrata e godono comunque di ottimo innevamento e preparazione eccezionale delle piste.
A marzo inoltrato può essere che la neve spappi dalle 10-11, ma può essere un "quid" per migliorare la tecnica e la polivalenza, ma molto spesso ci sono state temp invernali e nevicate abbondanti. Il paesaggio sopra una certa quota è molto "carico di neve", le vallate a sud possono essere scoperte, ma dipende sempre dalle stagioni. Mediamente la neve al suolo è sempre abbondante.
Anche io dovendo scegliere tra periodi i bassa stagione, vedendo i pochi accumuli ancora presenti e previsti a gennaio, punterò su marzo inoltrato, io apprezzo la neve invernale e non temo il freddo, ma molti, bambini inclusi potrebbero godersi il sole e le temp piu miti.
 
Penso che se tu vai direttamente ad Arabba o ad Alba di Canazei ( che ti permette di raggiungere Arabba con poche piste e, inoltre, ha nel Belvedere e nel Ciampac due zone che "resistono" abbastanza bene), fai una scelta più oculata.
Nulla toglie che se la stagione è buona, tu possa anche andare in Gardena o in Badia, ma se è caldo è meglio che tu stia tra Arabba Marmolada Pordoi e Belvedere.
 

.

val gardena da metà marzo diventa il moguls fest. Se hai già una discreta tecnica vai tranquillo, però dimentica i curvoni con neve polverosa dopo le 10.30. Considera luoghi con piste sopra i 1500, non di meno. Ma soprattutto rivolte a nord
 
Top