Qual è la migliore strada x guidare in montagna?

dalle mie parti c'è questa stradina, dove bisogna fare le curve in modalità "muletto" arrivando a finecorsa dello sterzo

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Io sono qual e la peggiore: la Vestone - Madonna di Campiglio con i suoi 555 finti autovelox arancioni.
Oramai sono diventate, soprattutto in quella zona, quasi tutte così 🤢🤮 ma a suo tempo è stata una delle decane in materia.
A Vestone c'è anche un campo da enduro...
 
Ormai 10 gg fa ho inanellato un terzetto di strade che, anche se non saranno "la migliore", sono sicuramente tra i passi alpini più piacevoli da percorrere per chi ama guidare in montagna.

Strade tracciate con il giusto compromesso tra linearità e fedeltà all'orografia, dal fondo quasi sempre impeccabile, e sulle quali incontrare anche qualche mezzo interessante a 2 o 4 ruote.

Susten (2224)
Strada costruita negli anni 40 del 900 al posto della vecchia mulattiera ancora visibile al passo, dal lato urano risolve 1300 m di dislivello con soli 4 tornanti e una lunghissima mezzacosta a pendenza costante (o come si dice in ferrovia una "livelletta"), svalicando con un breve tunnel e affrontando i 1600 mdsl del versante bernese con qualche tornante in più e una successione infinita di corte gallerie che bucano le costole rocciose del pendio.
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Grimsel (2165)
Una strada piuttosto trafficata, essendo l'unico collegamento tra Berna e Vallese, rettificata in tempi recenti (le gallerie presenti, una anche parecchio lunga e ripida, recano gli anni 1984-1985 sui portali) e spesso tracciata nel vivo granito della valle di Häsli. Dal lato bernese non mancano le rampe all'11% per vincere gli oltre 1500 mdsl, mentre il lato vallesano si risolve in "soli" 800 mdsl, di cui la metà inferiore è in comune con la strada della Furka.
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Novena (2478)
Tracciato di recente costruzione (ultimato nel 1969), presenta 2 versanti completamente diversi: quello vallesano di 1100 mdsl è ostico e discontinuo per la presenza di tratti pianeggianti alternati a rampe interminabili al 12-13% e tornanti secchi, mentre il lato ticinese di 1300 mdsl è molto più dolce e regolare con curve ampie e lunghi rettilinei, ed è curiosamente pavimentato con lastre di calcrestruzzo che danno la sensazione di essere su un eterno viadotto.
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Ultima modifica:
Ormai 10 gg fa ho inanellato un terzetto di strade che, anche se non saranno "la migliore", sono sicuramente tra i passi alpini più piacevoli da percorrere per chi ama guidare in montagna.

Strade tracciate con il giusto compromesso tra linearità e fedeltà all'orografia, dal fondo quasi sempre impeccabile, e sulle quali incontrare anche qualche mezzo interessante a 2 o 4 ruote.

Susten (2224)
Strada costruita negli anni 40 del 900 al posto della vecchia mulattiera ancora visibile al passo, dal lato urano risolve 1300 m di dislivello con soli 4 tornanti e una lunghissima mezzacosta a pendenza costante (o come si dice in ferrovia una "livelletta"), svalicando con un breve tunnel e affrontando i 1600 mdsl del versante bernese con qualche tornante in più e una successione infinita di corte gallerie che bucano le costole rocciose del pendio.


Grimsel (2165)
Una strada piuttosto trafficata, essendo l'unico collegamento tra Berna e Vallese, rettificata in tempi recenti (le gallerie presenti, una anche parecchio lunga e ripida, recano gli anni 1984-1985 sui portali) e spesso tracciata nel vivo granito della valle di Häsli. Dal lato bernese non mancano le rampe all'11% per vincere gli oltre 1500 mdsl, mentre il lato vallesano si risolve in "soli" 800 mdsl, di cui la metà inferiore è in comune con la strada della Furka.



Novena (2478)
Tracciato di recente costruzione (ultimato nel 1969), presenta 2 versanti completamente diversi: quello vallesano di 1100 mdsl è ostico e discontinuo per la presenza di tratti pianeggianti alternati a rampe interminabili al 12-13% e tornanti secchi, mentre il lato ticinese di 1300 mdsl è molto più dolce e regolare con curve ampie e lunghi rettilinei, ed è curiosamente pavimentato con lastre di calcrestruzzo che danno la sensazione di essere su un eterno viadotto.

Il Grimsel non e' l'unico collegamento tra Berna e Vallese. C'e' il Lötschberg.

