Coco perde quota

Non ce n'è uno che porti il bacino sopra/oltre i piedi.

Tempo fa un maestro qui sul forum aveva scritto:

"....una cosa secondo me importante parlando di centralita' e dei meccanismi che la regolano e' non fare l'errore di ragionare solo sui movimenti anteroposteriori...

E' vero che parlando di centralita' pensiamo subito ad uno sciatore visto di fianco sul piano sagittale, che in base a come oscilla il corpo rispetto ai piedi (o i piedi rispetto al corpo) determina arretramento o avanzamento.... e questo a media-bassa velocita' e' senz'altro l'approccio piu' corretto.

Teniamo conto pero' che soprattutto ad alta velocita' il solo movimento laterale a inizio curva porta di nuovo il corpo "in vantaggio" sui piedi rispetto alla pendenza..un assetto arretrato nel cambio puo' trasformarsi pochi istanti dopo in un assetto molto avanzato anche senza pensare all'avanzamento, ma solo al coraggio di cercare la pendenza.

In sintesi, se andiamo (ragionevolmente) un po' contro l'istinto di conservazione non dovremmo sbagliarci...."

Medita.

Guardiamo due gare diverse allora .... si alzano le code sui cambi .... vedi tu
L'avanti interno non si usa più già da un po' ....
 
Ti vedo un po' confuso. Non sto parlando di avanti-interno, parliamo del tuo disegnino.
 

.

Te la cavi bene e puoi andare dappertutto in sicurezza e divertendoti. Però non sai cosa devi fare, e per questo ci vuole un maestro che te lo spieghi. Molto meglio dell'altra volta.
 
Te la cavi bene e puoi andare dappertutto in sicurezza e divertendoti. Però non sai cosa devi fare, e per questo ci vuole un maestro che te lo spieghi. Molto meglio dell'altra volta.

Io nelle curve ‘centrali’ del filmato vedo un po’ meno di scodata e un po’ più di pazienza nella curva, che se fosse accompagnata da un avanzamento del bacino …
il mio scopo era stare meno seduto avanzando un po' il bacino, cosa per me molto ardua, e come secondo scopo avere piu calma nella curva, quindi sono contento se un minimo si notaHIHIHI

per il resto so che non so cosa devo fare e come già detto mi appoggerò ad un maestro, intanto mi diverto e cerco di portare su sto az di cul.o, poi vedrò di farmi fare un video in cui non scendo in sicurezza:ninja:
 
Molto meglio !
Ora butti meno il bacino ad inizio curva , quindi sei più sugli sci ad inizio curva !

Inizi ad aprire gli angoli ginocchia, anche se fai molta verticalizzazione , ma per ora meglio così che star fermo.
C'è da lavorare sull'inizio curva che , nonostante hai meno rotazione del bacino dei primi video, tendi a fare ancora facendo cadere la spalla interna .

Qui mi piace , sei venuto via dalla curva precedente hai aperto angolo caviglia/ginocchia , sei troppo indietro con le spalle ... ma va beh .. il problema è un altro .... da qui :
1.png

inizi facendo cadere la spalla interna , lo sci interno prende , lo sci esterno va dritto ... guarda il fotogramma , invece che caricarlo con la spalla e chiudendo la caviglia spingendo solo il linguettone esterno :

ti butti dentro , mandando a marengo la curva :
2.png


ormai sei inclinato, lo sci non deforma , va dritto e quindi sei costretto a girare i piedi iniziando la sbandata , lo sci non può tagliare la neve , hai sterzato troppo bruscamente e non hai la capacità di coprire l'esterno mentre dai angolo e spinta:
3.png

Sei troppo dentro la curva , spalla interna bassa , sci esterno arretrato .

Quindi:
Lavora di più sull'inizio curva , cerca di spostare il tuo peso verso lo sci esterno quando ancora sei a sci piatti , non iniziare buttandoti dentro !

Come spesso scrivo , esercizio migliore è la curva a spazzaneve , dove hai tempo di pensare a quel che stai a fare !

Guarda l'altra discussione dove ho postato un filmato di Instagram , spiega bene con le frecce quel che devi cercar di fare !
 
grazie gianpa per la perdita di tempo🍻

già visto i disegni con freccette:HIP ma il video ig mi manca

Questa giornata mi sono allenato, ho cercato di allenarmi, a stare piu avanti e l'entrata in curva si sente che è diversa.
Migliorato avanzamento busto, passerò allo step successivo
 
Top