Olimpiadi Tokyo 2020

Sondaggio estivo: quel è lo sport più del cazz delle Olimpiadi ?

Solo per voi ecco il mio ranking:

atletica tutta (ma come si può praticare...ATLETICA ?!)
nuoto (sport da automi)
equitazione tutta (nelle risaie signori, ma in completo)
canottaggio (bah)
scherma (senza protezioni non sarebbe neanche male)
tennis (se c'è ancora...)
pallavolo (che sport orrendo)
pallamano (come sopra)
calcio (ci sono già cdm ed europei)

Salvo:

tuffi
mtb
ciclismo (solo su pista)
ginnastica artistica

Da uno sportivo come te non mi aspettavo tutta questa ostilità :D
Dai apo, l'atletica è la regina degli sport, la corsa è l'attività più naturale ed istintiva dell'uomo, e i salti vengono subito dopo. E da sempre - intendo dall'antica Grecia - gli uomini si confrontano su queste discipline.
Il nuoto sarà anche da automi, ma da vedere in tv secondo me è molto bello, soprattutto con l'attuale tecnologia che offre immagini rallentate da pelle d'oca.
Il calcio per me potrebbero anche escluderlo dai giochi, non ha proprio senso fuori dal suo contesto di competizioni classiche, stessa cosa per il tennis;
mentre diversa è la questione per gli altri sport di squadra: nella pallavolo l'oro olimpico è il traguardo più ambìto, così come nel basket - esclusi quei presuntuosi dell'NBA, ed entrambi sono a mio avviso molto divertenti e spettacolari da vedere.
Io non digerisco le arti marziali e il pugilato, ma se arrivano medaglie da queste discipline sono sempre ben accette HIHIHI
 
da uno sportivo come te non mi aspettavo tutta questa ostilità :d
dai apo, l'atletica è la regina degli sport, la corsa è l'attività più naturale ed istintiva dell'uomo, e i salti vengono subito dopo. E da sempre - intendo dall'antica grecia - gli uomini si confrontano su queste discipline.
Il nuoto sarà anche da automi, ma da vedere in tv secondo me è molto bello, soprattutto con l'attuale tecnologia che offre immagini rallentate da pelle d'oca.
Il calcio per me potrebbero anche escluderlo dai giochi, non ha proprio senso fuori dal suo contesto di competizioni classiche, stessa cosa per il tennis;
mentre diversa è la questione per gli altri sport di squadra: Nella pallavolo l'oro olimpico è il traguardo più ambìto, così come nel basket - esclusi quei presuntuosi dell'nba, ed entrambi sono a mio avviso molto divertenti e spettacolari da vedere.
Io non digerisco le arti marziali e il pugilato, ma se arrivano medaglie da queste discipline sono sempre ben accette hihihi

no, e mi fermo qui perchè potrei esser linciato da runners & co.

:TTTT
 
tranne calcio e golf, a me piacciono tutti alle olimpiadi, più per lo spirito che ci mettono gli atleti che per il resto

dai prepariamoci per la corsa di ciaspole e se non ho capito male la gara di videogiochi...
 
tranne calcio e golf, a me piacciono tutti alle olimpiadi, più per lo spirito che ci mettono gli atleti che per il resto

dai prepariamoci per la corsa di ciaspole e se non ho capito male la gara di videogiochi...

Ma dai, non farmi ridere....HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

C'è il golf alle olimpiadi ? :shock: Ma è vera ?
 
Dai l’atletica è l’essenza delle Olimpiadi, dell’attività sportiva in se, la spina dorsale!

100m
110 ostacoli
200
e soprattutto i 400m piani sono uno spettacolo

ma anche lungo, peso e disco mi son sempre piaciuti, e il salto in alto? Vi rendete conti di gente che stacca mediamente 230cm in salto??

maratona e marcia mi rompono però il *****, ma cosa c’è di più ancestrale di buttare una palla di 7kg più lontano dei tuoi avversari??
Qua siamo evolutivamente parlando 2’ dopo le scimmie di 2001 Odissea nello spazio!

Si può voler di più dal concetto di sport, dove dopotutto, conta solo la legge della giungla???
 

.