Quasi in cima al Grimsel lato Bernese c'e' la Gelmerbahn, una verac chicca da visitare, fino al 2017 e' stata la funicolare piu' ripida d'Europa. Esperienza fantastica da fare assolutamente

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La rinata SS300 del Gavia è stata chiusa sul versante bresciano tutta la scorsa settimana "per lavori".

Ieri mattina l'ho fatto di buon'ora e mi aspettavo un bel tappetino nuovo nel tratto più indecente, ossia da dopo la galleria fino all'ultimo tornante, dove la strada è praticamente sterrata perché sono più le buche che le toppe.

Invece è ancora indecente.

Però stanno mettendo reti paramassi qua e là, e rinforzando un punto in cui la strada crollava. Spero che dopo questi lavori, sicuramente più urgenti di una pavimentazione nuova, qualche buon'anima dell'ANAS decida di riasfaltare i pezzi peggiori.

Altrimenti ci penserà il Giro.
 
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Ieri ho ripassato dopo tanti anni altre 2 celebri strade di montagna.

San Gottardo (2106)
Probabilmente il Re dei passi transalpini, carico di storia e di vie di comunicazione: al giorno d'oggi vi transitano 2 ferrovie, un'autostrada, una superstrada (o semiautostrada come la chiamano gli svizzeri), una strada storica. Io ho percorso quest'ultima, già fatta anni addietro ma solo in parte, stavolta in versione integrale ambo i lati: 10 km e 24 tornanti di pavè tenuto benissimo e con scarsissimo traffico (i frettolosi fanno la superstrada coi tornanti a sbalzo, che nel tratto di valico ha ancora la pavimentazione in calcestruzzo degli anni 60, mentre scendendo verso Hospental è appena stata rifatta con la stesura di un fondo commovente).

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Furka (2436)
Confermo che il passo in sè è uno dei più anonimi della nazione, pieno di edifici semiabbandonati e senza una vera attrazione che giustifichi una sosta. Tuttavia sia sul versante urano (stretto e male asfaltato, coi tubi idraulici al posto dei parapetti... a parte qualche breve tratto allargato e ripavimentato non sembra neanche una strada svizzera) che soprattutto su quello vallesano (che invece ostenta un tracciato rettificato, largo e dal fondo ineccepibile dove guidare è una goduria) si aprono piacevoli viste panoramiche sulle montagne della zona.

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Poi, essendomi trattenuto nell'alto Vallese parecchio tempo, e avendo già fatto il Sempione innumerevoli volte, ho approfittato dell'efficiente servizio di Autoverlag provando l'ebbrezza di guidare a 100 all'ora in galleria senza toccare i comandi :ROFLMAO:
 
Solo per dire che la strada sopra ritratta è da poco diventata così:
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Penultimo tronco di provinciale piacentina rimasto a fondo naturale, adesso ha un tappetino da far invidia al miglior passo svizzero.
Domenica scorsa era piena di ciclisti e motociclisti al settimo cielo... roba che Furka e Stelvio spostatevi proprio 😏

Girando spesso in provincia e nelle limitrofe, posso dire senza dubbi che la nostra ha le strade migliori. E i turisti stranieri (leggasi: lodigiani, milanesi, pavesi, cremonesi, parmigiani...) a 4 e 2 ruote sembrano apprezzare.

Caldarola Pass rules 😎
 
Girando spesso in provincia e nelle limitrofe, posso dire senza dubbi che la nostra ha le strade migliori.
Beh, con Pavia, Parma e poco più in là Mantova è una vittoria facile.

A parer mio se solo l'Italia avesse strade e marciapiedi ben tenuti (non pretendo come la Svizzera ma almeno come la Spagna* o il Portogallo. Francia ahimè invece in caduta libera da qualche anno, anche se penso che mai raggiungerà l'italica situazione) guadagnerebbe parecchi punti in ordine pubblico senza dover fare "niente" di chissà che.

*Sono stato invece alle isole Baleari e lì il fondo stradale fa ca*@r3. Non ne ho affatto capito il perché. E l'ultima volta che ci sono stato mi sono imbattuto in situazioni critiche anche in quegli abominevoli centri abitati sulla costa tra Barcellona e Valencia. Soprattutto nella ricca Catalogna.

Tutti posti senza rilievi di rilievo però e quindi off topic per questa discussione. Fatta eccezione per l'ineffabile Sierra de Tramontana a Maiorca.
 
È veramente allucinante il degrado delle strade Italiane… uno dei paesi più ricchi del mondo non riesce a mantenere un asfalto appena dignitoso. Ma da nord a sud…
 
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