Roccaraso - Situazione neve, piste, impianti

A Roccaraso hanno anche annullato gli Eurotest che erano in programma per lunedì e martedì (giornate x addetti ai lavori, non x il pubblico), proprio x la mancanza di neve...
 
Con oggi termina la stagione sciistica 2021/2022: eccellente fino all'ultimo giorno.

Io la mia firma l'ho lasciata :geek::geek::geek:

IMG_1155.jpeg


Ciao a tutti, alla prossima stagione 👋👋👋
 
C'ero anch'io, bellissima giornata finché la neve ha tenuto. Dicevamo con i miei amici che "ha dato veramente tutto" (riferendoci alla stazione)
 
122 GG aperti (salvo 2/3 chiusi per vento forte)
una stazione che fa storia a se nell'appennino. Da una parte c'è il fatto che climaticamente è comunque piu "fortunata" dei versanti occidentali prendendo neve con gli impulsi freddi da est, che di là portano poco e niente oltre al vento, dall'altra una dotazione tecnica a livelli non paragonabili.
Penso che come settimane non abbiano lavorato ai massimi, ma nei weekend come tutto l'appennino hanno fatto dei pienoni storici e in più il periodo "caldo" delle festività era una delle poche dove si poteva sciare, li la differenza è enorme come incassi.

Sicuramente anche l'anno prossimo vedremo qualche novità, a mio avviso va potenziato il settore pratello, collo di bottiglia del comprensorio sia con la pino solitario che con l'ovetto, visto che da sotto si accede con una potente 10 posti e da una certa ora in poi arriva la gente dall'Aremogna, peraltro la qualità delle piste merita sicuramente gli investimenti, tra direttissima, paradiso, le 2 rosse di crete rosse, sono tra le migliori piste dell'appennino per i vari livelli tecnici.
 

.

domanda estiva a bruciapelo... secondo voi quanto è azzardato prenotare a Rocca per il ponte dell'Immacolata? Mi sembra di capire che negli ultimi anni abbia sempre aperto, almeno parzialmente
 
Boh io Immacolata a scatola chiusa prenoterei solo a Solda/Cervinia/Senales. Poi magari sarà una buona e precoce stagione. Ma sciare su una/due piste a skipass quasi pieno, è conveniente?
 
domanda estiva a bruciapelo... secondo voi quanto è azzardato prenotare a Rocca per il ponte dell'Immacolata? Mi sembra di capire che negli ultimi anni abbia sempre aperto, almeno parzialmente

Rischi di trovare aperta soltanto la zona servita dalla nuova cabinovia dell'Aremogna, a meno che non ci sia un ottimo innevamento naturale.

L'Immacolata non è un big deal in Abruzzo.
 
Boh io Immacolata a scatola chiusa prenoterei solo a Solda/Cervinia/Senales. Poi magari sarà una buona e precoce stagione. Ma sciare su una/due piste a skipass quasi pieno, è conveniente?
su 20-30 anni me ne ricordo un paio di aperture con innevamento naturale grandioso, altrimenti il classico struscio sulla pallottieri pagato a peso d'oro..
roccaraso va sfruttata quando è tutto aperto o quasi, poi la scimmia fa perdere lucidità ma c'è un abbisso sul potenziale che offre il comprensorio aperto e quello " a singhiozzo"; per non parlare della differenza fra il feriale e il festivo
 
E non vale solo per le appenniniche. Anche le maggiori alpine, in quel periodo, sono quasi sicuramente a capacità ridotta (e prezzo pieno).
 
mmhhh ecco, come pensavo i rischi sono paragonabili a quelli di altre località, anche alpine. Ovvio che in altri periodi ci siano condizioni migliori, però ( soprattutto quest'anno ) il ponte è un'occasione ghiotta per chi è legato alle chiusure delle scuole. Per ora comunque attenderò e ci ragionerò, magari si riesce a decidere anche last minute ( o quasi )
 
sapete se per l'intero comprensorio di roccaraso può essere usato lo skipass a punti invece del giornaliero?
e se si, conoscete un po i prezzi (dell anno scorso ovviamente) e come vengono scalati? (seggiovia, cabinovia....)

sto imparando a sciare quindi ci metto un po di tempo a scendere una pista, per esempio la scorsa stagione ho fatto un pomeridiano e sono riuscito a scendere 3 volte la pista paradiso azzurra. volevo capire se conviene di piu quello a punti rispetto al normale, anche perche feci lo skipass solo pizzalto, quindi non mi potevo spostare su altre piste.
 
Ultima modifica:
roccaraso non è stazione molto adatta per usare impianti a punti, sono risalite quasi tutte con cabine o seggiovie grandi, a occhio piuttosto costose, soluzione improbabile. Forse fattibile solo con la vecchia seggiovia di gravare che non se apra ancora, essendo la pista servita dalla nuova cabinovia.
per i super principianti o si va nei campetti privati sull'Aremogna dove imparano i bambini o in zona meglio dirottare su pescocostanzo, lo skilift dell'heidi sarebbe stato una buona soluzine, ma non rientra nel consorzio, malgrado sia in piantina ed è abbandonato o chiuso da anni...
 
Top