A Vestone c'è anche un campo da enduro...Io sono qual e la peggiore: la Vestone - Madonna di Campiglio con i suoi 555 finti autovelox arancioni.
Oramai sono diventate, soprattutto in quella zona, quasi tutte così ma a suo tempo è stata una delle decane in materia.
.
ma dai, ma è fighissima!dalle mie parti c'è questa stradina, dove bisogna fare le curve in modalità "muletto" arrivando a finecorsa dello sterzo
Visualizza allegato 91655
Ormai 10 gg fa ho inanellato un terzetto di strade che, anche se non saranno "la migliore", sono sicuramente tra i passi alpini più piacevoli da percorrere per chi ama guidare in montagna.
Strade tracciate con il giusto compromesso tra linearità e fedeltà all'orografia, dal fondo quasi sempre impeccabile, e sulle quali incontrare anche qualche mezzo interessante a 2 o 4 ruote.
Susten (2224)
Strada costruita negli anni 40 del 900 al posto della vecchia mulattiera ancora visibile al passo, dal lato urano risolve 1300 m di dislivello con soli 4 tornanti e una lunghissima mezzacosta a pendenza costante (o come si dice in ferrovia una "livelletta"), svalicando con un breve tunnel e affrontando i 1600 mdsl del versante bernese con qualche tornante in più e una successione infinita di corte gallerie che bucano le costole rocciose del pendio.
Grimsel (2165)
Una strada piuttosto trafficata, essendo l'unico collegamento tra Berna e Vallese, rettificata in tempi recenti (le gallerie presenti, una anche parecchio lunga e ripida, recano gli anni 1984-1985 sui portali) e spesso tracciata nel vivo granito della valle di Häsli. Dal lato bernese non mancano le rampe all'11% per vincere gli oltre 1500 mdsl, mentre il lato vallesano si risolve in "soli" 800 mdsl, di cui la metà inferiore è in comune con la strada della Furka.
Novena (2478)
Tracciato di recente costruzione (ultimato nel 1969), presenta 2 versanti completamente diversi: quello vallesano di 1100 mdsl è ostico e discontinuo per la presenza di tratti pianeggianti alternati a rampe interminabili al 12-13% e tornanti secchi, mentre il lato ticinese di 1300 mdsl è molto più dolce e regolare con curve ampie e lunghi rettilinei, ed è curiosamente pavimentato con lastre di calcrestruzzo che danno la sensazione di essere su un eterno viadotto.
Ah grazie non lo sapevo.Il Grimsel non e' l'unico collegamento tra Berna e Vallese. C'e' il Lötschberg.
Ne abbiamo parlato qui:Quasi in cima al Grimsel lato Bernese c'e' la Gelmerbahn
E' ben da qui che ho tratto l'ispirazione per la gita. Non ricordavo fossi tu. Ti sono debitore.Ah grazie non lo sapevo.
Stiamo parlando di strade...
Ne abbiamo parlato qui:
L'ineffabile (cit.) Confoederatio https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/91319/post-2202010
Solo per dire che la strada sopra ritratta è da poco diventata così:
Beh, con Pavia, Parma e poco più in là Mantova è una vittoria facile.Girando spesso in provincia e nelle limitrofe, posso dire senza dubbi che la nostra ha le strade migliori.