Condizioni in Marmolada (per freeride)?

Gapak

Marcus Caston Fan
Qualcuno ci è stato o ha info dirette sulle condizioni della neve in Marmolada?
LEggo sul bollettino di neve molto ventata... più che le valanghe (grado 2) temo di ritrovarmi in un bel crostone dalla cime fino al passo....
 
Se cerchi polvere non la troverai sui percorsi più accessibili. Sono passati giorni dall'ultima nevicata, il tritabile è stato tritato e poi ci sono stati giorni con molto vento. Il crostone però potrebbe anche essere portante.
 
non ho info dirette ma se vuoi la mia opinione io lascerei perdere..
ti dico il perchè:
sabato e domenica ha fatto molto vento (sabato ero in Fassa a quote ben inferiori dei 3200 Punta Rocca o 3343 Punta Penia e ti garantisco che sventagliava parecchio) e poi nei giorni successivi, fino ad oggi compreso, ha fatto bello caldo! Diciamo caldo tra virgolette ma sicuramente temperature superiori al normale.. sui versanti nord è la ricetta ideale per trovarsi dei crostoni da paura!
Forse in base all'insolazione, correnti del vento ecc.. trovi delle zone con crosta portante ma a mio parere è un bel terno al lotto!
 
Che poi il freeride in polvere non è che uno lo fa quando vuole. Lo fa durante o immediatamente dopo la nevicata, se arriva 4 ore dopo, la polvere se la sogna... figuriamoci 4 gg dopo... E se vuole una prima linea deve anche sgomitare. Che brutto sport.:)
 
Ma è un crepaccio quello sulla Lydia?????

Schermata da 2022-12-27 14-31-32.png
 
Top