Salomon QST 106

Gapak

Marcus Caston Fan
Salomon QST 106
Modello 2020, ma credo che quello di quest'anno abbia solo una differenza di serigrafia.

Link alla pagina Salomon: https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/qst-106-lg8105.html#color=61917

Video ufficiale:

Sciatore (io) di lungo corso, mezz'età (senza entrare nel dettaglio), 179cmx78kg - Misura utilizzata 181

Provato per due giorni i miei primi sci “fat”; primo giorno in fuoripista, secondo giorno in pista (neve abbastanza morbida comunque).

Prima impressione: me li aspettavo molto, ma molto meno maneggevoli. Invece li ho trovati (relativamente, considerando la larghezza) facili da invertire e buoni in conduzione in pista.

Sorprendente la capacità di stare sugli spigoli e chiudere le curve. Credo di aver fatto delle discrete pieghe per la mia età e livello tecnico.

Se non fosse che temo che affatichino di più le ginocchia e che magari suppongo possano soffrire in giornate di ghiaccio, sarebbero quasi buoni come sci allround.

In neve non battuta mi sono trovato bene, ma non ho avuto modo di lasciarli andare troppo, perché c’erano parecchie roccette affioranti e sono sceso un po’ guardingo. Comunque praticamente ho sciato in fuoripista con sensazioni simili a quelle della pista… curve strette e medio-strette, con o senza ritmo, in neve polverosa o anche in neve irregolare, senza alcun problema. Facili anche sulle gobbe morbide che si creano dopo parecchi passaggi.

Vedremo questo fine settimana se ci saranno condizioni per sentire meglio il “floating” a velocità maggiore (eventualmente aggiorno questa recensione).


Utilizzando lo schemino valutativo di **** darei i seguenti voti

Stabilità 80 %
Comfort 90 %
Maneggevolezza 90 %
Galleggiamento 85 %
Precisione 85 %

Complessivamente sono molto soddisfatto dell'acquisto
 
Ultima modifica:
Mancano alcune cosette:
La tua altezza, il peso, il livello tecnico;
L'altezza dello sci con relative misure punta, centro, coda.
 
Se non fosse che temo che affatichino di più le ginocchia e che magari suppongo possano soffrire in giornate di ghiaccio, sarebbero quasi buoni come sci allround.
per quello hanno rifatto il 99, che ora mi pare sia 97. Un bel po di marketing per dire che è un po come il 106 ma piu appropriato a resort alpini
 
Top