Come scegliere (e acquistare a colpo sicuro) le catene da neve?

Che una auto sia catenabile o meno si capisce dal libretto di circolazione?
allora, per la mia (vabbè, non propriamente auto da nevona, Mini Cooper 3 porte) sul libretto di circolazione NON è indicato che non è catenabile, ma sul manuale d'istruzioni è proprio scritto che non è possibile montare le catene.
Quindi io le catene le tengo nel baule per evitare la multa, se c'è neve o ghiaccio, o aspetto un attimo ad andare al lavoro per capire la situazione o mi faccio scarrozzare da qualcuno che ha le termiche. (dal 2017 che non monto + le termiche perchè lavoro a 3 km da casa, sarò stata a casa una mezza mattina e basta ad aspettare la pulizia delle strade, di contro ho evitato lo sbatti di monta/smonta le termiche due volte l'anno)
 
Alla fine da BEPS Vicenza non ho trovato molti modelli. Quelli "marche-mai-sentite" erano meno costose ma anche meno solide. Quelle di marche famose avevano 1000 aggeggi di plastica che mi davano l'impressione di rompersi al primo colpo di freddo.
Alla fine anche senza volerlo uno le prende online: Goodyear modello super base senza yo-yo tensionatori, senza rinvii che si sfasciano solo a guardarli pagate sotto gli 80€.

Ora provo a caricare direttamente una foto da oltre 2.8 mega ciascuna: ecco le catene.
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Veramente il tensionatore c'è....
 

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allora, per la mia (vabbè, non propriamente auto da nevona, Mini Cooper 3 porte) sul libretto di circolazione NON è indicato che non è catenabile, ma sul manuale d'istruzioni è proprio scritto che non è possibile montare le catene.
Quindi io le catene le tengo nel baule per evitare la multa, se c'è neve o ghiaccio, o aspetto un attimo ad andare al lavoro per capire la situazione o mi faccio scarrozzare da qualcuno che ha le termiche. (dal 2017 che non monto + le termiche perchè lavoro a 3 km da casa, sarò stata a casa una mezza mattina e basta ad aspettare la pulizia delle strade, di contro ho evitato lo sbatti di monta/smonta le termiche due volte l'anno)
E se ti capita al ritorno dal lavoro?
 
E se ti capita al ritorno dal lavoro?
lascio la macchina in azienda. Qualcuno con le termiche lo trovo che mi porta a casa. E' una limitazione, perchè quando andavo all'uni e avevo le termiche, sono sempre andata da Reggio a Modena senza problemi, anche con strade sporche. Ma in famiglia abbiamo fatto due valutazioni, e mi conviene fare così, per i pochi gg di neve (sigh!) qui in pedecollina reggiana. (cmq guardavo il sito della Konig come dicevate e per la mia macchina mi da due tipi di catene... boh, io le ho prese da un rivenditore di accessori auto, poi però il manuale d'istruzioni mi indica che non è catenabile...)
 
Ovvio che un tensionatore c'è altrimenti come si adattano? :NNO mi riferivo ai tensionatori a yoyo, a queste cosequi sotto. Poi, sia chiaro, se li fanno significa che vanno benissimo e sono affidabili però non giustifico per le mie tasche 100-150€ in più per qualcosa cheparadossalmente a me personalmente da profano ispira meno fiducia.
 

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io ho appena fatto il cambio gomme e chiesto al gommista:
puoi montarle purchè siano massimo 9mm; io volevo prendere qualcosa (pewag o könig) da 12 però :unsure:
 
Alla fine da BEPS Vicenza non ho trovato molti modelli. Quelli "marche-mai-sentite" erano meno costose ma anche meno solide. Quelle di marche famose avevano 1000 aggeggi di plastica che mi davano l'impressione di rompersi al primo colpo di freddo.
Alla fine anche senza volerlo uno le prende online: Goodyear modello super base senza yo-yo tensionatori, senza rinvii che si sfasciano solo a guardarli pagate sotto gli 80€.

