Matteo quell'altro è un ragazzotto a cui hanno dato in mano un'auto sportiva, e si sapeva come sarebbe finita prima o poi.
Matteo questo sembrerebbe più assennato, ma un colpo del genere lo fai se sai di avere dalla tua parte i due principali partiti della coalizione, e magari hai preventivamente sondato pure Mattarella. Ora, se qualcosa non sfugge a noi mortali, non mi pare che questo sia lo scenario.
Io credo che voglia fare una forzatura, perché sente di non avere grandi chances nel prossimo futuro. Si dice che il suo obiettivo ultimo sia quello di farsi nominare come segretario generale della Nato: incarico di grande prestigio internazionale, ma non so di quanto potere effettivo (comandano gli americani, e stop). Ma la dice lunga sulla sua prospettiva nazionale. A me sembra una "exit strategy", vabbè, una comoda via d'uscita.