Consigli su sci nordica

lupo219

New member
Buongiorno a tutti,
Ho la possibilità di comprare a prezzo molto buono, almeno vedendo altri in giro, su sci di Nordica.
I dobermann spitfire 70 pro del 2021 (quelli grigi per intenderci) li troverei a circa 410, mentre gli spitfire 72 rb poco meno di 460.
Livello 5 e sto cercando di migliorare in certi aspetti per avvicinarmi di più ad un livello 6
Altezza 1,75 circa per 70 kg
Sci unico da usare sempre e comunque su tutte le nevi
Come lunghezza degli sci gli RB li troverei da 168 o da 174 mentre i pro 170.
So che sarebbero meglio i modelli 2021 ma credo che il prezzo di questi due sia ottimo
Dite che la differenza di prezzo ne vale la pena oppure non particolarmente?
In tal caso che lunghezza mi consigliate?
Grazie mille e libero sfogo alla discussione
 
Rispondo io che li ho entrambi anche se i miei pro 70 hanno la piastra piston, ma ho provato quelli senza per confronto . Sono entrambi sci indicati per un Liv 5 che punta al 6 .Gli RB sono leggermente più performanti grazie ai due rinforzi in carbonio in punta ed in coda che aumentano la rigidità torsionale. Le geometrie sono pressoché identiche ed il comportamento è il medesimo sul molle e trasformato ed un filo più preciso quello degli RB sul duro e più adatti ai piegoni in conduzione su neve invernale. La differenza di prezzo potrebbe essere più che altro legata al tipo di attacco excell12 sugli RB e TPX sui Pro.
Come altezza 168\170 se li vuoi più agili ( da piste afollate) 174 e175 se vuoi un po' di stabilità in più, il raggio quasi non cambia. Se ti piacciono questi due sci butta un occhio anche ai Blizzard Competion 70 o ai Quattro rs 70 che sono molto simili per geometrie e comportamento in pista.
 
Ultima modifica:
Allego foto per far capire che non invento.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-11-25-08-15-30-716_gallery.photomanager.picturegalleryapp.imagegallery.jpg
    Screenshot_2021-11-25-08-15-30-716_gallery.photomanager.picturegalleryapp.imagegallery.jpg
    98.8 KB · Visualizzazioni: 278
Grazie mille per la risposta.
Vedo che hai una rastrelliera importante.
Allora come misura penso di stare sui 168/170 visto che per la maggioranza del tempo li userò su piste abbastanza affollate.
Grazie anche per il consiglio su altri modelli però guardando in giro non li ho trovati sulla cifra che ho messo in preventivo.
L'unico dubbio che avevo sugli RB è che leggendo varie recensioni in giro dicevano che rispetto ai PRO erano un po' meno stabili e anche l'uscita della curva era un filo più difficoltosa.
Questo weekend andrò in negozio almeno deciderò definitivamente in vista delle prime sciate.
 
No se li paragoni ai Pro che sono una categoria sotto.I pro sono tra i più stabili della loro categoria (liv5), mentre gli RB (liv6), paragonati ai vari Fischer CT, Atomic X9 RS, Elan SCX...(che sono adatti anche al liv7), sono meno stabili ma anche meno stancanti ed utilizzabili da un pubblico più ampio. Ergo sono due sci utilizzabili da un Liv 5 ma gli li RB richiedono già una certa dimestichezza con l'uso dello spigolo . Quindi attento alle recensioni dei video perché vanno contestualizzate nella categoria di sci provati.
 

.

Grazie mille per le delucidazioni.
Ma per caso conosci anche questo modello di head i worldcup rebels i.race con attacco ff evo 14 che li ho visti a circa € 420 per capire in confronto ai nordica di cui sopra come si collocano.
Grazie ancora.
 
Il confronto ci sta tutto e come i gli RB sono per un target L5\6. Hanno però le code un filo più larghe e amano meno la sciata spazzolata mentre sono ottimi in quella carvata. Come livello li metto un filo sopra gli RB. Considera che sono come i fratelli maggiori i_race pro (gialli) ma con una piastra meno tecnica e un attacco din 14 invece che 16.. Dipende da come sai sciare e cosa ti piace fare. Sono comunque sottigliezze, non differenze macroscopiche, per un buon quinto livello.
 
Mi aggrego per una domanda.
Io sono 1,82x85kg.
Vorrei prendere gli Spitfire Pro, meglio 175 o 170? Ci sarebbe grandi differenze per la mia altezza?
Grazie
 
Io coi 168 mi sono divertito e coi 174 ho trovato un po' più di stabilità in velocità, per il resto non è il peso o l'altezza che ti fanno scegliere uno sci ma il tuo modo di sciare.
 
Top