Dopo 20 anni di snowboard tornare allo sci a 48 anni?

Comme già scrivevo nella presentazione: complimenti a questo bellissimo forum che conosco da solo 3 settimane.
Ho 48 anni e ho una storia frazionata tra sci e snowboard e vorrei qualche consiglio.

Ho sciato circa 40 giorni all'anno dai 5 ai 18 anni per merito di un padre durissimo e appassionatissimo.
Poi a 18 anni ho completamente abbandonato lo sci per lo snowboard che ho tenuto stretto per 20 anni circa.
Ho fatto 2 stagioni invernali a Laax e 2 stagioni estive al Plateau Rosa arrivando ad un buon livello in pipe.
Dopo i 30 anni sono uscito dal park e ho fatto freeride tranquillo (mai nulla di particolarmente difficile).
Da 10 anni non metto ai piedi una tavola ma so che potrei riprendere senza grandi problemi perchè mantengo sempre un minimo allenamento fisico).

La questione è che ho un figlio piccolo che ha iniziato a sciare: gli piace tantissimo e non gliene frega assolutamente nulla della tavola.
Anche mia moglie scia e non gliene frega assolutamente nulla della tavola.

Mi interessa una parere superpartes: secondo voi ha senso che riprenda a sciare (non ho idea del livello che potrei avere) o che continui con lo snowboard?
Io sarei per l'opzione 2 anche se con mio figlio non funziona perchè faremmo due sport diversi.
Invece non so bene cosa faremo come "famiglia sulla neve" anche se cercherò di fare quello che fanno tutti: stare insieme sulle piste cercando di divertirsi.

Ho provato a spiegarmi e spero in parte di esserci riuscito.
Grazie.
Ciao, io ho 56 anni. Ho iniziato da autodidatta lo sci a 18 anni, a 25 mi sono fatto tibia e perone per uno sci noleggiato e mal regolato. 7 mesi con le stampelle, giurai di non sciare più. Poi provai lo snowboard che mi ispirava sicurezza per via delle gambe attaccate allo stesso supporto. Provai e mi sono trovato benissimo. Ho usato solo tavole hard. Poi un anno ho deciso di provare i carving (che quando ebbi l'incidente non esistevano ancora) per via della possibilità di fare le curve in conduzione. Sopraffatto dalla stanchezza della tavola, da quel momento ho quasi usato solo gli sci. Puoi carvare quanto vuoi e ti riposi molto bene a fine pista e quando devi racchettare. Provali e vedi come ti trovi
 
@jori
Hai sciato 40 giorni l'anno dai 5 ai 18 anni (merito di un padre durissimo e appassionatissimo). Insomma, ti sei fatto il culo. Di cosa ti spaventi? Lo sci è come la bicicletta, una volta che hai imparato ad andarci, non dimentichi più. Prenderai un maestro, uno sci come l'Head SSS e/o similari ed in un battibaleno ti ritroverai a sfrecciare sulle piste. Non te ne pentirai.
 
Io invece vado controcorrente: scio (con gli sci) da moltissimi anni assieme a mio fratello tavolaro totale (soft, specie in fuoripista, extreme carving in pista), ci divertiamo benissimo, eventualmente quando per la ventesima volta di fila fa la stessa pista, perchè "gli viene bene il gesto atletico", un cordiale "va..." e ci rivediamo più tardi. Tutto questo pistolotto per dirti che il fratellino in questione ha 66 anni, quindi prima di preoccuparti per l'età io mi baserei solo su un semplice assunto: mi piace? E allora finchè riesco.... non mi piace più tanto? cambio.
Ciao
 
Chi ti dice di sciare è evidentemente sciatore, non vedo che problemi ci siano ad affrontare il comprensorio con i 2 attrezzi,
ho 2 bimbe, a breve faranno 5 e 3 anni, la grande sta facendo corso sci e settimana scorsa abbiamo preso la prima seggiovia assieme, bellissimo. Siamo scesi vicini ed in un tratto ripido l'ho accompagnata per mano scendendo di schiena, la piccola invece si diverte sul pistino con una tavola o il bob.
non ci penso proprio a passare agli sci perchè non vedo alcun limite nell'attività e nel divertimento assieme.

