Isolato pilone di skilift in vetta al Kronplatz? E STORIA di Plan de Corones - Kronplatz

Pali singoli fatti così non ne ho mai visti, mi sembra sottile, secondo me hanno segato il suo simile sulla destra a cui era unito per la testata: era una sciovia doppia.

Lo skilift di Monte Pana in Val Gardena se non sbaglio ha i piloni singoli così!
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    191.2 KB · Visualizzazioni: 82
Di sciovie con pali a T inclinata è pieno il mondo, ma quello di Kronplatz mi sembra proprio un ex palo da sciovia doppia amputato della sua controparte destra. In ogni caso la Tschucky che indichi tu dev'essere una Doppelmayr, quella di Kronplatz mi pare proprio una Leitner (tra l'altro fornitore storico degli impianti lato Riscone).
 
quella di Kronplatz mi pare proprio una Leitne
Ho inserito un po' di storia del Plan al messaggio nr. 15 e il documento che ho consultato per scriverlo (e che proviene dagli archivi della società del Plan) indica come costruttore la Doppelmayr.

Ps: a parte che ci sono una marea di Skilift doppi della Doppelmayr che usano gli stessi identici pali in giro per i paesi scandinavi e risultano essere montati anche a fine anni 90 - inizi 2000!!!
 
Ultima modifica:
La prima volta che sono salito al Plan (estate 1963, seggiovia completata ma non ancora aperta al pubblico ... ma facevo parte dei soliti "locali" fortunati) sono salito con una seggiovia monoposto da sopra Brunico dove passavo le mie estati. Ricordo i seggiolini con le doghe in legno: trovandole, dovrei avere da qualche parte qualche foto fatta allora da mio padre.

Mi sembra si partisse un paio di centinaia di metri più a sinistra della cabinovia attuale.
Il pilone della foto è compatibile con quel tipo di impianti.
 
Come si chiamava quella sciovia oggetto del wlf?
In base a ciò che ho capito io, il pilone mostrato da Fabio appartiene alla vecchia seggiovia Belvedere. È la seggiovia biposto doppia (a doppia fila quindi, vedi foto pag.prec.) col palo doppio, come quello che intendi tu.
Tra tutti gli altri impianti che c'erano al Plan non ho trovato sciovie a doppia fila.
Anzi.... Forse.. Avrei un dubbio sulla sciovia Pramstall, perché si dice che tale sciovia inizialmente biposto ad ancora, ad un certo punto è stata raddoppiata, ma non è chiaro in che modo....

Mi sembra si partisse un paio di centinaia di metri più a sinistra della cabinovia attuale.
Quella era la seggiovia Hernegg. Biposto, montata nel '74. Arrivava nei pressi di Herzlalm.
 
Ultima modifica:
vecchia seggiovia Belvedere. È la seggiovia biposto doppia
No signora. SE quel palo non è stato spostato (ma si trova ancora al suo posto originale) non può essere la Belvedere che si trova invece dall'altro lato del panettone: la foto di Fabio si riferisce all'arrivo della Ried che è dal lato di Riscone, e in più il palo mi continua a sembrare troppo snello e coi rulli troppo piccoli (e per di più rossi, quindi segno che non è Doppel) per una seggiovia.

Guardando una foto estiva su Gmaps, il palo si trova all'interno di una specie di parco giochi, inoltre la pedana è troppo grande per essere originale e alla testata sembrano appese delle carrucole: vuoi vedere che quel palo non c'entra col Plan ma è importato, e lo usano magari per qualcosa tipo parco avventura?
 
Ultima modifica:
la Belvedere che si trova invece dall'altro lato del panettone
La Belvedere attuale non c'entra col belvedere di allora. Almenno così dicono i documenti. La seggiovia Belvedere vecchia sostituiva una ancor più vecchia sciovia, primo impianto lato Riscone assieme alla funivia.
Poi può darsi che abbia ragione tu.

Edit:
Anzi ora che ci penso, sicuramente è, come dici tu, un palo messo lì, spostato da un'altra parte.
Con i movimenti che hanno al Plan, il metti e togli ogni estate, è sicuramente impossibile che possa esserci un palo degli anni 70 che non è stato mai mosso!!!

Mi sembrerebbe però strano se fosse un palo portato da lontano.
 
Ultima modifica:
Anzi.... Forse.. Avrei un dubbio sulla sciovia Pramstall, perché si dice che tale sciovia inizialmente biposto ad ancora, ad un certo punto è stata raddoppiata, ma non è chiaro in che modo....
Eccola qua la Pramstall doppia ☺️
Screenshot_20211201_231133.jpg


Può essere suo quel palo, Signor Ste1258?
 
Ultima modifica:
È già più plausibile, questa tra l'altro dovrebbe essere stata sul versante di Brunico vero?
Però sembra diversa la forma della testata, si sa il costruttore?
Ho cercato foto di sciovie doppie Leitner e Doppel, e sono entrambe diverse dal palo misterioso. E se fosse Zemella? 😁
 
Ultima modifica:
È già più plausibile, questa tra l'altro dovrebbe essere stata sul versante di Brunico vero?
Sì, nel 1989 quando costruirono la prima cabinovia Gipfel, lo fecero per sostituire 3 impianti :
La sciovia Pramstall
La seggiovia Ochsenalm
La seggiovia Gipfellift

Credo dovrebbero essere proprio le 2seggiovie+1sciovia indicate nel riquadro di skimap postato da botto

Del costruttore purtroppo non dice nulla.

Ps : sono tutte info che prendo da un libro sulla storia del Plan in tedesco.
 
La Belvedere attuale non c'entra col belvedere di allora. Almenno così dicono i documenti. La seggiovia Belvedere vecchia sostituiva una ancor più vecchia sciovia, primo impianto lato Riscone assieme alla funivia.
Poi può darsi che abbia ragione tu.

Edit:
Anzi ora che ci penso, sicuramente è, come dici tu, un palo messo lì, spostato da un'altra parte.
Con i movimenti che hanno al Plan, il metti e togli ogni estate, è sicuramente impossibile che possa esserci un palo degli anni 70 che non è stato mai mosso!!!

Mi sembrerebbe però strano se fosse un palo portato da lontano.
Esatto!
Io scio al Plan da una vita, e quel palo lì non lo avevo mai visto. Ieri mi sono fermato a chiedere all'addetto alla cabinovia Gipfel, che mi ha confermato che il pilone è stato messo lì lo scorso anno come attrazione estiva per bambini. Non ho capito che gioco ci facciano, ma c'è una scaletta che porta sulla piattaforma che è stata messa in alto. E in questo momento c'è un cartello sulla scala che impedisce di salire (tipo quello che mettono all'IKEA sui letti a castello), con scritto "chiuso". Questo conferma che d'estate viene tolto il cartello e con la scala si sale.
Mistero risolto!
 
Top