Adamello Ski - Situazione neve, impianti, piste

I trentini ci sanno fare nella promozione turistica. Non c'è dubbio. Sono andati a scuola in Alto Adige e i frutti si stanno raccogliendo. Peccato che quando si tratta di nuove infrastrutture non siano altrettanto brillanti e si muovano in ordine sparso, se non addirittura ognuno remando contro il vicino di casa (politici, ambientalisti, imprenditori). Peccato (o per fortuna,a seconda del punto di vista) che in questo caso i trentini non abbiano voce in capitolo. Gli impianti sarebbero in territorio bresciano e conosco bene come sia poco valorizzata la montagna dalle mie parti. Di questi tempi poi che ,in vista delle olimpiadi 2026 la Regione è sempre più "valtellinocentrica" , per quest'opera la vedo ancor più dura. Non mi stupirei se gli ipotetici fondi un bel giorno neanche troppo lontano venissero dirottati a Bormio o Livigno.
 
Io sono un po’ scettico sull’opportunità di sviluppo di quel versante in ottica sci alpino, quanto meno per la pessima esposizione. In prospettiva l’area Presena-Paradiso ha senz’altro un maggiore appeal
 
Volendo fantasticare si potrebbe recuperare la pista dell'Alveo, ovviamente installando un bel pò di paravalanghe e un impianto di risalita dedicato. Avresti un'offerta di tutto rispetto per lo sci autunnale/primaverile: pista Presena, le due "pistine" verso il passo Paradiso e questa. Ma dubito che quelli della Carosello ci abbiano mai più pensato..
 
WhatsApp Image 2021-10-06 at 14.51.28.jpeg
intanto sul presena
 

.

Dal sito
Il Consorzio Pontedilegno-Tonale aprirà i propri impianti del Passo Tonale il 27 novembre.

Nel frattempo stiamo preparando il ghiacciaio Presena, che speriamo di poter aprire a breve, indicativamente per metà novembre.

La data di apertura verrà comunicata appena possibile sia qui che sui nostri canali social.

Un mese esatto! :INCD:INCD:INCD
 
Montata la telecabina da Pinte, la seggiovia Valbione, la seggiovia Roccolo Ventuara da Temù. Però dalle webcam cannoni spenti e non vedo grandi nevicate in corso...
 
Di sicuro qualche cannone lo accenderanno domani e mercoledì. Da giovedì previsto nevischio. Parlavano di aprire sabato ma a oggi dalle webcam la situazione, eccetto forse Tonale Occ... è bruttina.
 
Ed infatti, Tonale sponda bresciana accesi per la prima volta gli antichi cannoncini verdi Sufag!! Accesi anche i potenti Technoalpin sulla Valena!
 
Dalle previsioni mi sa che li dovranno far lavorare parecchio quegli aggeggi, almeno fino a fine mese. Anche le lastre azzurre-verdi di Ponte avranno vita facile :TTTT Forse invece di pensare a sventrare pinete esposte al sole e a 1600 metri, dovrebbero prima migliorare le attrezzature esistenti!! Pure a Borno da quest'anno hanno cannoni migliori!!
 
Top