Ora provo a caricare direttamente una foto da oltre 2.8 mega ciascuna: ecco le catene.
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Queste secondo me sono a tensionamento manuale. Devi fermarti, dopo averle montate e percorso qualche centinaia di m, e tirare a mano...
Non mi pare che quel tensionatore abbia la molla. Andrà azionato a mano.... Poi bisogna vedere.
 
quell'accrocchio delle waissenfels ispira poca solidità anche a me... il tensionatore automatico delle konig mi pare un po' più semplice e robusto...
 
gomme 4stagioni di ottima qualità (meglio di invernali economiche) e poi cat tracks per rampe ripide e sporche.
in questi anni mai avuto problemi , montate le tracks solo un paio di volte per salire a casa appunto salita ripida ghiacciata per il resto le 4s (goodyear vector) hanno sempre fatto il loro dovere pur con auto a 2 ruote motrici.
Le cat tracks esistono THULE/koenig o maggi track italiane.
io ho preso quelle italiane (on line da un gommista, erano scontate)
e le fanno da 9 mm o per supersportive da 6 mm tutte per auto anche non catenabili
costano un pò di più ma si montano in un baleno (meno di 30 secondi a ruota cronometrati)
 
gomme 4stagioni di ottima qualità (meglio di invernali economiche) e poi cat tracks per rampe ripide e sporche.
in questi anni mai avuto problemi , montate le tracks solo un paio di volte per salire a casa appunto salita ripida ghiacciata per il resto le 4s (goodyear vector) hanno sempre fatto il loro dovere pur con auto a 2 ruote motrici.
Le cat tracks esistono THULE/koenig o maggi track italiane.
io ho preso quelle italiane (on line da un gommista, erano scontate)
e le fanno da 9 mm o per supersportive da 6 mm tutte per auto anche non catenabili
costano un pò di più ma si montano in un baleno (meno di 30 secondi a ruota cronometrati)
devi lasciare un bullone su ogni ruota per poterle montare velocemente?
 
devi lasciare un bullone su ogni ruota per poterle montare velocemente?
e' molto semplice hanno una catenella con un cilindro che va inserito nella testa di un bullone e quindi va stretto con una maniglia,
poi c'è una croce metallica che rende circolare la catena e le relative placche chiodate intorno allo pneumatico. poi si sale in auto si fanno una decina di metri e si controlla il tutto e via sono una figata. sui siti internet (Thule o maggitrack) o su youtube ci Sono also dei tutorial.
quando le ho prese io non erano disponibili le normali da 9 mm ho preso le sport da 6 mm per circa 30 euro in + ma fanno ugualmente il loro lavoro in modo egregio anche sul ghiaccio perchè oltre alla catena classica hanno dei traversini in acciaio e le placche chiodate
 
Ciao ragazzi, mi inserisco per un consiglio, il background è il seguente, mi trovo a Roma con una Opel Antara con cerchi 19 e gomme estive, non ho avuto il tempo né di montare né di portare con me i cerchi 17 con le termiche ( sono a Palermo). Per l'Immacolata andrò qualche giorno in Trentino, avete mai usato catene "alternative" per auto non catenabile? Purtroppo il modello dell'auto sopra detto è catenabile solo con 16 che in ogni caso non ho. Con le termiche è sempre stata un mulo ma non voglio montare solo la gomma su un cerchio destinato alle estive. A natale farò lo switch. Mi interessa più non rimanere in brutte situazione che avere delle catene non omologate.
 
Avevo visto qualche video, meglio questi o le "calze" da neve? ho più volte visto auto a trazione posteriore con le calze
con queste è quasi come avere i cingoli secondo me meglio delle catene tradizionali in quanto hanno sia placche chiodate per il ghiaccio sia placchette trasversali alle catene e si montano/smontano in un attimo
 
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