Adamello Ski - Situazione neve, impianti, piste

Pegrà fatta oggi verso le 15.15 per poi fare le ultime a Ponte e c'erano parecchie spelature sul muro...

6 Angelo di fila a chiusura impianti: spettacolare!
Neve leggermente morbida e bella liscia anche a fine giornata, la pista su cui ho goduto di più...
 
L'ho fatta giovedì mattina e non mi sembrava tutto questo scandalo, anzi, mi ha colpito il fatto che la neve, seppur ormai stracotta, era ancora abbondante perfino sul muro e sui tornanti, dove anni fa mi ricordo di aver fatto lo slalom tra le chiazze di terra e i sassi. Ma sono sceso prima di mezzogiorno e magari nel pomeriggio si devasta.
Purtroppo non ho fatto foto ma sul muro di neve alle 15 non ce ne era molta.. e in più punti altro che fondo, terra e prato proprio. E fidati che in genere non sono uno che si lamenta tanto della qualità del manto nevoso, però era proprio la componente neve a venire meno in questo caso 😂
Un bello slalom tra sassi e sassolini per portare a casa la soletta insomma 😂

Mi ritrovo in zetaemme comunque, non pensavo davvero di trovare una neve così bella a ponte nel pomeriggio (logicamente per chi ben tollera la neve molle). Sull angelo non sono salito ma devo ammettere che mi sono tolto qualche bella soddisfazione sulla pista di Temù dove fanno le gare di GS (non so assolutamente come si chiami, quella a sinistra guardando a valle da in cima alle ultime due seggiovie)
 
D7F3DCAF-D7DB-488B-B38B-D470E84AF16D.jpeg
D7F3DCAF-D7DB-488B-B38B-D470E84AF16D.jpeg
Ecco com’era verso l’una… e in foto sembra meglio di quel che era…
 
Mi sono sempre chiesto perchè, quando hanno costruito la pista, hanno scelto di proseguire su quello stradello invece di proseguire dritti. Non gli hanno lasciato disboscare oltre? O la pista sarebbe diventata troppo difficile?
 
Me lo chiedo sempre anch'io. Lo stradello potevano comunque lasciarlo come variante facile, e magari allargarlo. Hanno fatto la variante Paradiso sovradimensionata con l'ultimo piattone ampio 50 metri, e non possono/riescono/vogliono allargare la Pegrà!?
 
Passato il ponte sul Presena, condizioni invernali sino al Passo, sotto spettacolo sino al pilone, poi vetro, ma quello vero, quindi in dieci minuti, appena arriva il Sole, polenta marcia. Pista Presena battuta assai male (a onor del vero ora sta nevicando praticamente tutti i giorni), alle dieci già tutta bucata. Ci sono su branchi di maestri e maestrini in preparazione7aggronamento, quindi concentrazione di istruttori nazionali alta, tasso tecnico medio sulle piste stellare, una goduria guardarli, una vergogna seguirli.
Cmq vale la pena solo per gli stagionali, non pagherei il biglietto per sciare in quelle condizioni.

P.S. aperto solo Capanna Presena, a pranzo il delirio puro.
 
Top