Roccaraso - Situazione neve, piste, impianti

il non utilizzo del casco è una cosa che non concepisco, soprattutto e a maggior ragione per principianti, ma vale per tutti dai..lo sciatore con cappello fa molto anni 90', poi il casco lo trovo molto piu comodo e termicamente "modulabile" di un cappello, che poi in casi drammatici (vedi shumi) o scontri fotonici possa non servire a salvarti la vita può essere vero ma non un motivo per non metterlo.
Io se mi scordo il casco mi sento "Nudo", sarà che ormai il casco è una cosa che sono abituato a mettere tra scooter e bici, mi sembra normale utilizzarlo
 
@gigi77 :

Tu hai percorso la Paradiso n. 64 di Pizzalto e ti garantisco che la parte centrale è più difficile della 40 rossa di Montepratello, in particolar modo perché si disfa facilmente per i numerosi passaggi e per la quota inferiore alle altre che grazie al caldo e allo scirocco la fa diventare tutta pappa. Come ti ho detto anche la 19 Pallottieri nella parte centrale ha le stesse difficoltà sempre per le medesime ragioni che ti ho elencato sopra. Quindi non ti preoccupare per fare la rossa 40. Le piste vengono classificate in azzurre, rosse o nere per la percentuale della pendenza che si sviluppa per tutta la pista. Quindi se vi è solo un piccolo tratto di pendenza da rossa rispetto alla lunghezza totale della pista questa viene classificata azzurra. A me i maestri di sci mi hanno portato sul Macchione quando ancora ero alle prime armi (non il primo giorno naturalmente) e ti garantisco che quella, SI che è una rossa. Tu anche a spazzaneve scenderai la 40 rossa di Montepratello e poi mi ringrazierai.
Lo skilift di Montepratello sarebbe quello che raggiungi con la pista 50 rossa (raccordo). All'uscita della cabinovia di Montepratello, giri a destra e dopo pochi metri a sinistra scendi dalla pista 50 e raggiungi lo skilift B5 denominato Valloncello-Montepratello (che si vede, non puoi sbagliare) che ti porta sulla pista 26 azzurra (o 27 azzurra che ti sconsiglio perché per me insulsa). Le piste rosse che ti indico io sono larghissime, battute e ben tenute e ti garantisco che nulla hanno di difficile rispetto alle blu che hai percorso tu. Ora 10-15 punti (si, mi sono sbagliato 5 punti sono per il campo scuola o la manovia) per lo skilift li dovresti comunque aggiungere sia nel mio che nel tuo percorso, a meno che non vuoi scarpinare di brutto e li risparmieresti in entrambi i casi. Quando sarai intenzionato a farlo, però, esprimi un tuo giudizio e se ne sarai rimasto entusiasta, allora, mi dovrai pagare un caffè (o te lo pagherò io). Più chilometri e meno punti
Finalmente sabato ho percorso buona parte del comprensorio con effettivamente la bellissima pista Rossa e 7 bis, stupende.
Poi mi sono fatto prendere la mano e abbiamo osato anche la rossa le aquile e Macchione,
Per me e mia figlia è stato un grande traguardo
Caffe da pagare assolutamente.
Screenshot_20230312_191756_Relive.jpg
 
Pensavo di andare domani, viste le temperature non estive.
Ma con il caldo delle ultime settimane, com'è la neve?
le web cam sono alquanto eloquenti, https://webcam.roccaraso.net/, comunque temp in lieve calo nei prossimi giorni,
anno scorso di questo periodo fece un paio di nevicate enormi che ressero il caldo, ora la neve risale a 2-3 settimane e ha passato giorni di caldazza e umidita (che è peggio del sole) , la sciabilità c'è ma come in tutto l'appennino abbruzese questi giorni sono condizioni da aprile inoltrato piuttosto che da meta marzo, dove l'innevamento è di solito abbondante a parte il fattore "pappa" piu o meno sciabile..non è detto che nei prossimi giorni o settimane possa essere meglio...
 
Oggi è così roccaraso
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-16-07-46-34-341_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2023-03-16-07-46-34-341_com.whatsapp.jpg
    68 KB · Visualizzazioni: 109
  • IMG-20230316-WA0020.jpg
    IMG-20230316-WA0020.jpg
    106.2 KB · Visualizzazioni: 104
  • IMG-20230316-WA0016.jpg
    IMG-20230316-WA0016.jpg
    242.9 KB · Visualizzazioni: 110
  • IMG-20230316-WA0015.jpg
    IMG-20230316-WA0015.jpg
    324.8 KB · Visualizzazioni: 107
  • IMG-20230316-WA0012.jpg
    IMG-20230316-WA0012.jpg
    87.8 KB · Visualizzazioni: 100
  • IMG-20230316-WA0013.jpg
    IMG-20230316-WA0013.jpg
    72.4 KB · Visualizzazioni: 100
  • Screenshot_2023-03-16-07-35-33-439_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-03-16-07-35-33-439_com.android.chrome.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 106
una delle migliori gestioni come impegno e investimenti chapeux a rr, cannoni attivi con un paio di weekend a fine stagione, mandassero i vari brassi del nord ovest a lezione da loro..
una pennellata di bianco ha fatto miracoli, gurdate la webcam di pallottieri ieri (pietosa) e oggi (goduriosa), con questa temp la neve regge ..oggi e domani era una doppietta interessane, alla fine anche il vento sembra morto, malgrado alcuni siti "bombaroli" lo mettevano teso
 
Salve ragazzi, ho letto che stanno smontando i sedili della seggiovia gravare lunghe.
Qualcuno sa il motivo?
 
Top