:Y
 
TELEMARK


Approccio splendido ma quasi non so cosa sia e cosa mi permetta di fare :)
Però complimenti perchè scombinare le carte durante le crisi è fondamentale.
Il Telemark
attrezzatura
si usaNO gli sci, quei due attrezzi con sciancratura più o meno accentuata, sceltI a seconda del giusto e dell'abbinamento cromatico... a seconda se si vuole sciare aggressivo etc
MA sono gli attacchi a fare la differenza in quanto il tallone non viene bloccato.

Tecnica: si esegue la curva effettuando un movimento diverso.
Esempio di Corto raggio:

altro esempio con vari sciatori e personali interpretazioni Dello Stile
 

.

Il Telemark
attrezzatura
si usani gli sci, quei due attrezzi con sciancratura più o meno accentuata, sceltI a seconda del gusto e dell'abbinamento cromatico... a seconda se si vuole sciare aggressivo etc
MA sono gli attacchi a fare la differenza in quanto il tallone non viene bloccato.

Tecnica: si esegue la curva effettuando un movimento diverso.
Esempio di Corto raggio:

altro esempio con vari sciatori e personali interpretazioni Dello Stile
molti sostengono che chi provenga dallo snowboard sia facilitato nell'apprendimento.

 
un conoscente, quando parlava dell'approccio al telemark, era solito dire:
"dovete imparare a camminare scivolando sulla neve".

ho fatto un'uscita sola con questa attrezzatura, piuttosto affascinante; di sicuro non si sta sull'interno :ROFLMAO:
 
io scelgo l'attrezzo da usare di volta in volta, in base al comprensorio, allo stato di forma, all'innevamento e alla compagnia.
(sci - snowboard - sci alpinismo)
non sono un fenomeno in nessuno di questi sport ma ho imparato a trarre il massimo godimento da ognuno e non rinuncerei mai a nessuno dei tre... perché limitarsi?
idem . Avrei fatto un post UGUALE
 
un conoscente, quando parlava dell'approccio al telemark, era solito dire:
"dovete imparare a camminare scivolando sulla neve".

ho fatto un'uscita sola con questa attrezzatura, piuttosto affascinante; di sicuro non si sta sull'interno :ROFLMAO:

Magia: l'esterno diventa interno!
L'interno rimane esterno!
È tutto un vorticare!
Ahahhahhhaa
 
Snowboarder da 25 anni, ogni tanto rimetto gli sci per vedere se sono ancora in grado di scendere... ma il divertimento per me non è lo stesso anche semplicemente per scendere in pista e carvare la tavola mi regala sempre un emozione che gli sci non sanno darmi ma ovviamente questi sono aspetti personali... ognuno è fatto diversamente.
E' vero che i materiali hanno fatto passi avanti ma questo vale anche per lo snowboard. Ad esempio qualche anno sono usciti dei nuovi attacchi / scarponi step on con agganciamento con un click, non li ho ancora usati ma mi stuzzicano ed oltre alla rapidità di chiusura ti risparmiano il fatto di doversi chinare per chiudere e stringere gli attacchi. Ancora non se ne vedono tanti in giro i ma Burton ci sta investendo parecchio. Direi che con l'attrezzatura giusta e una adeguata cura del proprio fisico non ci siano grosse limitazioni dovute all'età.
Poi ci tengo a sapere anche sciare e mantenere viva l'abilità sugli sci... se ne hai la possibilità prova ad alternare e decidi in base alle sensazioni.
 
Se hai una passione così forte per lo snowboard, secondo me dovresti continuare con quello fintanto che passione e fisico reggono, magari facendo ogni tanto una capatina sugli sci (con un maestro) per riprendere dimestichezza e capire come si sono evolute tecniche e materiali durante la tua "assenza".

Non capisco in che modo il tuo continuare ad andare in snowboard non ti permetta di seguire tuo figlio e sciare con la tua famiglia. Potresti passare benissimo del tempo con loro in pista, e ritagliarti comunque del tempo per il park o per un'uscita in fresca.
 
