Consigli su giacca da sci/snow

Il "completo" fa molto sci mazinga.
Fa benissimo il nostro amico a rivolgersi a marchi da montagna e non da "sci": capi più versatili e riutilizzabili (e di norma meglio rifiniti).
Se hai la possibilità di girare in qualche outlet, è il modo migliore per fare ottimi affari: io mi sono portato a casa un guscio arcteryx da alpinismo (la Alpha AR, che in realtà uso comunque per tutto) che di listino costa 599 euro a poco più di 200.
A seconda di quanto ti copri sotto (e da che pantaloni - guanti) ci abbini ci scii tutto l'anno, ci fai skialp, ci fai le nord, ci fai le tapasciate alpinistiche in ghiacciaio e anche solo trekking.
 
Ciao a tutti, mi riallaccio a questo thread interessante. Mi serve una giacca da sci di buona qualità. Volevo chiedere come vedete la CMP, è una buona marca? Come sono i prezzi?
 
Si anche io sono alla ricerca di una nuova giacca a vento, per molti anni forse troppi ho usato la mia Bailo che non mi ha mai fatto sentire il freddo anche nelle condizioni meno favorevoli -35 scendendo da Pass Pordoi con destinazione Canazei, quella di cui parlo e una giacca doppio strato in Goretex, all'epoca la pagai una fortuna, ma mi piaceva e la comprai non vi dico il prezzo, anche se ne e' valsa la pena, il problema e' che Bailo produceva signori prodotti e io negli anni ho comprato diversi pile, camicie ecc.... e purtroppo l'azienda ha cessato la attivita ed ora sono per cosi dire "in braghe di tela" perche non ho marchi a cui affidarmi, percui sono qui a chedere consiglio per una nuova giacca a vento... spero sappiatemi consigliare.. Grazie! Dall'Ontario Valter
 

.

Ciao @Dida10 sono da poco nel forum e i thread sono tanti... comunque se ancora non hai acquistato... anche io quest'anno ho dovuto un po' rinnovare il guardaroba.
Premettendo che probabilmente non è il milgior capo per rapporto qualità prezzo, ho preso una powder bowl Patagonia. E' una shell 2 strati, non 3, che però ha anche il rivestimento interno. Non lanetta stile Arcteryx per capirci ma un ulteriore lining sempre in sintetico. In alcune zone in tessuto, in altre in retina. Ha il cappuccio NON staccabile, la patta per la neve, la taschina sulla manica, doppia tasca esterna sul petto con una più piccola nascosta dentro l'altra per isolare eventualmente il telefono (se non troppo grande), due tasche esterne in basso e una interna zippata. Insomma è veramente completa.
Veste tendenzialmente ampio, fa un po' effetto felpa, e Patagonia (almeno questi modelli) tende a farli lunghetti. Se non sei troppo alto proabile tu debba un po' girarla in sotto. Cosa che a me piace anche ma lo dico per completezza.
Gironzolando avevo provato e stavo per prendere l'Alpha della Arcteryx, vestibilità diversa (un po' più slim), 3 strati ma molto molto più essenziale come giacca. Bellissima però.
Non mi sono fidato non per il marchio (ci mancherebbe), ma perché arrivando a queste cifre conta per me anche la riparabilità, e il fatto che Patagonia ripari gratis, vita natural durante, tutti i capi, anche per logorio o danni fatti dal proprietario, ha pesato. A Roma Arcteryx si trova con più difficoltà e nessun negoziante mi ha mai dato garanzie chiare sulle riparazioni. Patagonia ahime ho già testato in prima persona con giacche precedenti.
Cercavo comunque una giacca "completa", con tasche ecc ecc.
Credo che dal punto di vista prestazioni pure, Arcteryx come shell sia se non imbattibile, quasi. Putroppo, anche come prezzi alti :ARR

Se tieni d'occhio il sito Patagonia, ma anche Arcteryx, ogni tanto scontano colorazioni che dismettono, o taglie particolari. In quel caso si fanno veramente buoni affari. Ovviamente provale prima in negozio perché ognuna delle due ha una vestiblità molto differente.
 
Top