Punta di Finale - 1^ skialp di stagione e che spettacolo!!

4 Dolomiti

Well-known member
Ieri ho dato il via alla mia stagione skialp!
Preso 1gg di ferie ed insieme al socio Ezio siamo andati su in Val Senales per fare la Punta di Finale!
Per quanto mi riguarda, con quella di ieri è la 5^ volta che salgo questa cima, ma veramente ogni volta è uno spettacolo!! Sia in estate, che in inverno, che in versione "alpinistica" salendo dal Giogo Alto in autunno ecc...

Ma torniamo alla versione skialp..
Il giro lo conoscevamo, sapevamo di fare il 90% della salita in ombra con relativo freddo e sapevamo anche che come prima uscita skialp non era proprio una passeggiatina di salute.. sono 1500mt dsl e con anche il discorso quota da considerare! Pertanto siamo saliti ad un ritmo costante, senza esagerare e godendoci la giornata!
Per me era anche l'occasione di collaudare i nuovi sci.. ho preso gli Atomic Backland UL78.

Superiamo il primo tratto risalendo le piste del Senales fino a raggiungere la parte alta del ghiacciaio. Da questo punto in poi inizia il "vero" percorso skialp, lontano dalle piste..
C'è un pò di vento e non è proprio caldo.. anzi.. io ho fatto quasi tutta la salita con il piumino ibrido leggero e i guanti "grossi" in Primaloft!

La salita verso la cima è su buona traccia e supera con attenzione la zona centrale che è bella crepacciata! La parte alta invece porta verso una piccola forcella (spesso usata come deposito sci) prima di affrontare l'affilata cresta finale!

ecco qualche foto..

dalle piste uno sguardo verso la Punta Saldura e di Lagaun


il Rifugio Bellavista colpito dal sole


là infondo, centrale c'è la nostra meta




si sale verso la zona crepacciata




Ezio e dietro lui la maestosa PallaBianca (altra gita skialp di pregio)


i miei missili nuovi


raggiungiamo la forcelletta sotto la cima, depositiamo gli sci ed iniziamo a salire a piedi l'ultimo tratto verso la cresta e poi verso la cima!
Uno spettacolo!!

























Gita skialp davvero spettacolare e ieri era in ottime condizioni!
La parte alta 10/15cm di polvere super, la parte centrale farina un pò più compatta e poi ancora polvere l'ultimo pezzo verso le piste!

Gli sci sono semplicemente ILLEGALI!!!
In salita fanno paura (ma me lo aspettavo) ed anche in discesa sono una cannonata! Si lasciano guidare facilmente ed anche in pista ad alta velocità sono super stabili!
Ovvio, sto parlando di uno sci da 80mm centrale quindi non tiriamo fuori i soliti discorsi.. però devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto! Per le MIE esigenze va benone!
 

macs

Well-known member
Ottimo inizio direi!!
 
Top