Curiosità geografiche naturali e antropiche - O vero come si divertono i Nerd skifosi

^
Le giro la domanda a questo punto sicché Lei l'ha menzionato come motivo valido per rifiutare la mia proposta d'invito!

:checepossofa:
 

.

20230111_085211.jpg


Il Dito di Caprivi di Caprara di Montecuccoli
 
"viaggio organizzato"
Con un viaggio organizzato (tramite un'agenzia slovena) una mia collega (slovena) sta per partire per una delle destinazioni più affascinanti del pianeta terra, e cioè l'isola di Socotra. Praticamente, partirà con voli di linea per Dubai, da lì prenderà un autobus per Abu Dhabi, donde, con un volo speciale "umanitario", si recherà alla volta di Socotra. Sembra che questi voli "speciali" da Abu Dhabi non siano prenotabili nei normali circuiti, ma accessibili solo tramite certe agenzie aventi i "contatti giusti".

Conoscevo di nome Socotra per la fama dei suoi endemismi (uno su tutti il celeberrimo Dracaena cinnabari), ma sapevo poco altro su di essa, a parte il fatto che appartiene allo Jemen (pur trovandosi geograficamente più vicina alla Somalia) e che vi si parla un dialetto semitico distinto dall'arabo. Ciò che non sapevo affatto, e che ho scoperto scartabellando la rete, è che Socotra è stata invasa militarmente il 30 aprile 2018 da un contingente dell'esercito degli Emirati Arabi Uniti i quali sembra stiano attuando una strisciante annessione de facto (sul palazzo del governatore e all'aeroporto sventola la bandiera emiratina e il ritratto del presidente emiro ha sostituito quello del legittimo Presidente dello Jemen). Ecco il perché del volo da Abu Dhabi ...
 
^ Figo! Ne abbiamo parlato qualche pagina fa di Socotra e dell'albero del sangue dei due fratelli... 🙂

Il volo da Abu Dhabi è di martedì alle 9.45. Quasi quasi mi ci iscrivo... 😊





(magari..)
 
Con un viaggio organizzato (tramite un'agenzia slovena) una mia collega (slovena) sta per partire per una delle destinazioni più affascinanti del pianeta terra, e cioè l'isola di Socotra.
Non mi è nuovo poiché "seguo" da anni la pagina di un'agenzia (Welcome to Socotra) che organizza con costanza viaggi organizzati nell'isola.
 
Ciò che non sapevo affatto, e che ho scoperto scartabellando la rete, è che Socotra è stata invasa militarmente il 30 aprile 2018 da un contingente dell'esercito degli Emirati Arabi Uniti i quali sembra stiano attuando una strisciante annessione de facto (sul palazzo del governatore e all'aeroporto sventola la bandiera emiratina e il ritratto del presidente emiro ha sostituito quello del legittimo Presidente dello Jemen). Ecco il perché del volo da Abu Dhabi ...
Conoscevo anche questo fatto proprio in virtù di ciò che ho riportato poc'anzi.....
 
Top