da quest'anno cerco le maglie in cordura, costano in po' di più delle calze ma le metti anche in meno tempo, tengono bene e son più robuste e quando passi su asfalto quasi non le sentiLe calze costano pochissimo, le usi due volte e sono da buttare. E va be'... Le ricompro. Le monto in un secondo e via
Bravo. Infatti pensavo esattamente a quello, a quelle rampe malefiche prese al mattino presto (che non esistono solo in Austria ma anche nella stramaledettissima multiproprietà italiana che frequento io...). L'ultima volta che le montai fu proprio lì. All'epoca avevo una pesante SW con le ruote larghissime che slittavano come una carrucola rotta. Però avevo gomme nuove, ma non da neve.A questo servono, tipo, se ti becchi una di quelle rampe austriache ripidissime e strette al mattino presto che hanno più ghiaccio che asfalto, fanno comodo
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È una circostanza molto interessante dove certo le catene sono utili, ma alla mia età quasi irrilevante.Un mio amico, molto appassionato di neve, teneva le catene da neve SEMPRE nel bagagliaio, anche in estate.
Una sera, andando "in camporella" con una tipa, non si è accorto di essere entrato fisicamente nel campo, per qualche metro, invece di restare sulla stradina. Al momento della ripartenza, la macchina (una vecchia Polo) sgommava con le ruote anteriori ma rimaneva immobile. Non si è perso d'animo: è sceso (ormai rivestito), ha montato le catene, ha fatto manovra e si è sistemato sulla stradina; tolte le catene... è ripartito come se nulla fosse... a parte qualche evidente traccia di fango che neanche un defender del Camel Trophy...
erano molto più leggere ...@pierl ahah sono in peter pan, ma non proprio di primo pelo
Io gavetta con la panda 750,mai avuto problemi ti tenuta sulla neve, se non in salite durante o appena dopo buine nevicate. Non mi sono mai capacitato del come mai una volta non sapevo manco montare le catene ed avevo solo gomme estive e l'auto non mi dava problemi come quelle di ora
Della prisma mi ricordo gli ammortizzatori folli
Questa cosa non l’ho mai capita… ma i pneumatici alternativi non dovrebbero avere pari raggio?Sarei indeciso tra 9 mm e 12mm...12 ovviamente migliore resa e robustezza, 9 minore rischio che diano problemi di spazio, anche se, essendo passato per le invernali dai 19" (non catenabili) ai 17" di spazio di sicurezza ce ne dovrebbe essere a sufficienza...
Il problema non è il raggio, che resta uguale sul copertone, ma é la profondità del cerchioQuesta cosa non l’ho mai capita… ma i pneumatici alternativi non dovrebbero avere pari raggio?
Come fa a non sballare il conteggio chilometrico dell’auto con uno pneumatico con un raggio di rotolamento diverso?