Collegamento Tonale-Santa Caterina

Infatti, prova a mettere 2000 m di lunghezza, 1200 p/h viene fuori poco meno di 9 milioni. Sono le tabelle del calcolo di costo ai fini dei contributi della provincia di Trento. Sono abbastanza precise, ma ovviamente per condizioni standard.

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Ma per esempio con funivia/funifor e’ completamente sballato.
 
Dell’immagine sopra manca proprio il versante che e’ secondo me sotto valanga.
Poi come ho detto il problema non sono solo le valanghe, ma la V stretta della valle, i pendii ripidi, per cui si possono fare o solo nere toste, o skiweg a taglio della montagna n9n più larghi di un gatto delle nevi, ed infine resta tutto all’ombra.
Per fare piste così, meglio il P2P. Almeno sul versante di Santa Caterina faresti comunque una gran bella pista da quota 3000.

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Ho appena notato una possibile alternativa.
Da cima sobretta un imoianto che scenda all’alpe sobrettina e poi risalga fino a Bormio 3000.
Ci si potrebbe fare comunque due o più piste, che scendendo dal sobretta e da Bormio 3000 facciano il giro “largo” per poi ridiscendere lungo la valle fino all’Intermedia all’alpe subrettina.
Fra entrambi gli impianti assieme sono 3200 m. Due MDG10 a bassa portata, diciamo 1500 p/h iniziali, dovrebbero bastare. Per aumentare dopo si può sempre fare. Basta prevederlo in partenza. Quello che costa sono le cabine. Il resto non cambia molto.
Investimento per le due MDG circa 18-20 milioni. Per le due piste ed innevamento altri 5-6.
Per la MDG sul lato Santa Caterina per arrivare al sobretta si parla di 7na decina di milioni per la MDG ed altri 2 per piste ed innevamento ( che ci vuole comunque per sicurezza) . Totale 36-38 milioni, ma hai un bel collegamento.
A scendere da Bormio 3000 ci sarebbe anche l’ulteriore possibilità per una nera con gli attributi.

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In rosso gli imoianti, blu e nero le piste.

Gigiotto se l’impianto di mezzo lo fai un po’ più a valle, il versante sobretta non è valanghivo come temi, è la valle non è assolutamente stretta! Diventa stretta più avanti, quando inizia a essere pendente!
 
Sul tuo progetto manca una pista per poter andare da Santa Caterina a Bormio, e quella pista deve necessariamente

Ma no l'ho disegnata in tutti gli schizzi sopra. La pista per evitare il rischio valanghe potrebbe scendere verso la strada, per poi entrare nella valletta solo all'ultimo tramite uno skiweg, che già c'è peraltro e che al massimo si deve allargare:

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Oltretutto l'impianti di Santa Caterina potrebbe avere anche un interessante uso estivo perchè renderebbe più accessibile la zona con la natura più interessante
 
Ma no l'ho disegnata in tutti gli schizzi sopra. La pista per evitare il rischio valanghe potrebbe scendere verso la strada, per poi entrare nella valletta solo all'ultimo tramite uno skiweg, che già c'è peraltro e che al massimo si deve allargare:

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Oltretutto l'impianti di Santa Caterina potrebbe avere anche un interessante uso estivo perchè renderebbe più accessibile la zona con la natura più interessante

Ma che e’ quella? Una pista? Prima pendenza del 60% e poi uno skiweg per tagliare la montagna? Non e’ una pista quella. Non e’ neanche la bozza di una pista. Le piste o si tracciano seguendo la linea della massima pendenza, o sono di taglio, cioè skiweg. Più e’ ripido il versante, piu stretto dovrà essere lo skiweg.
Una pista che ‘ un poco skiweg, un poco linea di massima pendenza, su quelle pendenze, e’ una boiata pazzesca.

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Gigiotto se l’impianto di mezzo lo fai un po’ più a valle, il versante sobretta non è valanghivo come temi, è la valle non è assolutamente stretta! Diventa stretta più avanti, quando inizia a essere pendente!

E’ una bozza. Poi sul posto si può aggiustare. La parte meno bella e’ la pista azzurra che scende da Bormio 3000, che di fatto avrebbe 2 km, cioè per arrivare fino ai laghetti, tutti in taglio sotto potenziale valanga dal monte vallecetta. Tutta la parte a monte dello skiweg dovrebbe essere coperta da paravalnghe.

Essendo azzurra però uno skiweg non guasterebbe più di tanto.
 
Avrei una proposta. Perché non cambiare il titolo della discussione in "ennesimi fantaprogetti di collegamento Bormio-santa Caterina" ?
 

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Ma che e’ quella? Una pista? Prima pendenza del 60% e poi uno skiweg per tagliare la montagna? Non e’ una pista quella. Non e’ neanche la bozza di una pista. Le piste o si tracciano seguendo la linea della massima pendenza, o sono di taglio, cioè skiweg. Più e’ ripido il versante, piu stretto dovrà essere lo skiweg.

