Consigliereste Campiglio ad un amante delle dolomiti centrali?

Grazie.
Consiglio su quale zona puntare per fare base e soggiornare?
Noi prendiamo appartamento.
Beh, io, a dire la verità ho soggiornato solo una volta vicino a Madonna di Campiglio, più volte in val di sole. Ti dico la verità che, per come sono fatto io, la montagna d'estate la vivo più da rifugio a rifugio che non in modo stanziale. Quindi tendenzialmente vado via con lo zaino con tutto dentro e faccio trekking anche di una settimana ( Alte vie dolomitiche con anche ferrate). Per visitare bene Campiglio e Pinzolo, però, quando sono stato una settimana a MDC sono stato in una casetta nell'antico borgo di Fogajard (c'è anche un b&b omonimo ora). Un posto con una pace assoluta.
Altrimenti sono spesso stato a Montes e Bolentina ( sopra Malè dall'altro lato della valle) in dei masi restaurati di amici miei padovani. Tutti posti particolari e ricchi di quiete. Per sciare sono invece stato a dormire sia al rifugio Solander ( sopra la val Mastellina) e anche all'hotel Sporting Ravelli di Marilleva 900.
Parlando di appartamenti in affitto, ho visto belle casette, ma tutte in complessi architettonici di casette a schiera (tipiche case vacanze, graziose, ma un po' villaggio schiera mare pineta, se mi capisci) sia a Folgarida che a Campo carlo magno. Posti entrambi comodi (CCM più per Campiglio e Rendena, Folgarida più per la val di Sole, ma in fondo sono molto vicini)
 
In quella zona vai sul sicuro, secondo me.
Intanto c'è il Brenta, che è un signor gruppo e non lo devo dire io, abbastanza vasto da dedicarci metà della tua vacanza e ben diversificato (sentieri, traversate, ferrate).
Il lato Presanella è bello ed anche impegnativo se vuoi.
In val di Sole puoi dedicarti all'escursionismo vero e proprio, in zona c'è il gruppo delle Maddalene che dà sempre belle soddisfazioni e lo puoi ritagliare sulle tue esigenze e capacità.
Piuttosto che a Campiglio cercherei alloggio verso Malé (val di Sole, c'è anche una bella ciclabile se hai voglia), oppure fra Tione e Pinzolo in val Rendena. In un'ora di macchina arrivi ovunque.
(y)
 
Per me il Brenta è il più bel gruppo dolomitico, percui male non cadi di sicuro. In settembre poi è perfetto, che c'è meno confusione. In agosto è un pò un carnaio..
 
Top