Adamello Ski - Situazione neve, impianti, piste

Io non ho capito da dove è partita…
Qui si vede un distacco ma non mi sembra sufficiente a far quel marasma e non vedo la linea di caduta… che sia da quei roccioni scoperti?
Visualizza allegato 165504

Comunque due settimane fa ero su di lì, e la spanna di polvere che aveva fatto poggiava su uno strato che era lucido come uno specchio, non stava attaccata manco a pagarla. Col sovraccarico delle nuova nevicata non mi stupisce un distacco di grosse dimensioni…

Mi “conforta” che quel distacco che ho cerchiato mi aveva fatto alzare le antenne già allora, si vedeva che era un bel lastrone gonfio gonfio…

Mi spiace per i malcapitati, uscire a divertirsi e non tornare tutti deve essere tremendo…
 
Oggi ultima sciata nella mia stazione e probabilmente della stagione.
Bellissima giornata serena di mattina e con qualche velatura innocua dalle 13. La nevicata di ieri ha garantito discese invernali di prima mattina sopra i 2000, sul Presena anche più tardi ma causa traffico si formavano i mucchi, idem sulla Paradiso.
Tonale dalla tarda mattina acqua, Pegrà anche ma non esce ancora la terra sul muro, mentre Ponte si difende egregiamente fino a pomeriggio almeno sopra Valbione.
Al passo c'era il memoriale Fanchini e un pensiero è andato all'Elena 🙏
Ciao Adamello Ski, ci vediamo più avanti! 👋

20250330_095502_HDR.jpg

20250330_112338_HDR.jpg

20250330_144514_HDR.jpg
 
Oggi ultima sciata nella mia stazione e probabilmente della stagione.
Bellissima giornata serena di mattina e con qualche velatura innocua dalle 13. La nevicata di ieri ha garantito discese invernali di prima mattina sopra i 2000, sul Presena anche più tardi ma causa traffico si formavano i mucchi, idem sulla Paradiso.
Tonale dalla tarda mattina acqua, Pegrà anche ma non esce ancora la terra sul muro, mentre Ponte si difende egregiamente fino a pomeriggio almeno sopra Valbione.
Al passo c'era il memoriale Fanchini e un pensiero è andato all'Elena 🙏
Ciao Adamello Ski, ci vediamo più avanti! 👋

Visualizza allegato 166478
Visualizza allegato 166479
Visualizza allegato 166480
hai salutato degnamente lo skilift Angelo?
 
Ieri molto probabilmente ultima sciata per me

Al passo delirio per via del memorial Elly Franchini, c'era la Goggia etc.. Tunnel chiuso quindi per andare in Contrabbandieri toccava prendere lo scoiattolo e abbiamo evitato...
Serodine orribile, battuta con gli scalini...
Bleis con neve invernale fino a metà poi smollava, comunque bella e soddisfacente.
Alpino spettacolare fino all'inizio del muro prima del rifugio, poi granita.
Presena e Paradiso con nevicata leggera nella notte, quindi alle 11 cunette di neve fresca. Belle ma impegnative e con tanti principianti in crisi.
Pegra decente?! Sicuramente mai fatta così "bella" nella stagione... probabilmente l'avevano fatta in pochi!
Sorpresa della giornata Casola nera PERFETTA E VUOTA! Fatta 3 volte di fila da cima a fondo, che spettacolo di pista, pendenze perfette, larga, un paio di curvoni, muro finale... da piangere.
Finito con tirata dalla cima dell'Angelo (RIP) fino giù in fondo. Neve molle ma senza cunette e che teneva, 5 minuti di fuoco, che figata...

Per molti (es rifugio Valbione) era l'ultimo weekend, gente in pista poca, mio padre ha sciato giovedì e non c'era letteralmente nessuno se non qualche polacco
 
Radio Sit dice che lo smantellamento dell'Angelo slitta di un anno, ci sono lungaggini autorizzative per il nuovo impianto.

Confermo quanto scritto dai colleghi sopra, aggiungo una buona Contrabbandieri e ottimo Temù verso le 14, pochi passaggi e neve trasformata mi hanno concesso una mezz'ora da urlo.
Si chiude la settimana prossima, Presena a parte (vediamo quanto è compreso nello stagionale)
 
Situazione neve a Tonale e ponte di legno nella odierna giornata calda? Tra l'esposizione delle piste al passo (a parte il presena) e l'altitudine di ponte di legno non sembra promettere bene.
 
Ponte oggi non ho sciato, se riesco domattima.
Al passo invece sì e abbiamo fatto il giro di tutte le piste.

Pochissima gente in giro quindi nonostante la caldazza e la neve che sfirna da paura abbiamo sciato tutto sommato bene. Nota a margine, avevo però gli sci da alpinsimo che sono 95 sotto il piede... Comunque ho fatto giornete su quest'anno con piu mucchi con gli sci da pista, quindi se tanto mi dà tanto...

Alle 13 la pappa era veramente tanta e ci siamo spostati in ghiacciaio... Beh che dire: su e ancora imverno. Sotto il passo marocarro abbiamo fatto anche un po' di curve in polvere. Ottima anche la paradiso alle 15.

Giornata comunque caldissima, alla Vittoria alle 12.45 segnava il termometro 16 gradi!!! In tal senso la poca gente e quindi i passaggi hanno aiutato molto. Stanotte e domani dovrebbe esser più fresco quindi un po' meglio.
 
Sciato weekend pieno, sabato + Tonale, domenica solo Temù/Ponte. Direi solite condizioni di fine stagione, Tonale che molla presto con ottima neve iniziale, Ponte lastrone insciabile sino alle 10,30, poi trasformazione e diventa una libidine di piste vuote e pappetta compatta da carvare con goduria. Croce bassa, Valbione e Santa Giulia sono al limite dell’accanimento terapeutico (in particolare Valbione, chi ha gli sci nuovi potrebbe ricavarne angine e infarti).
A quanto pare chiusura slittata almeno di una settimana (direi che è fattibile) ma la SIT vorrebbe arrivare sino a Pasqua (la vedo molto, ma molto, dura tolto le piste più alte).
 
Sciato anch'io ieri nel tardo pomeriggio a ponte quando son sceso dal tonale..
Sconsiglio fortemente la pegrà per scendere, fino in fondo al muro tutto sommato ok ma la stradina è un incubo.
La variante del corno messa piuttosto male, meglio la diretta. Casola rossa e in particolare la nera una vera libidine di firn.
 
La variante del corno messa piuttosto male
Chiusa da oggi (leggo) insieme alla Santa Giulia.
La webcam dell'arrivo a 1250 fa pietà, e non capisco la convenienza di tenere ancora tutto aperto. Ma d'altra parte avendo fissato dall'anno scorso il prezzo di alta stagione fino al 13, devono pur arrivare a quella data con tutta la stazione aperta. Piuttosto ti fanno sciare sulla terra.
 
Cady Sit chiusa in anticipo rispetto alla Serodine?? Sacrilegioooo! Deve funzionare fino alle 16:50 del lunedì di Pasquetta!!! 😈
Ma a vedere le previsioni, temo che da lunedì fermeranno in anticipo anche il resto del Tonale, tranne, forse, la zona Contrabbandieri..
 
Top