Guarda che i pendii sarebbero identici a quelli delle piste di Santa Caterina. Poi ci sarebbe l'ultimo pezzo in skiweg, come avviene in una marea di piste sulle alpi

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Non identico. E’ più ripido e pure lo skiweg sarebbe su un versante molto ripido. Diciamo pendenza del 60% più o meno. Cioè significa che per uno skiweg do 10 metri di larghezza hai bisogno di 3 m di scavo a monte e 3 m di riporto a valle. Il tutto per 500 metri di lunghezza. Onestamente a me non piace. Poi piste in ombra perenne sotto la cima del sobretta.
E poi un collegamento sciabile da chi? Solo da sciatori provetti? Non avrebbe senso. Se fossero soldi miei li metterei in quota. Arrivare in vetta o quasi al sobretta dal lato di Santa Caterina poi sarebbe una cosa molto più Interessante con delle belle piste in alta quota a scendere fino alla partenza della vallalpe. 4 km e rotti di pista da quota 3200 a 2500. Ottima pista già dai santi fino a fine aprile.
 
questa è un immagine invernale da Bormio 3000, onestamente sul lato destro non vedo molto spazio per piste e impianti. Di fronte idem, e l'unica zona sciabile rimane quella all'estrema sinistra rivolta verso la strada non visibile, con stradello finale che per quanto complesso e costoso penso sia comunque fattibile

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questa è un immagine invernale da Bormio 3000, onestamente sul lato destro non vedo molto spazio per piste e impianti. Di fronte idem, e l'unica zona sciabile rimane quella all'estrema sinistra rivolta verso la strada non visibile, con stradello finale che per quanto complesso e costoso penso sia comunque fattibile

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Esatto, ma senza passare troppo in basso perché la valle tra sobretta e vallecetta scendendo diventa sempre più una gola ripida. Il collegamento più fattibile sarebbe diciamo a mezza altezza, poco sopra la linea della vegetazione
 

sinceramente non la vedo affatto facile tracciare le tue piste gigiotto,qui vengono solo 2 impianti salita-discesa senza piste

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Esatto, ma senza passare troppo in basso perché la valle tra sobretta e vallecetta scendendo diventa sempre più una gola ripida. Il collegamento più fattibile sarebbe diciamo a mezza altezza, poco sopra la linea della vegetazione


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proprio sotto rischio valanga come faceva ben osservare gigiotto
Di questa zona non ci si fa nulla se non una parte dello schizzo di gigiotto..una cabinovia sali e scendi senza piste

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@ gigiotto...eccoti una estiva...ma dove la tracci una delle 2 piste che hai posto? prova a ritracciare su questa le 2 piste...una delle due è impossibile,l'altra per me molto dubbia
Si vede bene anche la piccola gola su cui hai fatto arrivare l'impianto..di lì non si scende

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qui ci sono solo 2 possibilità,,,o in quota una cabinovia salita discesa con intermedia e zero piste o il progetto tipo quello di pierr tracciato molto piu a valle verso la fine della gola...poi dall'immagine estiva ho dei dubbi anche sulle 2 cabinovie..quella in discesa da bormio 3000 ok,seguendo la linea di gigiotto per risalire secondo me la cabinovia classica a 10 posti non ci sale,ci vuole un impianto diverso (funivie e consimili) perchè il terreno è troppo ripido ed accidentato come si vede benissimo dall'estivo che ho postato..per farci una cabinovia bisogna salire molto piu di lato da dove hai tracciato gigiotto
Nella gola dove potrebbe scendere la pista che dicono altri c'è rischio di valanga,lì non ci traccerei un bel niente

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l'unica possibilità di collegamento tra bormio e santa caterina è quello di un collegamento solo impianti e senza piste,
da bormio 3000 fino all'intermedia della cabinovia di santa caterina, detto ciò potete fantasticare quanto volete
ma oltre ad i vari no a tutto, verdi, ambientalisti e via dicendo e primi a non volere il collegamento con quelli di bormio, sono proprio quelli di santa...

ora dopo l'elezioni è ritornato in voga,
il progetto della grande ski area dell'alta valtellina,
da livigno a santa caterina passando per valdidentro, hanno provato a fare l'impianto in vallaccia a livigno e tra guerre di paese, ricorsi, verdi ecc, è rimasto tutto bloccato e fermo.
tra 5 anni prima della campagna elettorale usciranno fuori sempre gli stessi discorsi, progetti e sogni simili.
 
l'unica possibilità di collegamento tra bormio e santa caterina è quello di un collegamento solo impianti e senza piste,
da bormio 3000 fino all'intermedia della cabinovia di santa caterina, detto ciò potete fantasticare quanto volete
ma oltre ad i vari no a tutto, verdi, ambientalisti e via dicendo e primi a non volere il collegamento con quelli di bormio, sono proprio quelli di santa...

ora dopo l'elezioni è ritornato in voga,
il progetto della grande ski area dell'alta valtellina,
da livigno a santa caterina passando per valdidentro, hanno provato a fare l'impianto in vallaccia a livigno e tra guerre di paese, ricorsi, verdi ecc, è rimasto tutto bloccato e fermo.
tra 5 anni prima della campagna elettorale usciranno fuori sempre gli stessi discorsi, progetti e sogni simili.

Vero quello che dici sulle varie resistenze allo sviluppo, ma oggi ci sono due differenze che potrebbero sbloccare la situazione.
1. Soldi olimpici (ignoro se esistano anche soldi legati al pnrr)
2. A Santa forse no, ma a Bormio hanno capito che senza lo sci alpino il turismo invernale non esiste, e che una proposta per lo sci alpino con 50 km di piste significa zero competitività e morte certa.

Poi è anche vero che magari tra 15 anni lo sci alpino esisterà sempre meno… ma anche in quel caso un collegamento tutto sopra i 2500 m di altitudine farebbe comodo
 
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