Come scegliere (e acquistare a colpo sicuro) le catene da neve?

Io la storia di disattivare ABS quando si viaggia con catene non l’ho mai sentita, né la farò mai.
 
Io avevo comprato le catene del Norauto (uso le invernali sempre) e quando mi sono servite hanno fatto il loro dovere senza danneggiarsi (le ho usate tre volte, anche piuttosto "a lungo").
 
leonard sei molto fiducioso nei rivenditori
Mah, fiducia non ne ho mai troppa.

Però, se un cliente si prepara un minimo, si capisce subito se un venditore vuole fare il furbo o meno.

Il fatto è che con le catene non è semplice.
Un conto è catenare una Panda o un'auto con i cerchi in ferro e pneumatici da 15".
Altro discorso è catenare (e capire se si può...) veicoli con cerchi in lega e dimensioni più generose.

Sono il primo che compra pneumatici su Internet, perché dei "consigli" del gommista me ne frega una mazza e non ho bisogno di intermediazioni.
Ed in quel caso il risparmio sul web è importante, si parla del 30/40/45%.

Per quanto riguarda le catene, invece, anche se si spendono 20/30 euro in più non succede nulla.
E almeno si va a colpo sicuro.
 
Ma facevo riferimento al fatto che non è detto che ti diano che la tua auto non è catenabile.
Però il sito della konig ti propone già il tuo di catena compatibile con una determinata auto. Se non è catenabile ti propone solo i ragni
 

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Che una auto sia catenabile o meno si capisce dal libretto di circolazione?

Appena uscito da Beps: nessun modello 225/55 R16. Probabilmente c’è un modello molto simile che va bene.
 
Che una auto sia catenabile o meno si capisce dal libretto di circolazione?

Appena uscito da Beps: nessun modello 225/55 R16. Probabilmente c’è un modello molto simile che va bene.
Mediante lo capisci perché nel libretto istruzioni /guida rapida non ti propone catene 🤭 o ti dice di usare le mono lato.
Prova sul sito konig
 
Ma facevo riferimento al fatto che non è detto che ti diano che la tua auto non è catenabile.
Però il sito della konig ti propone già il tuo di catena compatibile con una determinata auto. Se non è catenabile ti propone solo i ragni
Mah, c'è da capire anche quanto sia attendibile il sito Konig.
 
Catene da neve tassativamente con maglia da 10/12, tensionatore automatico e maglia rompighiaccio , sono quegli anelli posti perpendicolarmente al senso di marcia lungo la trama della catena. Per capire se una macchina è catenabile si può far affidamento sul sito della Konig.
 
ricordo, comunque, che le catene vanno montate prima di riamanere bloccati in mezzo alla strada, magari di traverso. :TTTT
Vado in montagna da oltre 40 anni con 5 auto diverse. Montate le catene 3 volte.... La prima volta in un inverno storico ( per neve) a s. Martino di Castrozza 20 gg tra Natale capodanno. Arrivavo anche a malga ces ( gloriosa 127 da 18enne) assieme a ( poche) Jeep. Alcuni anni dopo ar giulietta ( trazione post) solo una volta ( sempre a s. Martino x andare a malga ces). Poi su Audi solo una volta ( fermato da polizia che obbligava - ma si saliva uguale da Longarone in su). Da una decina di anni uso gomme da neve ( che tengo in cantina un montagna e le monto solo da 8 dic a marzo quando perlopiù sono su). Per i viaggi autostradali Roma -Cadore lascio le gomme normali e tengo un paio di catene nel baule giusto se mi ferma la polizia ma cerco di fare il viaggio col tempo buono) . Ok vai in buon negozio con libretto e auto, Konig o similari son valide. Fai una prova di montaggio prima di partire, farlo per la prima volta sotto una nevicata a bordo strada in coda non è simpatico. Quando la situazione è pesante ( magari di notte, col freddo e la polizia che blocca) comunque non si va su neanche con un SUV da 100.000€ e 4 gomme termiche ( parlo delle stradine secondarie di accesso alle case, non delle statali che di solito vengono spalate subito ( quindi se hotel o casa comode non servono mai le catene)
 
Alla fine da BEPS Vicenza non ho trovato molti modelli. Quelli "marche-mai-sentite" erano meno costose ma anche meno solide. Quelle di marche famose avevano 1000 aggeggi di plastica che mi davano l'impressione di rompersi al primo colpo di freddo.
Alla fine anche senza volerlo uno le prende online: Goodyear modello super base senza yo-yo tensionatori, senza rinvii che si sfasciano solo a guardarli pagate sotto gli 80€.

Ora provo a caricare direttamente una foto da oltre 2.8 mega ciascuna: ecco le catene.
IMG_1810.JPG



IMG_1811.JPG
 
Extra extra! Gomma invernale (M+S con anche il simbolo della montagna con il fiocco) è il minimo - minimo, quelle sono montate da mö. Se girassi con le estive a novembre mi ritroverei già schiantato. Le stradine di montagna delle zone "dimenticate da Dio" hanno asfalto anti-grip e manutenzione zero.
Le catene servono per le situazioni "hardcore" che spero si presentino numerose (non dal lunedì mattina al venerdì, sempre per sabato e domenica) :D
 
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