Suzuki Swift 1.2 hybrid come va in collina - montagna?

bontadino

Member
Stavo facendo un pensierino su quest'auto... ho fatto un test drive in collina e mi è sembrata comportarsi bene... ma ovviamente i test drive durano poco quindi c'è da capire come va quando la batteria si scarica...

qualcuno ha esperienza? niente guida allegra, semplicemente non vorrei trovarmi in mano un mezzo "dormiente"

Grazie ciao
 

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Mah io ho la CVT, son sempre 83cv su un’auto di 970kg, non è un fulmine ma non rimani fermo.

Considera che è un MHEV, quindi la spinta che ti da il motorino 48V è di 2-3cv non di più, abbatte i consumi con andature con piede dosato in Città, in collina o montagna non fa una gran differenza.

Ti dirò che dopo anni di guida rialzata su un ASX tornare a guidare in collina con una macchina bassa è sempre piacevole nonostante abbia poco più della metà dei cavalli. E il tanto bistrattato Cvt, con un piede che sa come gestirlo, fa il suo onestissimo, efficientissimo lavoro:
2F200FDA-FF8C-4BB6-934C-B1EB979FF534.jpeg


Per il resto è una macchina fatta da Dio.. anzi meglio, da giapponesi
 
Ultima modifica:

bontadino

Member
io ho provato quella con il cambio manuale in salita per il test drive e mi è piaciuta.. ho trovato il motore adatto a me però non vorrei che quando si scarica la batteria poi mi resta più fiacco.. non so quanto invidiano quei due o tre cavalli. anche perché le salite son lunghe... esteticamente, sono sincero, non mi fa impazzire ne dentro ne fuori ma a casa piace. Non si proprio
 

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
A me esteticamente piace l’abbiamo presa per mia moglie che la adora.

Ti dico che spesso il motorino elettrico nn si aggiunge in spinta, mi pare di aver capito quando è a 2 tacche su 5 e contemporaneamente spingi molto in accelerazione.
Probabilmente (e giustamente) la centralina pensa che sarebbe sprecato consumare la batteria per una spinta poco incisiva.
Infatti a 2/5 ma spingendo poco, il motorino elettrico si attiva.

Sarà che la nostra ha il Cvt e la coppia erogata è sempre la massima possibile per come premi l’acceleratore, ma io faccio davvero fatica a sentire la spinta dell’elettrico. La macchina con un MHEV non viaggia solo in elettrico eh!

Nei consumi sicuro aiuta un pochino, soprattutto se dosi bene il piede e non vai sempre a tavoletta, ma dai accelerazioni graduali.

Ahimè dopo 3 mesi che ce l’hanno consegnata, a mia moglie hanno dato auto aziendale per cambio di ruolo, e praticamente la stiamo già vendendo
 
Top