A distanza di un anno aggiorno questo thread perché credo sia utile a chi ha un passato di buon livello sci/snowboard (e bambini al seguito).

A Gennaio 2022 ho rimesso la tavola per 5/6 giornate ritrovando facilmente gli automatismi.
Ma "zero divertimento" su pista (spesso dure come il marmo) con l'aggravante di dover andare piano e fermarsi spesso per seguire i bambini (tipo sul ripido togliersi la tavola per rimettere in piedi mio figlio è un esercizio senza senso). Quindi non mi ritrovo assolutamente con quanto scriveva @amen
In ogni caso per me lo snowboard non è mai stato pista e non capisco il divertimento che ne segue (è un mio limite e mi scuso).
Per farla breve leggendo vari commenti tra cui quello di @alex99 mi sono deciso a rimettere gli sci (con il terrore di ritrovarmi mediocre).

I primi 10 minuti sono stati strani ma poi è successo qualcosa che non mi aspettavo: il mio fisico (più che la mia testa) si è ricordato la tecnica.
Insomma ho ripreso a sciare con materiali moderni investendo anche 2/3 lezioni con un maestro che era un mio compagno in sciclub quando eravamo piccoli.
A distanza di 30 giornate posso dire di avere ripreso forte ma soprattutto con molto (forse troppo) entusiasmo e grande programmazione sui prossimi anni.
Per finire mi sento di ringraziare per tutte le bastonate che ho preso fino 18 anni da padre, maestri e allenatori.

Questa la mia esperienza che sottolineo è del tutto personale (con rispetto per @amen e chi la pensa diversamente).
 
Ultima modifica:
È che probabilmente non sei "snowboarder dentro".
Non vorrei tu fraintendessi ciò come un offesa, però io ho notato che la gran parte di chi ha avuto una discreta esperienza, più o meno giovanile, sugli sci prima dello snowboard, con il passare degli anni tende a tornare agli sci, mentre chi ha fatto sempre, o quasi, solo snowboard è difficile anche solo che pensi a cambiare.
Io ho fatto un anno di lezioni di sci da ragazzo, verso i 15, mi era piaciuto, ma non abbastanza, a livello tecnico ero andato poco oltre lo spazzaneve, abbozzavo qualche curva ma era per lo più un scendere il più dritto possibile.
Poi, dopo i 18 anni è cominciato il mio rapporto con lo snowboard, e ci è voluto qualche anno però poi mi ha conquistato.

Adesso, a 46 anni, ogni volta che metto la tavola ai piedi mi sento felice ed in pace, e oltre a cercare di fare le curve perfette in pista continuo ancora a cercare i drop o i salti, sia in fresca che bordo pista, e provo anche qualche rotazione e/o grab, non sono mai stato uno da park( ci sono stato e ogni tanto ci vado ancora,ma non faccio grandi robe) e quindi non mi manca, ma per il resto non ho mai e dico mai pensato di tornare agli sci, non sarebbe la stessa cosa.
Mi divertirei comunque? Non lo so, forse sì, però mi piace troppo andare con la tavola( negli ultimi anni ho cominciato, assieme ai figli, ad usare anche gli skate longboard o cruiser) e non ho neanche bisogno di pensare di cambiare per lo sci.

Per questi motivi dico che non sei " snowboarder dentro" ma è giusto ed importante che tu faccia ciò che senti di fare e che ti diverta.🙂

Nota a parte: credo che con i bimbi ( come dicevo io ne ho, 2, uno scia, con gli sci, assieme a me) l esperienza possa a volte essere frustrante, anche io ho avuto qualche difficoltà all inizio nell accompagnare mio figlio nei suoi primi passi sulla neve, nel frattempo lui è migliorato ma comunque ho aprezzato molto il vantaggio dato dagli scarponi dove non devo scrichettare e sei più libero e veloce nello sgancio come gli step in/step on o gli attacchi con ingresso da dietro, Flow, Nidecker etc., diventa molto più facile accompagnare e gestire i bimbi.
Certo, ci vuole un po di dimestichezza con lo scendere one foot però è decisamente più comodo.
 
Top