Come scegliere (e acquistare a colpo sicuro) le catene da neve?

Anzi forse era luglio..c'era il tour de france con ciclisti al sole in maniche corte mentre in austria nevicava come in pieno inverno.
Son salito in escursione al rifugio in quota con la neve alla rotula..sceso in serata nel fango totale
 
Le calze costano pochissimo, le usi due volte e sono da buttare. E va be'... Le ricompro. Le monto in un secondo e via
da quest'anno cerco le maglie in cordura, costano in po' di più delle calze ma le metti anche in meno tempo, tengono bene e son più robuste e quando passi su asfalto quasi non le senti
cerco anche delle fascette rapide (anche economiche) più che altro per togliermi da parcheggi e rampe quando devi fare 50 metri nella neve pantanosa
 
A questo servono, tipo, se ti becchi una di quelle rampe austriache ripidissime e strette al mattino presto che hanno più ghiaccio che asfalto, fanno comodo 😏
Bravo. Infatti pensavo esattamente a quello, a quelle rampe malefiche prese al mattino presto (che non esistono solo in Austria ma anche nella stramaledettissima multiproprietà italiana che frequento io...). L'ultima volta che le montai fu proprio lì. All'epoca avevo una pesante SW con le ruote larghissime che slittavano come una carrucola rotta. Però avevo gomme nuove, ma non da neve.
Mi sono reso conto che le auto vecchie con cui ho imparato a guidare (credo a voi sconosciute), tipo le 127, le Ritmo, le Lancia Prisma, con cui affrontavo la neve sportivo e disinvolto (e con gomme estive) erano nettamente meglio: con il peso concentrato sulle loro gomme strette e il passo minore spaccavano la neve molto bene e si arrampicavano senza paura. Le berline di oggi, con le gomme enormi, sono comodissime sulle strade di scorrimento, ma in montagna sono una chiavica.
Penso che il meme "con la mia Panda 4x4 vado ovunque" su cui tutti ridiamo sia nato per questo.
In effetti la vecchia scatoletta Panda 4x4, da quel che vedevo, era gettonatissima tra gli addetti ai servizi degli impianti e i ristoratori, ovvero quelli che prendono sempre servizio prima di tutti.
 

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Un mio amico, molto appassionato di neve, teneva le catene da neve SEMPRE nel bagagliaio, anche in estate.
Una sera, andando "in camporella" con una tipa, non si è accorto di essere entrato fisicamente nel campo, per qualche metro, invece di restare sulla stradina. Al momento della ripartenza, la macchina (una vecchia Polo) sgommava con le ruote anteriori ma rimaneva immobile. Non si è perso d'animo: è sceso (ormai rivestito), ha montato le catene, ha fatto manovra e si è sistemato sulla stradina; tolte le catene... è ripartito come se nulla fosse... a parte qualche evidente traccia di fango che neanche un defender del Camel Trophy...
È una circostanza molto interessante dove certo le catene sono utili, ma alla mia età quasi irrilevante.
Oddio, non si sa mai. Magari potrei pensare alle catene come portafortuna...
 
@pierl ahah sono in peter pan, ma non proprio di primo pelo 🤭
Io gavetta con la panda 750,mai avuto problemi ti tenuta sulla neve, se non in salite durante o appena dopo buine nevicate. Non mi sono mai capacitato del come mai una volta non sapevo manco montare le catene ed avevo solo gomme estive e l'auto non mi dava problemi come quelle di ora

Della prisma mi ricordo gli ammortizzatori folli 😵
 
@pierl ahah sono in peter pan, ma non proprio di primo pelo 🤭
Io gavetta con la panda 750,mai avuto problemi ti tenuta sulla neve, se non in salite durante o appena dopo buine nevicate. Non mi sono mai capacitato del come mai una volta non sapevo manco montare le catene ed avevo solo gomme estive e l'auto non mi dava problemi come quelle di ora

Della prisma mi ricordo gli ammortizzatori folli 😵
erano molto più leggere ...
 
Anche la uno 60 gommata estiva andava come un treno sulla neve......ma non ci andrei mai in montagna però, non era affatto sicura e, come qualsiasi panda o altro, se trovavi la salita ghiacciata restavi comunque lì......mentre con le invernali mai avuto un fastidio anche su mezzi di un certo peso.
 
Ieri provato le catene, montate velocissimamente in relax e salito sempre in relax, classica strada stretta austriaca con neve battuta per far scendere slittini.
Uno con un q8 4x4 è venuto su senza catene, noi poveretti invece no 🤭anche se magari si poteva lo stesso
 
Mo collego a questa discussione già aperta.

Sulla nuova auto ho optato per quanto riguarda i pneumatici invernali per i 215/65 R17 al posto dei 235/50 R19 estivi visto che sono ammessi sulla carta di circolazione.
Per sicurezza comunque vorrei prendere anche le catene nel caso servano per qualche situazione "estrema" (rampe ripide ecc.).
Sulla vecchia auto avevo le Trak della Maggi (dato che non era catenabile) che poi alla fine non ho mai usato, ma visto che la legge di Murphy è impietosa (se non le tengo mi serviranno) ho deciso di prendermene un paio da tenere nel bagagliaio.
Opterei per un modello decente...anche se l'uso sarebbe saltuario, se dovessero servirmi che abbiano almeno una buona resa e che siano rapide da montare...spendere quei 100 euro in più tra un modello economico e uno migliore, sulla vita dell'auto che verosimilmente terrò per molti anni salvo imprevisti, non mi cambiano la vita.

Avevo adocchiato questi due modelli, simili, da 9 o da 12, entrambe ok per la mia auto da configuratore König.



Sembrano veloci da montare e mi ispira anche il fatto che abbiano, oltre alle maglie, anche le piastre trasversali (un po' come le Trak, anche se di minori dimensioni).

Qualcuno per caso le possiede e mi sa dare un riscontro?
Sarei indeciso tra 9 mm e 12mm...12 ovviamente migliore resa e robustezza, 9 minore rischio che diano problemi di spazio, anche se, essendo passato per le invernali dai 19" (non catenabili) ai 17" di spazio di sicurezza ce ne dovrebbe essere a sufficienza...
 
io sarò retrogrado ma limiterei al minimo le componenti plastiche o complicazioni. rimangono inutilizzate anni dopo essere state riposte piene di sporcizia e sale... e poi ricapita di usarle ancora al buio e trovarle intrecciate.
per uso saltuario ed auto medie 9mm possono bastare.
anni fa presi delle paweg, le migliori che abbia avuto. un mio amico le aveva sul fuoristrada, ottime. successivamente ne volevo prendere un paio a montaggio semplificato ma il costo extra non era giustificato, alla fine basta provarle 2 volte ed anche mia madre ha imparato a montarle.
poi oddio per l'uso eccezionale possono andare pure quelle del centro commerciale, da 12mm se la cavano.
 
Sarei indeciso tra 9 mm e 12mm...12 ovviamente migliore resa e robustezza, 9 minore rischio che diano problemi di spazio, anche se, essendo passato per le invernali dai 19" (non catenabili) ai 17" di spazio di sicurezza ce ne dovrebbe essere a sufficienza...
Questa cosa non l’ho mai capita… ma i pneumatici alternativi non dovrebbero avere pari raggio?
Come fa a non sballare il conteggio chilometrico dell’auto con uno pneumatico con un raggio di rotolamento diverso?
 
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