Come scegliere (e acquistare a colpo sicuro) le catene da neve?

Questa cosa non l’ho mai capita… ma i pneumatici alternativi non dovrebbero avere pari raggio?
Come fa a non sballare il conteggio chilometrico dell’auto con uno pneumatico con un raggio di rotolamento diverso?
Di fatto sono praticamente di pari raggio, il cerchio è più piccolo ma la spalla dello pneumatico è più alta...
Il maggiore spazio per la catenabilita è dovuto al fatto che sono di larghezza minore (nel mio caso per esempio 215 vs. 235), quindi all'interno si ha più spazio (il problema non è di solito lo spazio tra battistrada e passaruota (a meno di auto molto sportive) ma tra interno pneumatico e lato del passaruota...non so se mi sono spiegato con chiarezza...)
 
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GLi pneumatici estivi montati negli anni 70-80 avevano un disegno più simile a una termica di adesso che non ad un pneumatico estivo di oggi. Per cui sulla neve avevano un minimo di grip in più. Se uniamo il fatto che avevano una spalla più alta ed erano più strette, la partita si chiude...........
Gli pneumatici estivi di oggi sono praticamente delle slik con intagli per drenare l'acqua.
 
Di fatto sono praticamente di pari raggio, il cerchio è più piccolo ma la spalla dello pneumatico è più alta...
Il maggiore spazio per la catenabilita è dovuto al fatto che sono di larghezza minore (nel mio caso per esempio 215 vs. 235), quindi all'interno si ha più spazio (il problema non è di solito lo spazio tra battistrada e passaruota (a meno di auto molto sportive) ma tra interno pneumatico e lato del passaruota...non so se mi sono spiegato con chiarezza...
Sì grazie chiarissimo, ho sempre pensato che il problema potesse essere legato al poco spazio “sopra” allo pneumatico
 
Sulla mia posso montare le catene solo su cerchio con raggio 16" e larghezza 205/60/16.
Così configurata sarebbe inguardabile!!!!!
La misura giusta è con i cerchi da 19"
 
Sulla mia posso montare le catene solo su cerchio con raggio 16" e larghezza 205/60/16.
Così configurata sarebbe inguardabile!!!!!
La misura giusta è con i cerchi da 19"
Anche io ero molto indeciso se passare ai 17"...esteticamente di sicuro si perde.
Però ha prevalso la praticità e l'efficienza su neve.
Inoltre ho preso dei cerchi neri con un design che mi piace molto e devo dire che il nero maschera molto l'effetto "ruotino"...il design mi piace talmente tanto che mi verrebbe quasi voglia di vendere gli originali e comprare lo stesso modello in 19" per le estive 😅
 

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Non conosco questo modello ma non sembrano male. Per un uso saltuario adrei sulle 9mm, salvo tu abbia un'auto molto pesante
Teoricamente il modello 9 mm sarebbe concepito da König per suv di medie dimensioni (e quindi anche della mia).
Però essendo Full Hybrid leggerissima non è...(peso in ordine di marcia dichiarato dalla casa 1709 kg)
 
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io sarò retrogrado ma limiterei al minimo le componenti plastiche o complicazioni. rimangono inutilizzate anni dopo essere state riposte piene di sporcizia e sale...

Per questo problema è buona norma lavarle dopo averle usate.
Sulla considerazione sulle parti in plastica comynque concordo, anche chiaramente dipende da che tipo di plastiche...alcuni materiali non hanno problemi anche dopo svariati anni.
 
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