imparare stile sci vicnivicini per poca pendenza fuoripista

Devi stringere i piedi.
Quando sciavamo dappertutto con un solo sci, lungo e stretto, per aumentare la portanza e quindi galleggiare meglio in fresca l'unico stratagemma per aumentare la superficie degli sci era farli diventare uno solo, largo. Quindi piedi stretti e ginocchia che lavorano assieme, busto fermo e un pò diritto anche per aiutarti a tenere le spatole sollevate per evitare di impuntarti, e mai avere fretta di fare le curva, vale a dire aspettare che sia lo sci che con la velocità e la portanza ritorni un pò su e la sciancratura inizi a lavorare, a quel punto vai anche di piede.
Le mogul sono altra cosa, si scia a levare, tutto in assorbimento, e in questo è un maestro un mio amico di sciate che faceva freestyle (cdm), ma ci vuole non una gran gamba, di più!

mah… sinceramente é come fare uno scondinzolo in pista, si sta centrali o leggermente arretrati e si scia alla vecchia maniera… lo puoi fare pure con i fat…

ma in concreto, per curvare, sterzo con le caviglie, inclino gli sci parallelamente, inclino gli sci alzando un po' l'interno, o altro?
 
Magari potresti provare proprio sulle moguls che ti obbligano a tenere gli sci stretti. Io ogni tanto quando trovo posti idonei ci provo, per vedere se riesco ad andare giù dritto per la linea della massima in mezzo alle cunette. Quando sono piccole e la pendenza contenuta ci riesco abbastanza, tipo qui:


Però se la pendenza aumenta e le cunette sono più grandi ciao...
 
ma in concreto, per curvare, sterzo con le caviglie, inclino gli sci parallelamente, inclino gli sci alzando un po' l'interno, o altro?
Secondo me è molto più lavoro di piedi e caviglie, cercando di stare belli centrali con il peso distribuito uniformemente sui due sci.
 
ma se non verticalizzi secondo me giri poco, è una tecnica che uso molto, immagina di avvitare gli scarponi a livello mentale, e fisico, devi sentire che si toccano, è veramente facile, una volta che capisci il meccanismo, un mio amico istruttore usa questa tecnica con i Gs quando nevica e verticalizza molto.
 

.

ormai non mi ricordo piu come si fa, ho solo quel caz di vizio di inclinare gli sci e spingere sull'esterno :OOO
Vuoi ricordartelo? tira fuori un vecchio sci, se non ce l'hai trovi tempo zero qualcuno che qualche cimelio lo ha, gli togli la polvere e vai a farti mezza gg in pista con gli sci vecchi... tempo zero recuperi i movimenti old school e se provi a carvare cadi come un birillo! meglio ancora se trovi un monosci!
 
mi fate spassare parlando di verticalizzazione, distribuzione dei pesi etc... una volta se sculettavi fino a prenderti dell'ormai scandalizzante e politically incorrect "culattone"... allora stavi sciando bene!😅
 
Cocojambo, tornando al topic, guarda questo maestro austriaco come scia sulle gobbe e in fresca:
https://www.instagram.com/p/B45RegXJILc/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B8RkQiwpPip/?utm_source=ig_web_copy_link

e come esercita i movimenti nel corto in pista (sci tenuti vicinissimi, movimento tipo "dolphin turn", nota che sta usando sci r25):
https://www.instagram.com/reel/CK5u6JYJgfp/?utm_source=ig_web_copy_link

Guardati anche McGlashan (un'altro che tiene gli sci molto vicini), il livello è già alto ma almeno si vedono bene i movimenti:

 
Ma per chi, sugli sci dritti, ha fatto giusto in tempo a farci lo spazzaneve al camposcuola, com'è prendere in mano uno sci dritto oggi? Non riuscirei a stare in piedi?
 
Coco, come vedi si scia in assorbimento e con molto lavoro di ginocchia, è una sciata un pò all'opposto di quello che si fa oggi in pista.
 
Ma per chi, sugli sci dritti, ha fatto giusto in tempo a farci lo spazzaneve al camposcuola, com'è prendere in mano uno sci dritto oggi? Non riuscirei a stare in piedi?
Secondo me no. Se penso ai miei primi sci da sci alpinismo 193 64-64-64 utilizzati fra il 96 e 2005 mi chiedo come c...0 facevo a sciare. Ho delle foto fatte in fresca con sciata attaccata attaccata e mi sembrava di godere:)
Cmq il trucco sta nello sculettare stando abbastanza in piedi e sempre centrali.
 
Top