Purtroppo viene ripetutamente confermata la regola che all' italiano medio oltre ai 22 in mutande che rincorrono una palla tutto il resto dello sport non frega un granché , anzi fa il figo ad idolatrare il campione del momento tipo Olimpiadi adesso per poi dimenticarsene tra una settimana .....al contrario del resto sopra riportato .
Tanto per fare un esempio quando da noi un ragazzo così ?
Intendo come spirito sportivo.....

https://www.sciaremag.it/notiziesci...-alloro-olimpico-nella-crono-sulla-due-ruote/
 
Dai, la mia era una trollata per ammazzare il tempo...comunque sì, le Olimpiadi proprio non riesco a "sentirle". Sarà che ero piccolo negli anni '70 quando l'Italia non vinceva niente e sui Giochi c'era una cappa plumbea fatta di attentati, guerra fredda, atlete che in realtà erano atleti, boicottaggi vari...sono cose che evidentemente un po' restano dentro. L'atletica non la sopporto, l'educazione fisica a scuola era un tormento assoluto. Il basket lo odiavo: sport che impazzava al liceo, e io ero tra i pochi che giocava a calcio. Come la pallavolo, che fa pure cacare a vedersi. E la pallanuoto ? Maronn che agonia.....
Ma vogliamo mettere il sublime spettacolo di un mondiale di calcio ? Il fragore di uno stadio che vien giù quando la tua squadra segna ? La creatività del campione che in barba a schemi e gioco di squadra ti dribbla un paio di difensori e infilza il portiere ? Dai non ce n'è per nessuno, sci a parte ovviamente.
In effetti sì, sono proprio un italiano medio HIHIHI.
 
Per me un'olimpiade vale 10 mondiali di calcio, tranne quando vince l'Italia, of course. E lo dico da amante di calcio e gran tifoso (quest'anno tra Inter e nazionale ho goduto parecchio....)

Non riesco a pensare a uno sport olimpico in cui non trovo interessante i momenti clou e le finali.

Faccio zapping tra Rai2, le tre tv svizzere nelle tre lingue, BBC, la tv austriaca, quella tedesca, Eurosport e due francesi, perché le scelte di programmazione che fa Rai2 non mi soddisfano per niente, in un'olimpiade ho bisogno di guardare tanti sport e percepire tante emozioni agonistiche, per cui vorrei vedere le finali di qualunque gara. Durante un'olimpiade arrivo quasi alle lacrime almeno 100 volte può succedere per qualunque sport.


Su qualche sport andrebbe rivisto il formato delle competizioni:

Il surf: passi mezz'ora in attesa di circa 5 tentativi di cavalcata per ciascuno dei due surfisti, che durano sei secondi quando gli va bene. E gli altri 29 minuti li passi a guardare i due surfisti che si trascinano al largo.

- judo, takewondo, tiro con l'arco: prendi un'aereo per un volo intercontentinentale, passi giorni ad abituarti al jet lag, poi arrivi al campo di gara, becchi un ippon o sbagli due frecce e vai a casa senza appello dopo pochi secondi o minuti di gara. Non capisco perché nel beach volley si fanno gironi eliminatori e in tanti altri sport perdi in due minuti e vai a casa.


E ora l'atletica, dove purtroppo l'Italia al di fuori di maratona e marcia ha soltanto un vero oro da quando lo sport é diventato universale (diciamo dal 1960) e che non sia stato aiutato dai boicottaggi: quello di Berruti nel 1960.


Livio Berruti (1960/200 m), Pietro Mennea (1980/200 m), Luigi Beccali (1932/1500 m), Alberto Cova (1984/10000 m), Gelindo Bordin (1988, maratona), Stefano Baldini (2004, maratona), Alessandro Andrei (1984/peso), Adolfo Consolini (1948/disco), Ugo Frigerio (1920/marcia 3 km e marcia 10 km, 1924/marcia 10 km), Maurizio Damilano (1980/marcia 20 km), Ivano Brugnetti (2004/marcia 20 km), Pino Dordoni (1952/marcia 50 km), Abdon Pamich (1964/marcia 50 km), Alex Schwazer (2008/marcia 50 km)
Ondina Valla (1936/80 hs), Sara Simeoni (1980/alto), Gabriella Dorio (1984/1500 m)


Questo disastro si può invertire, nel nuoto non avevamo un oro fino al 2000
 
Ultima modifica:
Premesso che non ho nulla contro i tennisti anzi ho molti amici tennisti :TTTT
ma ora non si puó nemmeno più prendersela con se stessi con le parole che si vuole ??
 
Il disastro lo inverti in 20-30 anni di smetterla di pagare diritti di un solo sport come il 90% della fetta dei diritti televisivi tutti.
A quel punto eviti che una sola disciplina, fortemente ridimensionata a livello basso, fagociti il 90% di fondi che potrebbero spingere altri sport, renderli piu attrattivi nei confronti dei ragazzini, evitare di stipendiare con soldi pubblici i gruppi sportivi delle FFOO.

Ma sappiamo bene che non succederà mai, quindi teniamoci le finali ogni 12 anni, il mondiale ogni tanto, L’europeo ogni 50, i club comprati dagli arabi o cinesi, e gli altri sport che sopravvivono di talenti e fiamme improvvise.
Si chiamino Mennea, Schwarzer, o Paris
 
L’olimpiade è quella cosa che, vedi in televisione uno sport, che non sapevi neanche della sua esistenza, e ti ritrovi in pochi secondi a fare l’ultras soffrendo come una bestia :D

Ciao
 
Top